hotel and Spa Design-Mostra Espositiva itinerante del design e dei materiali del benessere

Una formula innovativa e di successo quella concepita da Carlo Matthey, titolare e manager di My Exhibition, con Spa Design: una nuova modalità di approccio al concetto tradizionale di fiera; un’esperienza vitale, lontana dagli schemi di esposizione di prodotti e materiali, consolidati, ma spesso monotoni e didascalici.

 

Attiva da anni nell’organizzazione di fiere nel settore dell’hotel e del benessere grazie alla collaborazione con Fieramilano Rassegne s.p.a. per la fiera Host/Hotel Emotion/Wellness, My Exhibition mette in moto operazioni integrate di consulenza volte a un incontro fecondo e propositivo tra progettualità e business.

 

Le aziende protagoniste di Spa Design  fanno vivere le proprie soluzioni mostrandone applicazioni reali, e non il puro e semplice prodotto, attraverso la lettura espressiva e sorprendente di architetti e progettisti.

 

La formula ideata da Carlo Matthey si ripropone, dal 14 al 18 novembre 2010, stavolta nell’ambito della 45° edizione di ExposudHotel a Napoli, con la mostra-evento Hotel and Spa Design.

La 45° Edizione di Exposudhotel è stata completamente rivisitata grazie al progetto innovativo del nuovo organizzatore la On Communication s.r.l. società scelta per il rilancio dalla fiera della Mostra D’Oltremare s.p.a. La On Communication, ha scelto My Exhibition come partner organizzativo e Hotel and Spa Design, quindi, come evento catalizzatore di titolari di albergo, di architettti e designer. L’intento è quello di portare un esposizione di prestigio in una fiera che vuole rompere con il passato apportando qualità e innovazione e che si preannuncia ricca di novità importanti.

 

Hotel and Spa Design ha coinvolto nomi importanti come Alberto Apostoli, Maurizio Favetta, Marco Vismara e Andrea Viganò, Diego Granese, Davide D’Agostino, artefici degli spazi funzionali del mondo composito dell’hotellerie.

L’obiettivo dichiarato è quello di offrire una vetrina prestigiosa e un punto d’incontro selezionato per gli operatori dell’hotellerie, settore trainante dell’economia del Centro-Sud Italia. I dati parlano chiaro: il Sud Italia è un mercato che vanta un grandissimo numero di strutture alberghiere, ben il 34,5% del totale nazionale. La Campania, inoltre, è la regione con il maggior numero di Spa Hotel in Italia.

La scelta di operare nel Sud, quindi, deriva da un’attenta analisi di mercato tesa ad offrire nuovi momenti di business al servizio delle aziende.

Da sempre, infatti, l’intento di My Exhibition è quello di creare business intervenendo nei mercati in sviluppo implementando potenzialità e valore imprenditoriale.

 

All’interno del padiglione 5, accanto alla mostra espositiva Hotel and Spa Design, il visitatore potrà visitare stand delle migliori aziende del contract, design, bagno, benessere e Spa, assistere a convegni e avvalersi della  buyer lounge dove saranno protagonisti i responsabili acquisti delle strutture 4 e 5 stelle del Centro-Sud Italia.

 

Un fitto calendario di convegni ed aggiornamenti per l’albergatore e il progettista dell’hotel e della Spa farà da fondamentale cornice alla mostra. Tra i temi delle conferenze: accesso ai finanziamenti agevolati, progettazione, realizzazione fino alla corretta gestione di strutture ricettive e aree benessere dell’hotel.

 

Le mostre espositive organizzate da My Exhibition sono studiate e realizzate seguendo un concept che vuole far rivivere al visitatore l’emozione di ambienti interamente ricostruiti, modelli concreti di spunti progettuali e stimoli culturali.

 

All’interno di ogni evento curato da My Exhibition convivono alcune installazioni, ognuna curata da un architetto o studio diverso, scelti tra le firme più prestigiose dell’architettura del benessere. La mostra dà voce, quindi, a linguaggi distinti accumunati dalla volontà di offrire e mostrare ambienti emozionanti, realizzati con nuovi elementi di design, tecnologie contemporanee, materiali inediti, attravero una rivisitazione delle consuete logiche di fruizione.

 

Ogni studio interpreta un tema diverso per favorire ricchezza e varietà di contenuti ed esperienze, dando la possibilità alle aziende di esporre materiali e prodotti in ambientazioni personalizzate.

Le cinque installazioni, realizzate con la collaborazione di importanti aziende italiane, saranno suddivise in due Spa, due camere e una lounge. Obiettivo comune: anticipare i trend e stimolare la riflessione e la ricerca su nuove soluzioni progettuali per un reale benessere del corpo e della mente.

 

La Spa dell’Ozio – Studio D73 –  Marco Vismara & Andrea Viganò. Un luogo dove gioire della contemplazione in un mondo che non lascia tempo per noi, per ascoltarsi e godere del  nulla. La Spa dell’Ozio è un ambiente volutamente lieve, creato attraverso l’utilizzo di materiali trasparenti e molto chiari; solo luci indirette e tende sottili dividono le stanze. Gli arredi bianchi e le sedute morbide consentono di rilassarsi, di non avere vincoli, obblighi, di poter definire autonomamente il proprio spazio.

Benessere nell’Essere – Studio Dada Architecture + Design – Davide D’Agostino. Partendo da questo assunto, Benessere nell’Essere si propone come Spa che affronta questa tematica da un’ottica inconsueta, che scavalca (…ma non elude) l’esigenza di esprimersi del progettista a favore dell’esigenza di essere del fruitore. L’obiettivo  di questo concept è quello di generare emozioni attraverso un contesto permeato di armonia.

Suite Spa – Luoghi Intrecciati – Studio Apostoli Architecture + Design  – Alberto Apostoli. Un luogo inedito, che vuole intrecciare le diverse funzioni di una contemporanea Suite Spa attraverso forme, materiali e colori senza tuttavia snaturarne la loro purezza ed essenza. Un progetto fatto del rincorrersi di oggetti, pareti semitrasparenti e simboli che poco hanno a che fare con il minimalismo nordico ed asettico bensì con la consapevole convinzione che nell’intrecciarsi delle funzioni il tutto acquisisce maggior forza e nuovi valori.

Med Dreams – Granese Architecture & Design Studio. Un’ambientazione aerea, evocativa e mediterranea, per cullarsi nel sogno e nelle emozioni. Fuggire dal caos, dal rumore e dalla superficialità per farsi cullare dalla serenità e dai sensi.

Infinity Lounge – King Size Architects  – Maurizio Favetta. Questo spazio è testimone dell’alterazione, devianza, metamorfosi, immaginazione, instabilità permanente e sfida delle regole. La lounge si sviluppa su circa 100 mq ed è caratterizzata da un tunnel di ingresso emozionale giocato con effetti grafici a sorpresa. Bianco nero, purezza e mistero, e sullo sfondo un immagine femminile che ricorda passaggi del cinema neorealista italiano.

 

www.spa-design.it.

 

 

(Visited 24 times, 1 visits today)