Milano Moda Uomo 16/20 giugno 2017 Aggiornamento Dati Economici Moda Uomo

Camera Nazionale della Moda Italiana annuncia i dati relativi all’andamento del mercato della moda maschile relativi al primo trimestre 2017. Il menswear ha registrato una crescita superiore alla media del settore, tra il 4% e il 5%, sostenuta dalla ripresa delle esportazioni (superiore al 5%).

L’andamento del mercato interno ha registrato una crescita intorno al +1% e, per quanto riguarda i mercati esteri, l’export italiano verso i Paesi UE ha avuto un andamento del +7%.

Tra i grandi Paesi europei, i più importanti per la moda italiana sono la Germania (+13%) il Regno Unito (+22%) – malgrado la fase di contenimento dei consumi registrata nelle ultime settimane- il Belgio (+11%) e la Spagna (+9%). L’export verso la Francia invece, seppur meno consistente rispetto agli altri Paesi, ha registrato una crescita del +3,5%.

Le esportazioni verso i mercati extra-Unione Europea – con una crescita registrata del +2% – hanno avuto un andamento differenziato: molto bene verso l’Asia (+11%) con un aumento molto consistente verso la Corea del Sud (+28%) e Hong Kong (+20%), mentre più contenuta è stato l’incremento verso il Giappone (+3,5%) e la Cina (+2,3%). Un buon risultato si è registrato anche verso la Russia (+21%).

Solo moderata è invece stata la crescita verso gli USA (1,6%) ed è in leggero calo l’export verso gli Emirati.

 

(Visited 33 times, 1 visits today)