Sole Amico

Occhi e pelle protetti in un touch: nuova veste grafica e utili funzionalità per l’app Sole Amico
È da oggi disponibile gratuitamente su App Store e Google Play la nuova release di Sole Amico, l’app realizzata da Cosmetica Italia e Commissione Difesa Vista per fornire consigli sulla corretta esposizione al sole, proteggendo in modo adeguato pelle e occhi.

Lanciata per la prima volta nel 2012, l’app ha subito riscosso grande successo tra i consumatori e si presenta oggi con una nuova veste grafica caratterizzata da colori vibranti e un layout moderno pensato ad hoc per una facile fruizione dei diversi contenuti.

Tra le principali funzioni dell’applicazione resta il fornire consigli, basati sia sulle condizioni esterne (luogo, ora e raggi UV) che sul particolare fototipo dell’utilizzatore, su come proteggere occhi e pelle dal sole al fine di evitare danni alla salute, ma con ulteriori arricchimenti. La nuova release consente infatti a ciascun utente di inserire anche i dati relativi ai membri della propria famiglia e ricevere comunicazioni personalizzate.

Proprio per essere ancora più vicina ai consumatori e tempestiva, è stata sviluppata anche un’apposita versione di Sole Amico per Apple Watch: l’app fornisce così comunicazioni e notizie in tempo reale per proteggersi dal sole in maniera consapevole.

Una nuova sezione “glossario” offre una panoramica su alcuni dei termini più importanti in tema di protezione solare; in aggiunta la sezione “FAQ” risponde in maniera rapida alle domande più frequenti in materia di esposizione al sole.

Completa l’app anche un servizio più ludico: un “sun-quiz” che testa le conoscenze dell’utente sulla protezione dai raggi UV con il quale è possibile divertirsi a pianificare viaggi e gite fuoriporta, scoprendo allo stesso tempo i consigli utili per proteggere pelle e occhi.

L’app Sole Amico è uno strumento affidabile i cui contenuti scientifici sono stati forniti da personale medico specializzato (oftalmologi e dermatologi) seguendo le direttive della letteratura medico-scientifica nazionale e internazionale.

Cosmetica Italia è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche: conta tra le sue fila circa 500 aziende rappresentative del 95% del fatturato del settore cosmetico, pari a 11 miliardi di euro. Come sistema economico, l’industria cosmetica nazionale si trova nella top ten mondiale. Cosmetica Italia è punto di riferimento del comparto nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico, e nello sviluppo del business in Italia e all’estero. É associata a Federchimica e partecipa attivamente alle dinamiche del sistema di Confindustria e di Cosmetics Europe, l’associazione europea della cosmesi.


Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) ha l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Fondata da AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia e Federottica, CDV Onlus si prefigge di sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promuovere e realizzare campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informare sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborando con altri enti pubblici e privati che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.

(Visited 32 times, 1 visits today)