La Via della Ceramica tra Umbria e Marche. Maioliche rinascimentali da collezioni private

Dal 26 giugno al 31 gennaio nella splendida cornice di palazzo Ducale di Gubbio
Oltre 150 opere ceramiche rinascimentali  provenienti dalle collezioni private più famose d’Italia in mostra al museo di Palazzo Ducale di Gubbio. L’esposizione, che mette in luce anche pezzi raramente esposti al pubblico, lega tra loro rinomati centri di antica tradizione ceramica, particolarmente attivi nel corso del Rinascimento, quali Deruta, Gubbio, Castel Durante (l’attuale Urbania), Urbino e Pesaro. Anche geograficamente tali città si trovano, una dopo l’altra, lungo un unico percorso. Gubbio costituisce la cerniera tra le due regioni interessate (Umbria e Marche) e, storicamente, risulta l’unica città delle cinque connessa ad ambedue i contesti regionali: avendo fatto a lungo parte del Ducato di Urbino ma anche essendo ubicata sul versante tirrenico dell’Appennino, entro i limiti del quale si sviluppa prevalentemente la regione Umbria. Anche per quanto concerne la maiolica rinascimentale, Gubbio rappresenta il tratto d’unione tra la ceramica derutese (dalla quale attinge tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento) e quella ‘metaurense’ (alla quale si avvicina particolarmente nei decenni successivi, istituendo legami sempre più stretti con fabbriche e operatori durantini e urbinati).

La mostra è corredata da un catalogo delle opere che comprende saggi introduttivi curati da specialisti locali. Il primo sulla ceramica di  Deruta (Giulio Busti e Franco Cocchi); il secondo sulla ceramica “metaurense” di Castel Durante, Urbino e Pesaro (Riccardo Gresta); il terzo sulla produzione a Gubbio (Ettore Sannipoli). (M.M.) 

Evento organizzato dall’Associazione Maggio Eugubino, in collaborazione con l’Associazione della Ceramica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia e Unicredit. La mostra ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Gubbio.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Maggio Eugubino
Tel. +39 075 9273912; +39 075 9275872
info@maggioeugubino.com ; www.maggioeugubino.com  

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Eugubino-Alto Chiascio
Via della Repubblica, 15 – 06024 Gubbio
Tel. 075.9220693 – Fax 075.9273409
info@iat.gubbio.pg.it

da newsletterumbria2000

newsletter@umbria2000.it

(Visited 57 times, 1 visits today)