Milano Design week 2019

FIERA RHO/PERO

Baleri Italia – www.baleri-italia.it

 

Pad 10, Stand D18

 

In anteprima per il Salone 2019 presenta First, una nuova famiglia di tavoli firmati da Baldessari e Baldessari, un prodotto che unisce, nella consueta tradizione di Baleri Italia, design e versatilità. First è infatti pensato per rispondere alle diverse esigenze progettuali degli ambienti contemporanei, sia living che office. Una linea continua, costituita da un tubolare metallico a sezione circolare, che “si svolge” e disegna la struttura dei tavoli; un “filo d’Arianna”, senza soluzione di continuità, che in corrispondenza della gamba si amplia e si apre in una geometria a “V”. Un tavolo dal disegno semplice ma elegante, dall’immagine fresca e allo stesso tempo raffinata, che accompagnerà le altre numerose novità di Baleri Italia Al Salone 2019.

Image

Carl Hansen & Son – www.carlhansen.com

 

Pad 22, Stand A25/A29

 

Carl Hansen & Son aggiunge alla sua collezione di classici del design un elemento esclusivo di Børge Mogensen: l’iconica e inconfondibile Contour Chair, presentata per la prima volta alla Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition nel 1949. La sedia, con lo schienale in impiallacciatura a pressione, ha destato una considerevole attenzione, in quanto esplicito esempio di un design completamente nuovo da parte di Mogensen, conosciuto fino ad allora per un approccio al design semplice e funzionale, radicato nella sua spiccata coscienza sociale.

Image

Colos – www.colos.it

 

Pad. 12, Stand E01/F02

 

Colos si presenta al Salone di Milano con diverse novità.

Tra le sedute, in particolare, spiccano: Pigreco design by Francesco Meda, Torre design by Alban Le Henry, Piazza 3 design by Jun Yasumoto e Villa 3 design by Jun Yasumoto.

Image

DOM Edizioni – www.domedizioni.com

 

Pad 1, Stand D03

 

DOM Edizioni apre a Milano uno show-room unico nel suo genere: un vero e proprio appartamento show-flat di 180 metri quadri nella centralissima via Fatebenefratelli 18 che mette in risalto il carattere inimitabile del Made in Italy. Lo showroom al primo piano è aperto al pubblico dalle 10 alle 19 e ospita al proprio interno collezioni e prodotti dell’ebanisteria di più alta qualità, rivolgendosi a tutti coloro che vogliono rendere i propri spazi privati o di lavoro unici e inimitabili. Lo show-flat e il padiglione accoglieranno anche i prodotti della nuova linea Home Collection Acqua di Parma.

Image

Kundalini – www.kundalini.it

 

Pad 11, Stand B19-C18

 

Kundalini sarà presente al biennale appuntamento con Euroluce. Nella cornice del Salone del Mobile presenterà un mondo fatto di luce, forme gentili e materiali ricercati. A Euroluce verranno presentati cinque prodotti inediti, alcuni declinati in diverse tipologie di utilizzo e un ampliamento delle affermate famiglie di lampade Kushi, Lannà e Nami. Le collaborazioni con talentuosi designercontinuano ad essere il cuore dello sviluppo e della crescita di Kundalini.

Image

Linea Light Group – www.linealight.com

 

Pad 13, Stand F08-E09

 

L’interazione tra luce e suono è un campo dalle potenzialità sorprendenti. A Euroluce 2019, tra le novità presentate da Linea Light Group, Derby, la cui forma si ispira ai cappellini indossati dalle nobildonne durante i derby del trotto, intrappola parte del riverbero causato da suoni e rumori, contribuendo a “pulire” l’acustica e a migliorare la pienezza e la rotondità delle parole quando ci si trova in prossimità della sospensione. Ideale per gli ambienti ricettivi e i luoghi di lavoro.

Image

Maxdesign – www.maxdesign.it

 

Pad 10, Stand D16

 

Al Salone 2019 Maxdesign presenta i nuovi materiali sostenibili interpretati per la collezione di sedute Max.
Sviluppati in azienda dal reparto Ricerca e Sviluppo, partendo dalla materia prima ad un secondo ciclo di vita, sono declinati in due palette di colori: Solid per la versione RE-PPL realizzato con polipropilene riciclato e rinforzato e Blend per RE–WOOD prodotto con RE–PPL e granuli di legno riciclato.

 

Image

Olivari – www.olivari.it

 

Pad 22, Stand E28

 

Quattro le nuove maniglie che verranno presentate al Salone del Mobile, tra cui  Diva.

Luca Casini ha voluto creare un oggetto semplice, ma elegante, che avesse una presa corposa e confortevole. Il risultato è stato ottenuto con Diva, in cui le superfici sono generate da due curve convesse contrapposte che traslano dalla rosetta all’estremità terminale del corpo secondo una curva che progressivamente si addolcisce.

Image

Somma 1867 – www.gabelgroup.it

 

Pad 3, Stand L30

 

Somma La Suite è una delle novità che Somma 1867 presenterà alla Milano Design Week 2019. E’ un mondo intero, che comprende lenzuola realizzate con i migliori filati, preziose coperte, lussuosi asciugamani e accappatoi e raffinata biancheria da tavola.

La collezione La Suite offre un servizio bespoke, in cui tessuti esclusivi, finiture speciali e la cura dei dettagli creano soluzioni su misura per residenze private, yacht, aerei e hotel.

Somma 1867 da oltre un secolo e mezzo porta negli ambienti della casa prodotti di altissima qualità.

Image

Talenti Outdoor Living – www.talentisrl.com

 

Pad 10, Stand C05

 

L’azienda Talenti, leader mondiale nella produzione di arredi per l’outdoor, giunge al Salone con una serie di novità. In primis, continua la collaborazione con la celebre coppia di designer Ludovica + Roberto Palombapresentando in anteprima mondiale diverse collezioni tra cui la sensazionale Panama che si caratterizza per le sue ampie forme intrecciate che creano ombre ispirate a quelle delle palme mosse dalla brezza marina. Première assoluta anche per Tikal, la prima linea di cucine outdoor ideata dall’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design e completamente Made in Italy.

Image

USM – www.usm.com

 

Pad 20, Stand A07/B06

 

USM sarà presente anche quest’anno in fiera, dove i grandi classici dell’azienda svizzera saranno i protagonisti di un nuovo sapiente concept di allestimento a cura di Ben van Berkel e Caroline Bos di UNStudio.

Image

CIRCUITO FUORISALONE

Carl Hansen & Son – www.carlhansen.com

 

Showroom Carl Hansen & Son – Foro Buonaparte 18A

 

Il flaghsip store Carl Hansen & Sonpresenta una serie di pezzi iconici progettati da Kaare Klint, Ole Wanscher, Arne Jacobsen, Poul Kjaerholm e le novità di quest’anno create da visionari come Hans J. Wegner, Borge Mogenses, Frits Henningsen e EOOS.

Image

De Rerum Natura – www.dererumnatura.design

 

Cascina Cuccagna – Via Privata Cuccagna, angolo via Muratori 2/4

 

L’oasi metropolitana di Cascina Cuccagnatorna ad ospitare “De Rerum Natura”, il progetto curato da Matteo Ragni Design Studio. Il titolo di questa edizione è Rinascimento. Tra le novità che animeranno De Rerum Natura 2019 anche la mostra “Design Collisions – The power of collective ideas” pensata da Laura Traldi come spazio di approfondimento culturale e la partnership con MiMoto, il servizio di scooter sharing elettrico.

Image

Ceramiche Refin – www.refin.it

 

Refin Studio – Via Melone 2

 

 

 

Ceramiche Refin sarà presente al FuoriSalone con il progetto “Mimesis_Material Performances”: la ricerca della forma ideale attraverso l’arte della ceramica e del vetro. Il progetto realizzato da Ceramiche Refin, Istituto Marangoni – The School of Design – ooniko, verrà presentato all’interno degli spazi di Refin Studio, nella silenziosa e suggestiva Via Melone, nel cuore di Brera.

Image

DOM Edizioni – www.domedizioni.com

 

Show-flat – Via Fatebenefratelli 18, primo piano

 

Four Seasons Hotel, via Gesù 6/8

 

 

 

DOM Edizioni apre a Milano uno show-room unico nel suo genere: un vero e proprio appartamento show-flat di 180 metri quadri nella centralissima via Fatebenefratelli 18 che mette in risalto il carattere inimitabile del Made in Italy. Al Fuorisalone avrà uno spazio dedicato nell’esclusiva cornice della Sala Accademia delFour Seasons Hotel di Milano, in collaborazione con il partner russo WWTS: protagonisti indiscussi saranno la gamma di tavoli Paul, il nuovo Marino Bedside e il design di Diedier, un pezzo unico in ebano. Lo show-flat e lo spazio del Fuorisalone accoglieranno anche i prodotti della nuova linea Home Collection Acqua di Parma.

Image

Fantin – www.fantin.com

 

Via Palermo 8, terzo piano 

 

Fantin presenta il sistema di librerie Frame, disegnato da Salvatore Indriolo che va ad arricchire il programma pluriennale Frame, presentato nel 2018.
Razionalità, estetica minimale e massima personalizzazione: sono queste le parole chiave del nuovo sistema componibile che presenta la particolarità di essere senza forature e viti di giunzione in vista, così da lasciare spazio alla pulizia formale di ogni dettaglio.

Il programma Frame è costruito da solidi telai in tubo quadro, quasi a voler omaggiare il frame in quanto tale e lo stesso metallo che lo compone, che da oltre 50 anni Fantin lavora con passione.

Image

Gruppo Fontanot – www.fontanot.it

 

Evento The Playful Living – Opificio 31, Via Tortona

 

Il Gruppo Fontanot sarà tra i protagonisti di Playful Living, l’originale laboratorio creativo tra design e lifestyle.

L’Opificio 31 di via Tortona ospiterà un evento unico dove i nuovi arredi della collezioneF_Design del Gruppo Fontanot creeranno originali ambientazioni per tutta la famiglia. Disponibile esclusivamente sullo shop online dell’azienda, la linea include  mobili e complementi di arredo funzionali e pratici, ideati da Lorenzo Damiani e Laura Mrkša che hanno, come comune denominatore, la “scala” in ogni sua forma.

Image

G.T.Design – www.gtdesign.it

 

Spazio E-stra, Corso Garibaldi 34

Chiudete gli occhi e lasciatevi guidare da Deanna Comellini nella sua ultima creazione: Moving Forest, la nuova evocativa collezione firmata G.T.Design che verrà presentata in anteprima assoluta al Fuorisalone 2019. Dopo il successo di UltraNative, la designer torna a sorprendere offrendo un’immersione visiva e sensoriale della sua nuova personale e primordiale visione: Moving Forest, un tappeto in lana di alta qualità che riprende il formato Native, brevettato in esclusiva da G.T.Design.

Image

Kundalini – www.kundalini.it

 

Pasticceria Cucch

 

Kundalini prende parte alla rivisitazione degli interni della storica Pasticceria Cucchi simbolo della città di Milano, che si vestirà di toni vivaci e texture preziose. Il progetto, a cura di Cristina Celestino, verrà presentato durante la Milano Design Week e unisce la tradizione della storica pasticceria alla modernità del linguaggio della designer.

Image

Linea Light Group – www.linealight.com

 

Linealight Organic Showbar – Via San Marco 38

 

Non uno showroom e nemmeno un semplice locale: benvenuti nello ShowBar di Linea Light! Organic food e cocktail serviti all’interno di uno spazio innovativo accompagnano nuove filosofie progettuali e concezioni di luce all’avanguardia, rigorosamente con tecnologia LED.

Image

Listone Giordano – www.listonegiordano.com

 

Flagship Store – Via Santa Cecilia 6

 

In occasione della Milano Design Week 2019
Listone Giordano, marca di riferimento nel settore del parquet di design, inaugura ARENA, il suo nuovissimo Flagship store progettato dal celebre Michele De Lucchi. Dal 9 aprile, il pubblico potrà ammirare uno spazio innovativo che rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di showroom che va oltre la componente commerciale trasformando la location in laboratorio culturale e di confronto. L’ 11 aprile poi grande evento per la stampa alla presenza del celebre designer e di tutte le grandi collezioni che hanno fatto grande un brand che da sempre coniuga design, sostenibilità e cultura.

Image

MaterialiCasa AroundShapes –www.materialicasafuorisalone.com

 

Via Palermo 5, secondo piano

 

Superfici e accessori innovativi saranno i protagonisti indiscussi dell’installazione“AroundShapes”, tra le principali iniziative in programma al Brera Design District dal 9 al 14 aprile. Un prestigioso appartamento d’epoca in via Palermo 5 sarà spogliato dei suoi normali arredi e superfici per essere trasformato in una location emozionale e immersiva.

Image

Matteo Brioni  www.matteobrioni.com

 

Agape 12, Via Statuto 12

Agape Casa, Via Manzoni 40/42

Continua la ricerca di Matteo Brioni per le finiture continue in argilla, che per il 2019 si racconta attraverso un sistema di boiserie chiamato Arazzi.  Nato sotto la direzione artistica dell’architetto Marialaura Rossiello dello  Studio Irvine, si tratta di un sistema modulare e geometrico con linee contemporanee, che s’ispira agli arazzi della tradizione dell’arte tessile, veri e propri telai sui quali viene ‘tramata’ l’argilla.

Image

Olivari – www.olivari.it

 

Palazzo Litta, Corso Magenta 24

 

Kober Porzellan e Olivari presenteranno “Enter Porcelain”, una mostra a Palazzo Litta.

Sia Kober che Olivari hanno alle spalle una storia lunga più di 100 anni. Kober ha deciso di effettuare una ricerca e una sperimentazione sull’utilizzo della porcellana per le maniglie, e ha trovato in Olivari il partner ideale.

Undici designer hanno sviluppato nuove idee e concetti versatili per utilizzare questo materiale speciale, la porcellana, in combinazione con l’ottone, dando vita a una collezione unica di maniglie, differenti per forme e dimensioni, finiture e colori.

Image

Presotto – www.presotto.com

 

Showroom Presotto – Corso di Porta Romana 2

 

Press Preview: 25 marzo – dalle ore 15 alle 18

 

Presotto presenta il suo nuovo concept nello showroom in Corso di Porta Romana 2 a Milano. Gli ampi spazi, completamenti ristrutturati, ospiteranno la nuova collezione di complementi, arredi caratterizzati da un design rigoroso, cura del dettaglio e materiali pregiati.

Image

Regione Umbria – www.regione.umbria.it

 

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

 

La Regione Umbria torna per la settima volta alla Design Week presentando un vero e proprio progetto di valorizzazione del territorio a firma del pluripremiato e Compasso d’Oro ADI 2016 Marco Williams Fagioli: “L.U.C.E. Pubblica –Luoghi Urbani Creano Esperienze” nell’ambito della mostra evento Interni Human Spaces in programma dall’8 al 19 aprile 2019 presso l’Università degli Studi di Milano. Cinque volumi luminosi in vetroresina trasparente che ritraggono particolari anatomici, tratti dalle forme delle opere di Michelangelo, vengono progettati come illuminazione pubblica.

Image

Somma 1867 – www.gabelgroup.it

 

OfficinaVentura14, Via Ventura 14

 

Hotel Regeneration (designed by Simone Micheli) – la più grande e coinvolgente mostra/agorà dedicata al contract – si tinge di “social” per il 2019 e getta le basi di un innovativo concept che intende offrire al suo visitatore un’esperienza inclusiva, fruibile a 360 gradi: social space | social life | social time. Hospitality, smart technology ed avanguardia progettuale si fondono insieme dando vita ad un happening di grande valore espressivo in cui gli ambienti che generalmente compongono la struttura alberghiera, assumono forme inaspettate.
Partner della mostra Somma 1867 (Gruppo Gabel).

Image

Talenti Outdoor Living – www.talentisrl.com

 

Via Solferino 11, terzo piano

 

Nella splendida e centralissima location di via Solferino, il brand Talenti, leader mondiale nella produzione di arredi per l’outdoor, torna alFuorisalone dando vita a un nuovo e suggestivo progetto firmato Ludovica + Roberto Palomba. Queste due icone del design, in collaborazione con Rubelli, allestiranno un originale spazio al terzo piano diHouse of Solferino. Cinque stanze, cinque mondi da raccontare, uno per ogni stanza. Mondi che verranno declinati per cromie, profumazioni e ispirazioni, che assieme evocheranno la trasversalità e l’eleganza outdoor, e perché no, indoor, di Talenti che ha da sempre dimostrato una grande versatilità.

Image

The Playful Living

 

Opificio 31, Via Tortona 31

 

In via Tortona sarà possibile visitare una casa pensata per le famiglie contemporanee. Un appartamento di 150 mq, dove vivere e crescere è semplice e piacevole. A renderlo possibile sono oggetti, materiali, luci e soluzioni d’arredo che trasformano i gesti della vita quotidiana in un gioco condiviso tra adulti e bambini.

Image

Thonet GmbH – www.thonet.de

 

Via Dell’Orso 14

La Milano Design Week 2019 vede l’azienda tedesca Thonet GmbH protagonista di un importante anniversario: i 200 anni di attività  dell’azienda. Per festeggiare questo importante traguardo, l’azienda ha scelto una prestigiosa location nel cuore di Brera, con un allestimento a cura dello Studio Besau Marguerre.
Con l’occasione verrà presentato un ampliamento di gamma del programma 118, disegnato da Sebastian Herkner nel 2018.

Image
(Visited 99 times, 1 visits today)