DUE è UNO – vedovamazzei – Masbedo

LA MARRANA arteambientale 

26 giugno – 1 agosto 2010

sabato e domenica dalle 17.30 alle 22.00  

Chi è alla ricerca di luoghi suggestivi in sé, ma anche connotati da presenze significative d’arte contemporanea non può perdere l’occasione di visitare il Parco di Arte Ambientale di Grazia e Gianni Bolongaro in località La Marrana di Montemarcello, Ameglia (SP), aperto al pubblico nei fine settimana dal 26 giugno all’1 agosto, dalle ore 17.30 alle 22.00.  Quest’anno La Marrana punta l’attenzione su unioni di artisti, cioè su artisti che non operano nella individualità, ma maturano e realizzano le loro opere in un confronto serrato con altri artisti: in questa occasione i lavori proposti sono il risultato unico di una ricerca e di una azione condotte in unità da due pensieri/quattro mani. Da ciò il titolo all’evento del 2010 –  DUE è UNO – a sottolineare quanto la presenza di due persone/corpi non sempre significhi l’assenza dell’unità (di interessi, di vita, di ideali, del “fare”).vedovamazzei e Masbedo rappresentano questa realtà: dal 1991, Stella Scala (1964) e Simeone Crispino (1962) operano come vedovamazzei; ugualmente, dal 2000 Nicolò Massazza (1973) e Jacopo Bedogni (1970) hanno integrato le loro personalità in un’unicità di creazione artistica come Masbedo.L’ormai consolidata consuetudine di lavoro in comune dà luogo a un’opera sì che non si abbia l’opera di un singolo ma di una coppia che lavora come singolo.  

All’interno, viene presentata l’installazione di vedovamazzei, mentre all’esterno, su grande schermo, vengono proiettate tre opere realizzate dai Masbedo, artisti operanti tra videoarte e cinema.

 Il parco de La Marrana sarà visitabile dal pubblico nei fine settimana dal 26 giugno all’1 agosto, nelle ore serali (dalle 17.30 alle 22.00) in modo da consentire la piena comprensione anche delle opere che necessitano di una ridotta luminosità, proiettate dalle 21.30.

 Come arrivareuscita Sarzana da autostrada A12 o A 15,direzione Ameglia – Bocca di Magra – Montemarcello.All’ingresso del paese, imboccare a destra “Strada della Marrana” 

Parcheggioauto: parcheggio esterno al Parco

pullman: parcheggio gratuito a 700 mt dal Parco

 

Biglietti di ingressoEuro 5,00 in luglio per visite singole

Da aprile a giugno e da settembre a ottobre su prenotazione:

Scuole: da Euro 5,00 per alunno oltre ad un fisso per la guida (fisso che dipende dal programma concordato)

Gruppi: da Euro 10,00 per persona oltre ad un fisso per la guida (fisso che dipende dal programma concordato)

Il  Parco di Arte Ambientale  situato in località La Marrana di Montemarcello, Ameglia (SP) – nell’ambito del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra – è fra i luoghi più interessanti in cui ammirare opere di arte ambientale realizzate da artisti internazionali. L’inizio della sua storia risale al 1997 quando Grazia e Gianni Bolongaro decisero di trasformare la loro casa di Montemarcello e l’ampio terreno che la circonda in un punto di ritrovo per gli artisti e gli appassionati d’arte contemporanea. Il programma di attività, avviato con la mostra del persiano Hossein Golba, ha un elemento caratterizzante: la creazione di opere appositamente studiate per le singole collocazioni scelte dagli artisti.

La particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera d’arte e ambiente è stato lo stimolo per la creazione del Parco e il continuo arricchimento del territorio de La Marrana, testimonianza della validità dell’idea iniziale: l’arte agisce sul paesaggio ma in modo armonico con il paesaggio stesso, fornendogli nuovi motivi di visita e fruizione.Il Parco, oggi, è un museo a cielo aperto in cui i visitatori possono ammirare opere di Hossein Golba, Kengiro Azuma, Luigi Mainolfi, Philip Rantzer, Mario Airò, vedovamazzei, Magdalena Campos-Pons, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Lorenzo Mangili, Lucia Pescador, Cecilia Guastaroba, Quinto Ghermandi, Jan Fabre, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Ettore Spalletti,Gabriella Benedini, Hamish Fulton, Claudia Losi. Con maestri ormai storicizzati dalla lunga attività e consuetudine espositiva, figurano anche artisti giovani e meno noti che frequentano l’arte ambientale con grande vivacità e qualità di proposta. 

Per informazioni: Casa Bolongaro, Località La Marrana, Montemarcello, Ameglia (SP)  tel. 0187.600158-  tel. Milano 02 86463673   www.lamarrana.it    info@lamarrana.it

Ufficio stampa: uessearte tel. 031.269393 fax 031.267265  e-mail: info@uessearte.it

(Visited 25 times, 1 visits today)