Cosmoprof 2019 prende forma a BolognaFiere

Cosmoprof 2019 prende forma a BolognaFiere

Le tecnologie produttive all’avanguardia, i prodotti più innovativi, le proposte più sostenibili per l’ambiente; ma anche gli ingredienti e i trattamenti risalenti ad antiche tradizioni popolari. Tutto questo è Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, la manifestazione B2B per l’industria cosmetica, leader a livello mondiale.

Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo 2019 apriranno Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, per favorire gli incontri tra i produttori e gli specialisti della filiera da un lato,  e le aziende di prodotto finito, i buyer e i retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma. Da venerdì 15 a lunedì 18 Marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza dei titolari di salone e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e dei distributori specializzati in questi segmenti. All’interno di ciascun settore saranno presenti i padiglioni internazionali, che porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo. La nuova disposizione dei padiglioni nazionali faciliterà ulteriormente il B2B con i buyer, i distributori e i retailer presenti a Bologna.  Per rendere ancora più fruibile la fiera, è stata rivista la disposizione dei settori espositivi, al fine di rispecchiare al meglio la rappresentazione del mercato cosmetico a livello globale. Cosmoprime 2019 trova spazio in un nuovo padiglione, il 14, che offrirà al retailer italiani e internazionali nuovi spunti e contenuti per la crescita del settore. E’ qui che nascono i best-seller del futuro e i brand più apprezzati dal consumatore. Cosmoprime è una fucina di tendenze. Sta crescendo l’impatto sull’industria cosmetica del nuovo concetto di “Holistic Beauty”: l’efficacia di un prodotto è legato all’esperienza di benessere che l’uso del prodotto stesso può regalare al cliente.

Cosmoprof Worldwide Bologna, che quest’anno celebra la 52a edizione, si conferma anno dopo anno come l’appuntamento annuale più importante per l’intera industria cosmetica. Cosmoprof è un appuntamento irrinunciabile per la beauty community internazionale: con 2.947 espositori da oltre 70 paesi – e una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% – e più di 250.000 operatori professionali da 150 paesi attesi nello splendido scenario offerto dalla città di Bologna. Forte delle consolidate presenze nei 5 continenti (Europa, Asia, America, Sud America, India) dallo scorso ottobre, con l’acquisizione del gruppo tedesco Health and Beauty, il network Cosmoprof ha rivolto l’attenzione allo sviluppo in Europa. Sarà questo il nuovo terreno di crescita della nostra piattaforma.

“L’industria cosmetica italiana è un’eccellenza sia per la qualità manifatturiera dei suoi prodotti sia per l’innovazione tecnologica che esprime. Grazie alla partnership storica con BolognaFiere – Cosmoprof, in occasione dell’edizione 2019 dell’evento di riferimento per il nostro settore valorizzeremo il comparto, formato da aziende orientate al miglioramento continuo – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia -. La solidità della nostra industria è testimoniata dai dati: nel 2018, anche a fronte di una contrazione del PIL, il fatturato globale del settore ha mantenuto un trend positivo (+2%) avvicinandosi agli 11,2 miliardi di euro; all’estero i cosmetici made in Italy sono sempre più richiesti come segnalano le esportazioni in crescita del 3,5% con un valore di 4.800 milioni di euro. Cosmoprof Worldwide Bologna permetterà di confermare, ancora una volta, la competitività del sistema italiano della cosmetica, richiedendone il giusto riconoscimento alle istituzioni”.

Sostenibilità ed economia circolare saranno il filo conduttore di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. L’attenzione all’impatto ambientale dell’industria cosmetica si collega ad una rivoluzione del sistema, in cui si impongono nuovi diktat come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, il limite allo spreco del prodotto, il riciclo ed il riutilizzo dei materiali derivanti dagli elementi di scarto prodotto. Green Prime raccoglierà gli espositori con un prodotto a basso impatto ambientale, con ingredienti di origine naturale. Una nuova area, Zoom On Emerging Prime, sarà riservata a 15 giovani aziende che per la prima volta si affacciano al business internazionale di Cosmoprof. L’Extraordinary Gallery, giunta alla sua 8° edizione, si riconferma l’appuntamento irrinunciabile per le aziende indie e start-up, selezionate per la loro unicità. Per il 2019 l’area accoglierà 71 aziende – in aumento del 4% rispetto al 2018. Al suo interno, un’area dedicata al green & organic beauty, l’Extraordinary Green Gallery.

Cosmopack il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime continua a crescere. Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, per il 2019 una parte della hall 19 sarà dedicata al segmento delle tecnologie produttive.  L’incremento della presenza espositiva di Cosmopack a Bologna riflette la crescita a livello internazionale della filiera cosmetica. Cosmopack si pone infatti come intermediario privilegiato per gli operatori e manager dell’industria cosmetica, alla ricerca di nuove soluzioni, nuove materie prime, nuove tecnologie produttive e packaging innovativi.

Cosmetica Italia è al fianco di BolognaFiere nel rappresentare un settore fiorente per l’economia nazionale e mondiale in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. Tra approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto di Cosmetica Italia durante la fiera, dove sarà presente con una lounge presso il Centro Servizi (blocco D – 1° piano), sarà vario e articolato.

Dal 14 al 18 marzo al centro servizi sarà allestita una mostra inedita, dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico, in un percorso alle origini dell’industria moderna. L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista. In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.

 

 

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