Alla scoperta del Red’s Hotel  e di Zafferano Bistrot

Immerso nella verde Brianza e facilmente raggiungibile da Milano ,Como e Lecco in quel di Barzanò il Red’s Hotel  con il suo Zafferano Bistrot può essere considerato un’oasi di ristoro per lo spirito e per il corpo.

I cugini Francesca, Valeria , Giulia, Gianluca e Matteo, figli dei fratelli Giuseppe ed Alberto Redaelli, vantano di essere la quinta generazione che fa della ospitalità alberghiera il loro fiore all’occhiello e per questo , facendo studi ed esperienze diverse in Italia e nel mondo, oggi sono alla guida dell’hotel e del ristorante.

Sono cinque giovani dinamici, preparati ed accoglienti e nella conduzione  hanno ruoli diversi, a loro si affiancano  un giovane barman e un giovane chef.

Tutti insieme fanno un team vincente che dal 2007  ruota anche attorno allo Zafferano Bistrot, l’area golosa dell’hotel.

  

Un hotel con 34 camere, insonorizzate con pavimenti in parquet, mobili di design, connessione internet via cavo gratuita, aria condizionata e TV a schermo piatto con canali satellitari, con differenti viste sul verde circostante ,che bastano  appena per soddisfare la clientela delle industrie vicine o il turista straniero che cerca  l’oasi suddetta o l’imprenditore che cerca  un angolo tranquillo  fuori città,ma vicino e perché no anche la coppia o la famigliola in cerca di aria e cucina buona.

I cugini hanno in cantiere idee di ampliamento per essere  sempre più ricettivi.

 

L’hotel  offre anche due sale meeting, una delle quali insonorizzata che diventa discoteca nei fine settimana o sala per feste private.

 

L’ampio giardino oltre a spazi relax ha una piscina che soddisfa le esigenze del cliente e del pubblico permettendo un refrigerio durante la stagione estiva.

 

Gli spazi interni  denotano una certa cura nella scelta dell’arredamento e nei  dettagli, come la reception e Red Lounge .

 

La scoperta non si ferma alla sola  parte strutturale ma va avanti a curiosare e si lascia trasportare dai sapori e dai profumi che provengono dallo Zafferano Bistrot, un angolo nato nel 2007 che oggi vanta una clientela zonale, in quanto è aperto al pubblico a pranzo e cena.

 

Il primo approccio avviene con la Red Lounge, che si affaccia sul giardino, ove  il barman Riccardo Sironi ,con Teo Redaelli, crea i suoi cocktails avvalendosi di circa duecento bottiglie che occhieggiano e invitano alla degustazione.

 

Tra gli spirits particolarmente interessante la presenza di gin Rivo, prodotto  nel comasco da 12 erbe locali. E’ proprio con esso  e con il famoso Cinar che è nato un  cocktail per aperitivo, Per aspera ad asteraceae, in cui la nota carciofo si sposa bene con il gin e prepara il  corpo ad accogliere i sapori della cucina.

 

La “cucina” è il regno di Alain Corbetta, un giovane chef che ha portato in questo  angolo il frutto delle sue esperienze fatte girando il mondo e le ha coniugate con i prodotti del “suo” territorio, dando vita a piatti gourmet che gli hanno  consentito di ricevere le due forchette

Un prodotto del territorio è lo zafferano, da qui il nome Zafferano Bistrot, che è l’ingrediente principe di molte specialità della casa dal pane al cocktail.

Alain Corbetta e il sommelier Gianluca Redaelli costruiscono il menù, l’uno preparando i piatti, l’altro abbinando i vini, dal connubio nascono  portate  uniche e da assaporare solo qui, in questo angolo della verde Brianza.

Midollo alla milanese, cipolle bianche candite, sugo di carne allo zafferano, broccoli / Franciacorta Rosè Mosnel S.A.

Ravioli di bufala,ragù di culatello,carciofi,composta di sedano alla senape in grani/ Cà del Mot Cantina Angelinetta’15

Filetto di maiale,sale di Cervia,indivia e mele croccanti,vellutata di spinaci,patata mussata al parmiggiano Reggiano 24 mesi/ Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe. ’13

Mousse al torrone di Cremona,spugna alla cannella,biscotto al caffè/ Torcolato Maculan ’09

Un menu che si conclude con la piccola pasticceria che accompagna il caffè, un menù gustato in “bella” compagnia.

 

Giuliana de Antonellis

Credits foto Flavia Iandoli

 

Red’s Hotel /Zafferano Bistrot
Via Don Rinaldo Beretta, 24
23891 Barzanò (Lecco) Italy
Tel: +39 0399272120 | +39 0399210399
Fax: +39 0399211594
E-mail: info@redshotel.com
info@zafferanobistrot.com

http://www.redshotel.it/

(Visited 99 times, 1 visits today)