#IOFRULLOTUTTO l’hashtag di Filippo La Mantia per il XX° Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo,

#IOFRULLOTUTTO 

 Filippo La Mantia celebra i 20 anni del Cous Cous Fest con il pesto di agrumi 2.0

Filippo La Mantia, in occasione del XX° Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, lancia il nuovo tormentone di fine estate #iofrullotutto, un hashtag che richiama la cucina che da sempre caratterizza le ricette di Filippo che è infatti noto come il “cuoco che frulla tutto”. Lui  ci scherza su questa definizione, ma di certo è il suo leitmotiv in cucina da quando nel suo Filo Continuo a San Vito Lo Capo deliziava a qualsiasi ora i suoi  ospiti.

 1    2

Proprio da San Vito Lo Capo parte, nel 1997, la sua storia: 20 anni fa come quella del Cous Cous Fest.

Filippo apre, infatti, a San Vito Lo Capo nei primi anni novanta, un “cous cous bar” , Filo Continuo,dove inventa il pesto di agrumi che rimarrà, negli anni, una costante di tutta la sua cucina.  Il successo di questa ricetta è in gran parte dovuto all’incontro casuale di Filippo con il Minipimer Braun, uno strumento che, per la sua praticità e versatilità, rende possibile la realizzazione di piatti originali e gustosi. Il Minipimer è dunque l’arma segreta che, da 20 anni, sta dietro alle ricercate preparazioni del cuoco siciliano.

Per l’occasione Filippo dedica al Festival una rivisitazione della sua celebre ricetta del 1997, abbinandola alle sarde fritte con aggiunta di zenzero e lime, che diventerà un altro must della cucina mediterranea targata Filippo La Mantia: “a San Vito Lo Capo ho fatto la prima frullata della mia vita: il pesto agli agrumi, che porta con sé i sapori della terra di Sicilia e le atmosfere della mia giovinezza. Un mix di ingredienti semplici, che lavorati con il Minipimer Braun, danno vita a condimenti che non stancano mai e si rinnovano continuamente”.

Oggi nel suo ristorante “Oste&Cuoco” in piazza Risorgimento a Milano, Filippo La Mantia continua a “frullare”, come dice lui, per i suoi ospiti sempre più numerosi.

Durante la ventesima edizione del Cous Cous Fest!, il festival internazionale dell’integrazione culturale, che si terrà dal 15 al 24 settembre a San Vito Lo Capo, protagonista indiscusso sarà Filippo La Mantia: il 23 e il 24 settembre due cooking show targati  #iofrullotutto Braun animeranno il PalaBia.

Tutti i cuochi e gli appassionati che parteciperanno alla manifestazione avranno a loro disposizione un Braun Multiquick 9, un concentrato di potenza e tecnologia per performance eccellenti.

Siamo orgogliosi di affiancare anche in questa avventura Filippo La Mantia, un’occasione che permette di evidenziare il potenziale di un piccolo elettrodomestico che permette di esprimere al meglio la propria creatività in cucina” – dichiara Marco Cavallaro, Direttore Marketing Italia gruppo De’Longhi.

Il progetto #iofrullotutto  si sposterà dal 27 settembre a Milano con una serie di appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico nello Store De’Longhi di Via Borgogna.

RICETTA

Pesto agli agrumi :

  • 50 g di mandorle pelate
  • 20 g di capperi sotto sale
  • tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 arancia
  • un pò di basilico

Sbucciate le arance, mondate e lavate il basilico.

Mettete nel vaso del mixer la polpa delle arance, le foglie di basilico, le mandorle, i capperi dissalati e l’olio extra vergine d’oliva.

Frullate con un Minipimer per 2 minuti circa, fin quando non otterrete un pesto dall’aspetto omogeneo.

MINIPIMER BRAUN: UNA STORIA DI SUCCESSO E CREATIVITA’

Nel 1921 Max Braun fonda l’omonima Azienda, da subito apprezzata per il design innovativo e la funzionalità dei suoi prodotti. Dalle radio alle calcolatrici, dai rasoi elettrici agli spremiagrumi: piccoli elettrodomestici che hanno conquistato i consumatori di tutto il mondo, grazie a qualità eccellente e linee accattivanti. Il design fu affidato a Dieter Rams che ha saputo realizzare delle icone, grazie all’influenza del Bauhaus, la corrente d’avanguardia tedesca del ‘900.

L’elettrodomestico per la casa che ha maggiormente segnato la storia di BRAUN è il Minipimer, nato nel 1959 dall’intuizione del designer spagnolo Gabriel Lluelles che, osservando sua moglie alle prese con le ricette in cucina, decide di creare un elettrodomestico in grado di far risparmiare tempo, facile da lavare ed estremamente performante.

Nel 2012 il Gruppo De’Longhi acquista la divisione homecare di BRAUN e oggi grazie a De’Longhi il brand è leader nel segmento dei mixer a immersione.

Piccoli elettrodomestici leggeri e maneggevoli, accessori comodi e indispensabili per una cucina semplice, sana e creativa.

In occasione della XX° edizione del Cous Cous Fest, tutti gli chef avranno a disposizione uno tra gli ultimi nati della famiglia BRAUN: Multiquick 9 il più potente e all’avanguardia tra i Minipimer di ultima generazione.

Il miglior Minipimer per i lavori più creativi” – Filippo La Mantia

 

Foto 1 e 2  by courtesy

Doriana Tucci La Signora dei Fornelli
(Visited 104 times, 1 visits today)