A PITTI UOMO FIRENZE IF BAGS A PITTI UOMO 91 PRESENTA BASICO

IFBAGS_OZ BASICO DOUBLE unnamed copia 2

Un termine essenziale, pulito, ermetico, dà il nome alla nuova collezione di If Bags, BASICO: una collezione che vuole rivoluzionare l’attuale tendenza all’eccentrico e allo stravagante, tornando, con nuovo impeto, alla semplicità, alla linearità minimalista, alla monocromia, che da sempre caratterizza le creazioni del brand milanese. E’ questa nuova collezione che If Bags presenta in anteprima a Pitti Uomo 91 (10/13 gennaio 2017), nell’area My Factory – Booth 25.

BASICO, più che una collezione, è un nuovo stile, un nuovo colore, che If Bags applica a tutte le sue creazioni, perfetto connubio di moda e design: dagli zainetti If Monocolore a quelli bicolor If Double, dai borselli If Pocket alle eleganti Pochette, fino al nuovo zaino OZ e alla nuova borsa Mini Sciù, entrambi presentati a settembre 2016 a Maison et Objet e a Première Classe, oggi al debutto a Pitti Uomo 91 anche nella nuova veste BASICO.

La variegata gamma colori di If Bags, in BASICO lascia spazio a una nuovissima palette di soli 6 colori, tonalità tenui ma con spiccata personalità: salmone, cipria, beige, carta da zucchero, verde militare e petrolio.
Anche i particolari vanno a tingersi di queste nuove tonalità: tutti gli elementi in legno fresato tipici del brand (logo e quadratino reggi-corda) sono sostituiti nella collezione BASICO da elementi in gomma colorata, rigorosamente nella stessa tonalità dello zaino o dell’accessorio.

Negli zainetti If monocolore, nei borselli If Pocket e nelle Pochette la monocromia è totale, perché anche le corde e le zip sono della stessa tonalità del prodotto e del logo in gomma.
Un leggero contrasto rimane negli zainetti If Double, nello zaino OZ e nella nuovissima borsa Mini Sciù, disponibili anche in versione bicolor.

Grande novità della linea BASICO è il materiale di tutti gli zaini, borse e accessori, sempre in vegan leather ma di una qualità ancora più alta, interamente foderato in cotone rigato, e cucito con lavorazione sartoriale.

Accanto alla collezione BASICO, che rappresenta il fulcro dell’evoluzione del brand e ne delinea la direzione futura nel segno della linearità e dell’eleganza ton sur ton, debuttano a Pitti Uomo 91 anche due nuove linee, pensate per venire incontro alle esigenze e ai gusti di un pubblico variegato come quello di If Bags.

Il nuovo zaino OZ in eco-saffiano, una nuova ecopelle di forte impatto estetico, caratterizzata dalla tipica trama graffiata e dalla consistenza rigida e strutturata del saffiano, disponibile nei colori classici dello zaino OZ (nero/ rosso/ navy/ ocra).
Anche le Mini Sciù, nei loro colori classici, saranno disponibili in eco-saffiano, per un tocco elegante e raffinato.

Sempre le borse Mini Sciù sono al centro di una speciale collezione che rappresenta un piccolo tributo alle atmosfere e allo stile degli anni ’80 pur mantenendo intatta la riconoscibilità del brand nel design minimal e nell’uso delle corde e del logo in legno. Questa limited edition comprende 8 modelli in vernice colorata monocolore e 2 modelli bicolor in vernice nera con fondo glitterato (oro oppure nero-argento) per un risultato estetico trendy e vintage allo stesso tempo.

If Bags nasce a Milano, nel 2010, da Isabella de Felice (industrial designer), Francesca Mesiano (scenografa), Claudia Legnani (imprenditrice). Presente sul territorio nazionale e internazionale attraverso rivenditori selezionati (tra gli altri La Rinascente, Le Bon Marché, Illum, Annex) e con flagship store a Milano, Mykonos e shop monomarca a Torino e Lecce, il brand ha attivato anche una serie di prestigiose collaborazioni con importanti musei, tra cui il Mudec e Palazzo Reale a Milano, Macba a Barcellona, Palazzo Chiabese a Torino e Museo di Picasso di Madrid, per la creazione e la vendita all’interno dei loro shop corner di limited edition If Bags, e ha inaugurato il primo franchising ad Arona (No).

Alla distribuzione tradizionale si affianca la vendita diretta, con uno shop online innovativo che unisce all’esperienza dell’acquisto quella del gioco e dell’intrattenimento, permettendo di “assemblare virtualmente” il proprio zaino. Nell’ottica di un continuo work in progress, le fondatrici di If Bags hanno dato vita a Milano ad un laboratorio creativo, If Creative Lab, un vero e proprio concept store, fisico e simbolico, che si avvale di partnership virtuose con illustratori di fama internazionale, da Timber! a La Fille Bertha, da Ale Giorgini a NAKI, da Johnny Cobalto a Davide Pagliardini, e molti altri che, oltre a concorrere allo sviluppo delle nuove collezioni e alla nuova linea Stationary presentata a PITTI UOMO 90, hanno trovato nei monomarca If Bags uno spazio per esporre e vendere le loro opere e dare vita a suggestive live perfomance.

WWW.IFBAGS.IT

(Visited 99 times, 1 visits today)