Occhiali: L’autunno sarà “metallico” e coloratissimo

Occhiali: L’autunno sarà “metallico” e coloratissimo

Il trend dell’autunno/inverno sarà metallico e colorato. Lo stabiliscono i grandi trend setter dell’occhialeria made in Italy. Un settore che esporta in tutto il mondo per un fatturato di oltre 2,4 miliardi di euro e di cui l’Italia rimane leader, garantendo oltre 17 mila posti di lavoro. Anche nei mesi invernali, forse complici i cambiamenti climatici, le italiane e gli italiani non rinunciano certo ad indossare occhiali da sole. La conferma di questa tendenza arriva da una ricerca della rivista specializzata Spot and Web (http://www.spotandweb.it/news/816049/occhiali-lautunno-sara-metallico-coloratissimo.html) su un campione di 864 italiani, donne e uomini, dai 18 ai 60 anni ed evidenzia come, entrambi i sessi, investiranno sull’acquisto di uno o più paia di occhiali da sole per, non solo proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti anche in città, ma anche per abbellire il volto a completamento di un outfit alla moda. La ricerca ha anche evidenziato come uomini e donne si sentono molto più a loro agio quando indossano un paio di occhiali da sole che rispettano il proprio look, a differenza delle generazioni passate.

Il 27% delle intervistate desidera il modello protagonista di questa stagione: mini occhiali (i cosiddetti “occhiali da gatta”), come quelli indossati da Marilyn Monroe, per mettere in risalto l’ovale del viso, in metallo, possibilmente al titanio colorato, data la leggerezza del materiale, colorato con le tonalità di argento, oro o bronzo, con lenti rosa o azzurre, molto femminile. Non mancheranno, per il 18% degli italiani, gli occhiali quadrati con montatura in acetato robusta, sono informali e creativi, perfetti con ogni tipo di outfit e in ogni occasione, con lenti marroni per un look caldo, tra cui spicca anche il pattern animalier. Gli occhiali oversize, invece, sono i preferiti per il 15% degli intervistati: coprono gran parte del viso e sottolineano al meglio un taglio di capelli corto o un naso importante, insomma distolgono l’attenzione dai piccoli difetti; hanno una montatura in acetato o in caucciù o plastica biodegradabile, total black, retrò-chic, fino alle nuance sgargianti, a cui, per i modelli femminili, sono applicati strass e cristalli, veri e propri gioielli da indossare durante il giorno ma anche all’imbrunire. Il 32% darà sfogo al proprio estro scegliendo un occhiale con montatura glasant o detta anche “a giorno” – la lente è libera, hanno solo le astine e il ponte di collegamento in metallo, lenti gialle arrotondate dalle sfumature calde, donano un aspetto elegante e chic. Per finire, il 21% prediligerà la montatura Nylor: con la parte superiore in plastica e la parte inferiore costituita solo da un sottile filo di nylon, con lenti polarizzate o verde scuro di forma ovale, adatte per tutti.

Secondo Michele Aracri (AD del colosso dell’occhialeria De Rigo) “Le prossime tendenze delle nuove collezioni presenti sul mercato, a partire dalla fine di quest’anno, saranno molto differenti rispetto alle precedenti. La nuova tendenza sarà un occhiale in metallo con piccole lenti colorate, molto vicino ai gusti dei giovani, grazie ai nostri designer sempre in giro nelle migliori città Europee a studiare i nuovi fenomeni emergenti. Inoltre per il prossimo Natale – rivela Aracri – gli occhiali da sole saranno il regalo cool per antonomasia. In particolare per la donna, occhiali glamour con strass Swarovski, mentre per gli uomini occhiali tecnologici dal taglio sportivo”.

Insomma, proteggere i nostri occhi dal sole sta diventando una salutare abitudine, anche per i più giovani, in perfetta sintonia con la moda.

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