Mattia Bonetti alla CARDI BLACK BOX

8 giugno | 31 luglio 2010

CARDI BLACK BOX

Milano, corso di Porta Nuova 38

CARDI BLACK BOX presenta MATTIA BONETTI in collaborazione con la Galerie Italienne. Nell’ottica sempre più attuale delle contaminazioni tra l’arte contemporanea e le altre discipline creative da lunedì 7 giugno a sabato 31 luglio 2010, Cardi Black Box presenta la prima personale in Italia di Mattia Bonetti artista-designer svizzero, indiscusso talento internazionale.  In mostra una serie di pezzi prodotti in edizione limitata tra cui quattro nuove creazioni realizzate appositamente per Cardi Black Box. Bonetti inoltre presenta una selezione di disegni progettuali realizzati negli ultimi anni come schizzi preparatori alle sue creazioni. Mattia Bonetti è una figura versatile, un creativo capace di unire nei suoi lavori una grande abilità nella pratica del disegno e notevoli capacità artigianali nel passaggio dal modello alla realizzazione tridimensionale di esso. La realizzazione dei bozzetti è il punto di partenza fondamentale nella realizzazione delle opere di design ma le singole tavole hanno un valore artistico proprio, già confermato dalla loro esposizione in prestigiose sedi internazionali.Per le sue creazioni Bonetti utilizza i materiali più diversi: metalli, diverse essenze del legno, materiali plastici, resine in una costante e bizzarra commistione “tra artigianato antico e tecnologia contemporanea”.Ognuna delle sue opere è infatti il frutto delle ricerche pluridisciplinari, comprendenti anche l’ambito della fotografia, portate avanti nel corso degli anni. I progetti che hanno reso celebre il designer sono di diversa natura come testimoniano le due linee del tram realizzate a Montpellier, il mobilio liturgico per la Cattedrale di Metz e l’Hotel Cristal Champs Elysées di Parigi che con le loro particolarità estetiche, che li rendono allo stesso tempo opere uniche e riconoscibili, rappresentano dei perfetti esempi di contaminazione di stili, materiali e colori in un continuo scambio tra creatività, capacità artigianali e innovazioni tecniche. Caratteristiche a proposito delle quali Mattia Bonetti dichiara: “Non c’è un unico filo conduttore tra le mie creazioni, ho continuamente ispirazioni diverse. Sapersi reinventare tutte le volte è pericoloso ma è come una rinascita, un’esigenza irrinunciabile”.   Come di consueto l’inaugurazione e' accompagnata da un cocktail Grey Goose, la luxury vodka rinomata per la sua eccellenza qualitativa e partner della Galleria Cardi Black Box.
 

Mattia Bonetti

Cenni Biografici  Mattia Bonetti nasce nel 1952 a Lugano, TI (CH). Dopo aver lavorato come designer si trasferisce a Parigi nel 1973. I suoi lavori sono entrati a far parte delle collezioni di design di importanti musei in tutto il mondo, dal Victoria and Albert Museum di Londra, al Cooper-Hewitt di New York al Musee des Arts Decoratifs di Parigi. Tra le mostre più importanti: Mattia Bonetti – New Work – Paul Kasmin Gallery, New York, NY (2010), Mattia Bonetti – Xavier Hufkens, Bruxelles (2007), Mattia Bonetti – Drawings – Luhring Augustine Gallery, New York, NY (2006), Mattia Bonetti – Luhring Augustine Gallery, New York, NY (2004), Design contre Design – Deux siècles de créations – Galeries nationales du Grand Palais, Parigi (2007)  

Informazioni per il pubblicoCardi Black BoxCorso di Porta Nuova, 3820121 Milano 

InformazioniTel. +39 02 45478189Fax +39 02 45478120

gallery@cardiblackbox.com

www.cardiblackbox.com  

Orari di visitaDa lunedi a sabato 10-19 

Ingresso libero  

UFFICIO STAMPA Paola C. Manfredi Comunicazione                                                     Corso Italia 8 – 20122 Milano                                                                Tel. +39 02 87238000                                                                      Fax  +39 02 87238014                                                                         press@paolamanfredi.com

Contatti Paola C. Manfredi+39 335 54 55 539

paola.manfredi@paolamanfredi.com

Alice Cammisuli

alice.cammisuli@paolamanfredi.com


 

 

(Visited 23 times, 1 visits today)