Il Libro del Ramen Di Stefania Viti

Il Libro del Ramen di Stefania Viti

(con la collaborazione di Miciyo Yamada)

Fotografie di Paolo Picciotto

Gribaudo – Feltrinelli 2017

Prezzo € 16,90

In collaborazione con Ramen Expo, la più grande fiera del ramen in Giappone e

i ristoranti Casa Ramen, Niko Niko Ramen & Sake, Misoya

Arriva in libreria Il Libro del Ramen, il nuovo volume di Stefania Viti per le Edizioni Gribaudo – Feltrinelli, interamente dedicato al ramen. Il libro si avvale della collaborazione della giornalista giapponese Miciyo Yamada, di Ramen Expo, la più grande fiera del ramen in Giappone, e dei ristoranti Casa Ramen, Niko Niko Ramen & Sake e Misoya. Un volume completo, unico nel suo genere, che unisce storia, cultura, curiosità a preparazioni di base, ricette classiche e creative della zuppa più famosa del mondo, il ramen.

Dopo la trilogia dedicata al sushi – Il Sushi (Feltrinelli Real Cinema 2013 inserito nel cofanetto Jiro Dreams of Sushi), L’Arte del Sushi (Edizioni Gribaudo 2015), Il Sushi Tradizionale (Edizioni Gribaudo, 2016) – piatto simbolo della cultura giapponese, Stefania Viti giornalista e nipponista, torna in libreria con un nuovo volume dedicato al ramen, uno dei piatti giapponesi oggi più popolari, proseguendo così nella creazione di una collana interamente dedicata alla cultura gastronomica del Sol Levante che unisce cultura e ricette.

Il volume è diviso in tre sezioni: la prima è dedicata alla storia e cultura del ramen, spiega le origini del piatto, racconta l’apertura della prima ramenya a Tokyo (1910) ed è corredata da tante curiosità tra cui una guida ai musei del ramen più famosi del Giappone. Seguono poi una rubrica dedicata al rapporto tra ramen, cinema, manga e letteratura, le tavole cronologiche e la carta geografica dei gusti e dei vari di stili di ramen in Giappone. Poiché la preparazione del ramen è molto complessa, la seconda parte è dedicata alla spiegazione delle preparazioni di base e alle spiegazioni degli ingredienti principali: il brodo, i men – la pasta lunga -, le guarnizioni del ramen tradizionale. Nella terza sezione, grazie alla collaborazione con Ramen Expo, la più grande fiera del ramen in Giappone e i ristoranti Casa Ramen, Niko Niko Ramen & Sake e Misoya vengono raccontare e illustrate le ricette arrivate dal Giappone, ma anche le ricette dei ristoranti di ramen in Italia.

Questo libro, ricco di fotografie, di storie e tradizioni, rappresenta un omaggio a uno dei piatti simbolo della cucina giapponese, il ramen, in piena espansione anche in Italia.

INCONTRO – Il primo appuntamento con Il Libro del Ramen è il prossimo 18 novembre in occasione di Book City alle ore 12:30 presso la libreria Colibrì in Via Laghetto 9/11 a Milano. Intervengono, insieme all’autrice, Petunia Ollister, Luca Catalfamo di Casa Ramen e Tanaka Ryuhei di Niko Niko Ramen & Sake.

STEFANIA VITI, giornalista, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vissuto a Tokyo per circa dieci anni. Qui ha lavorato come editor nella rivista giapponese “Amarena” e collaborato con numerose testate italiane. Si occupa di Giappone contemporaneo e i suoi articoli sono pubblicati su testate nazionali e internazionali. Segue, inoltre, progetti di comunicazione in ambito italo-giapponese. È vicedirettore della testata ArteCibo web-magazine in italiano, giapponese e inglese dedicato allagroalimentare italiano deccellenza. È membro dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi). Per Feltrinelli ha curato il volume “Il Sushi” uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD “Jiro e l’arte del sushi”. Con Gribaudo ha pubblicato “L’arte del Sushi” (2015) edizione ampliata, aggiornata e illustrata del primo volume  “Il sushi tradizionale” (2016).

 

 

(Visited 54 times, 1 visits today)