Al via De Rerum Natura in Cascina Cuccagna nell’ambito della Milano Design Week 2019

 

Al via De Rerum Natura in Cascina Cuccagna nell’ambito della Milano Design Week 2019

Dopo il grande successo dello scorso anno, al fuori salone milanese del design torna il progetto espositivo e di riflessione di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Design Studio. Il tema della seconda edizione, che ha il patrocinio dell’ADI, è il Rinascimento.

“L’uomo, la Natura, di nuovo insieme per indagare un futuro possibile e sostenibile.” spiega Matteo Ragni, che si conferma anche quest’anno curatore del progetto, e continua “Il genio di Leonardo rappresenta da Sempre un’incredibile fonte d’ispirazione per designer e imprese; così, dopo cinquecento anni, in Cascina Cuccagna si torna a parlare di un nuovo Rinascimento, nel nome del design.”

Come ogni anno De Rerum Natura ospita anche uno spazio di approfondimento culturale ideato da un curatore indipendente. Quest’anno il progetto è Design Collisions – The power of collective ideas: 15 progetti sviluppati da comunità per il bene della comunità, a cura di Laura Traldi, giornalista per D la Repubblica e fondatrice di designatlarge.it. La mostra nasce dall’idea che il design possa diventare strumento per affrontare, insieme e in una prospettiva di condivisione, le grandi problematiche contemporanee.

Design Collisions mette in scena progetti per ricucire le fratture che ci affliggono”, spiega Laura Traldi, “Quelle tra uomo e natura, aiutando imprese, governi e consumatori a sostituire un’economia lineare con una circolare; ma anche quelle sociali, economiche e culturali, quelle tra istituzioni e cittadini e tra il lavoro dell’uomo e l’automazione.”

Accanto alla mostra, incontri, altri progetti e aziende, partecipano al percorso espositivo di De Rerum Natura, tra queste: Apepak, Closca, Essent’ial, Kaldewei, Leifheit, Martina Fuchshuber, MiMoto, Napoli 2035, Playwood, Peia Associati, Robonica, Styl’s Editions.

MiMoto è il servizio di scooter sharing elettrico che sarà a disposizione di visitatori e giornalisti durante l’intero periodo del Fuorisalone 2019. MiMoto ha stretto una mobility partnership con Cascina Cuccagna per facilitare l’accesso e le visite a De Rerum Natura.

Cascina Cuccagna è una location unica a Milano: un’antica corte Agricola, un posto magico e immerso nella natura, sopravvissuto nel centro della città, a pochi passi da Porta Romana, un quartiere con radici profonde nella storia, ma proiettato verso l’innovazione. Un luogo in cui sarà possibile prendersi una piccola pausa, rilassarsi e godere delle eccellenze di design che anche quest’anno affolleranno gli ambienti unici e suggestivi di questa oasi metropolitana.

De Rerum
Natura
- Rinascimento
6 – 14 aprile 2019
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2,Milano
Orari di apertura: 10 – 20

#DeRerumNaturaRinascimento

www.dererumnatura.design  www.cuccagna.org

 

 

(Visited 17 times, 1 visits today)