In fuga con Viaggi di Boscolo per un weekend

In fuga con Viaggi di Boscolo per un weekend

In coppia, con gli amici o in famiglia…per un fine settimana rilassante o di forti emozioni:

 ritagliarsi alcuni giorni unici con esperienze autentiche.

Settembre e ottobre sono i mesi di transizione dal rientro dalle vacanze estive e attesa di quelle natalizie. Potersi ritagliare uno spazio nel quale ritrovarsi, rilassarsi con le persone amate è un regalo che ci si deve dedicare il fine settimana. Boscolo Viaggi propone alcune esperienze fuori porta in splendide località italiane. Ciascuna racchiude un momento speciale e memorabile come la creazione di un proprio gioiello, il senso di libertà nel girare nelle terre del Chianti in auto d’epoca o l’adrenalina e la soddisfazione di addestrare un nobile rapace come il falco. Uno spunto anche per le famiglie: i genitori potranno godersi la città di Copenaghen con la promessa di una gita a Legoland per i più piccoli.

Queste ed altre idee per fuggire dallo stress o dalla noia durante questi weekend autunnali

Firenze, crea il tuo gioiello: 3 giorni alla scoperta dei segreti dell’oreficeria fiorentina. Città conosciuta in tutto il mondo per il patrimonio culturale e architettonico, Firenze è famosa anche per la lunga tradizione orafa.

Visitare Firenze è sempre una piacevole esperienza non solo sotto il punto di vista enogastronomico e culturale, ma anche per l’arte orafa fiorentina. Nata nel periodo più fulgido del rinascimento raggiunse espressioni altissime sia nell’oreficeria sacra che decorativa. Sono molti ancora i laboratori artigianali che utilizzano tecniche antiche per creazioni moderne e alla moda, in un continuo rinnovamento. Durante il soggiorno di 3 giorni si potranno visitare alcuni luoghi ed edifici iconici dell’arte e della storia come la Cappella Sassetti, capolavoro del Ghirlandaio, nella Chiesa della Santissima Trinità e la Cappella Capponi nella chiesa di Santa Felicità dove ammirare la Deposizione del Pontorno. Da non perdere anche Palazzo Davanzati per vedere da vicino i luoghi di vita delle famiglie nobili del Tardo Medioevo. Tra le soste gourmet: il ristorante Il Latini che propone gli aromi familiari tipici della cucina toscana, la Cioccolateria Hemingway, dove si fondono artigianalmente sapori nuovi e antichi e la Terrazza Brunelleschi. Un viaggio indimenticabile arricchito da una esperienza esclusiva: un workshop di 2 ore per creare un proprio gioiello personalizzato seguiti da un maestro orafo, che mostrerà i segreti della tessitura del filo d’argento.

Prezzo per persona da 300 euro che include 2 notti a Firenze, ASSICURAZIONE Medico bagaglio ed 1 ESPERIENZA: Workshop di 2 ore per creare il vostro gioiello d’argento. Servizio di CONCIERGE 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Informazioni al pubblico: www.boscolo.co

Murano e l’antica arte del vetro veneziano

Una vacanza a Murano di 3 giorni è l’ideale per scoprire i segreti di quest’arte, che si è evoluta con le moderne tendenze del design. I maestri vetrai di Murano si tramandano da generazioni l’arte di modellare il vetro fondendolo in un sublime arcobaleno di colori.

Un viaggio senza tempo alla riscoperta di alcune delle isole più suggestive della laguna veneziana: Murano, Burano e Torcello sapranno trasmettere ognuna la propria peculiarità e fascino. Murano conosciuta per l’arte artigiana della lavorazione del vetro, ma con perle architettoniche molto interessanti come l’antico Duomo coi fulgidi mosaici absidali e la chiesa di San Pietro Martire, in stile tardo medievale. Burano nella quale passeggiare fra le calli e i campielli dell’isola famosa per le case colorate e i merletti. Infine, Torcello l’isola più originale, misteriosa e mistica. Entrate in una dimensione spirituale profonda visitando la Basilica bizantina: rimarrete incantati dalla luminosa bellezza dei mosaici della Madonna Odigitria nell’abside e del Giudizio Universale nella parete interna della facciata. L’esperienza unica prevista in questo tour è veramente emozionante. La possibilità di scoprire l’antica arte della lavorazione del vetro, in una lezione privata di un’ora e mezza accompagnati da un maestro vetraio, che spiegherà le tecniche di base della lavorazione del vetro.  Concedersi una parentesi dedicata ai gusti e ai sapori locali è indispensabile e la scelta è varia: il Ristorante Busa alla Torre, sito proprio di fronte alla grande Cometa di Vetro, simbolo dell’arte di Murano, la Trattoria La Perla ai Bisatei, dove iniziare con il rinomato antipasto misto di pesce (Murano), il Ristorante Il Gatto Nero (Burano) e la Locanda Cipriani di Torcello.

Prezzo per persona da 420 euro che include 2 notti a Murano, ASSICURAZIONE Medico bagaglio ed 1 ESPERIENZA: lezione privata di 1 ora e mezza sulla lavorazione del vetro soffiato. Servizio di CONCIERGE 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Informazioni al pubblico: www.boscolo.com

San Gimignano e il Chianti in auto d’epoca:

Percorrere a bordo di un’auto d’epoca i colli della regione del Chianti, ricoperti di vigneti e attraversati da dolci saliscendi è il modo migliore di visitare la Toscana. Fino a raggiungere la città delle torri per eccellenza: San Gimignano. Un viaggio di 4 giorni all’insegna del gusto e dei sapori toscani.

Un borgo antico dall’affascinante e caratteristico skyline di innumerevoli torri medievali che svettano contro il cielo dalla cima di un colle. Oltrepassate la cerchia delle mura, San Gimignano svela tutta la sua storia e bellezza. Luoghi ed edifici unici come Porta San Giovanni, Piazza del Duomo, la Collegiata di Santa Maria Assunta e il vicino Palazzo Comunale, con la Torre Grossa, la torre più alta della città, da dove godere di uno straordinario panorama sulla Val d’Elsa.
Eccellenti anche i sapori dei piatti tradizionali come il cinghiale marinato con vino rosso e spezie cotto in salmì del Ristorante Perucà, oppure l’eccellente menù degustazione del Cum Quibus o la carne alla brace a Ristorante Bel Soggiorno.

Il territorio circostante è magnifico, per cui perché non goderne appieno tutto il panorama e gli scorci più nascosti percorrendo il territorio del Chianti su un’auto d’epoca a disposizione per una giornata. Che si scelga l’emancipata Citroen 2CV o la sportiva Spider Alfa, si potranno percorrere le iconiche strade della regione. Da non perdere Casole d’Elsa per pranzo, alla caratteristica Osteria del Borgo di Mensano, con cucina tipicamente toscana. Continuando poi lungo le strade della Mille Miglia, per emozioni senza fine. Luoghi da visitare durante il soggiorno la vicina Volterra e Colle Val d’Elsa, la città murata dai bastioni che avvolgono un centro storico medievale molto interessante, oggi celebre per la produzione del cristallo

Prezzo per persona da € 490 che include 3 NOTTI a San Gimignano – Assicurazione Medico bagaglio – 1 esperienza: noleggio auto d’epoca per un’intera giornata nel Chianti. Servizio di CONCIERGE 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Informazioni al pubblico: www.boscolo.com

Cortona, la nobile arte della falconeria:

Visitare Cortona percorrendo le strette vie lastricate del borgo e lasciando spaziare lo sguardo dai tetti delle antiche case sulla suggestiva Valdichiana, vi condurrà in un volo nel tempo e nello spazio, come i falchi che imparerete a conoscere in un’esperienza memorabile. Viaggio di 3 giorni.

Strategicamente in cima a un colle, Cortona è una città murata dalle antichissime origini etrusche che ha conosciuto il suo fulgore nel medioevo. Ogni vicolo della cittadina ne racconta il passato che si presenta in tutto il suo fascino nella Piazza Signorelli, nei palazzi medievali come Palazzo Casali e il teatro. Da non perdere Museo Diocesano dove è custodita una delle più belle Annunciazioni del Beato Angelico. Per deliziare il palato il Ristorante Preludio.

L’arte antica della falconeria è molto forte e sentita in questi luoghi per questo l’esperienza prevista per il tour è un corso base di avvicinamento alla falconeria. Potersi immergere per due ore nelle atmosfere medievali scrutando lo sguardo fiero del falco visto da vicino e ammirandone il volo direttamente dalle mani del falconiere.  Al termine, sulla terrazza panoramica del Relais Il Falconiere, un aperitivo a base di finger food toscani accompagnati da 3 vini di produzione propria. La sera si può proseguire nella degustazione dei piatti locali alla Locanda del Molino in località Montanare, dove assaggiare le più tipiche pietanze toscane, dai crostini alle zuppe fino alle specialità alla brace.

Sulla strada del rientro, per concludere in modo spirituale la vacanza si consiglia una visita dell’Eremo Le Celle. Sulla grotta in cui si rifugiava in preghiera San Francesco, i suoi frati costruirono nel 1211 un eremo di piccoli edifici abbarbicati lungo il costone del Monte Sant’Egidio. Ancora oggi il monastero dei Frati Cappuccini permette di rivivere i silenzi che il Santo di Assisi e i suoi fratelli ricercavano nella quiete di queste montagne.

Prezzo per persona da € 330 che include 2 NOTTI a Cortona – Assicurazione Medico bagaglio – 1esperienza: Corso Privato di falconeria di 2 ore ed aperitivo. Servizio di CONCIERGE 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Informazioni al pubblico: www.boscolo.com

Copenaghen e Legoland

Un viaggio perfetto per tutta la famiglia. I genitori possono vistare una delle più belle città nordiche e i bambini divertirsi a Legoland. Palazzi eleganti, viali magnifici, musei, parchi divertimento e immense distese di verde: il viaggio a Copenaghen e Legoland lascia estasiati occhi e cuore di ogni visitatore.

Copenaghen, capitale della Danimarca, è da scoprire tutta di un fiato. Passeggiare con il naso all’insù per osservate i suoi palazzi dall’architettura raffinata, le chiese gotiche che si fondono con i quartieri moderni. Percorrere lo Strøget, viale centrale che si anima di musicisti e pittori, con le sue case colorate che guardano il vecchio porto della città. Da non perdere Palazzo di Christiansborg, oggi sede del Parlamento, e Castello di Rosenborg, immerso negli spettacolari Giardini del Re. Grazie alla visita privata di 2 ore del centro storico, la guida mostrerà Piazza del Municipio, con la sua elegante torre con l’orologio, Nyhavn, l’antico porto cittadino e porterà ad assistere al cambio della guardia del Palazzo di Amalienborg, sede dei reali danesi. Tra le tappe golose il ristorante Grøften per cena a base di salmone alle erbe, condito con crema di finocchio) e Schønnemann dove gustare un tramezzino tipico. Una gita fuori porta verso Billund è d’obbligo. Lungo la strada, ci si può fermare all’Isola di Fionia, conosciuta come “Il giardino della Danimarca” e visitare l’Egeskov Castle, uno dei tanti incantevoli manieri. La città di Odense, patria dello scrittore Hans Christian Andersen, piacerà ai bambini visto che è disseminata di statue delle fiabe dello scrittore. Arrivati a Billund si consiglia di cenare al Restaurant No 8, dove la carne è eccellente. La giornata seguente è dedicata ai propri figli…Legoland è il parco interamente dedicato al gioco dei Lego. Luogo che incanta bambini e adulti, permette di ammirare magnifiche sculture realizzate con i Lego, dalle più classiche alle più particolari ed eclettiche. (Legoland è aperto sino a tutto il mese di ottobre ed il primo weekend di novembre).

Prezzo per persona da 795,00 euro che include 4 notti (2 a Copenaghen e 2 a Billund), ASSICURAZIONE Medico bagaglio ed 1 ESPERIENZA: visita guidata di 2 ore a Copenaghen. Inoltre, 1 AUTO A NOLEGGIO per 3 giorni e servizio di CONCIERGE 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Informazioni al pubblico: www.boscolo.com

 

 

 

(Visited 46 times, 1 visits today)