“NEBBIA D’AGOSTO” di KAY WESSEL

339a5e69-70bb-4a42-bc3d-882dd9466861

Dal 19 gennaio 2017 esce al cinema un film di forte impatto emotivo per la storia che racconta e che esce in prossimità  del “giorno della memoria”, un film da vedere per non dimenticare.

Il film di Kai Wessel è basato sulla vera storia di Ernst Lossa, un tredicenne tedesco un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato, per cui viene internato in un ospedale psichiatrico, dopo essere stato in case e riformatori che l’avevano giudicato “ineducabile”.

Siamo in Germania agli inizi degli anni  ’40, in pieno regime nazista, e nell’ospedale vengono compiuti crimini sotto la direzione del dott. Valentin Faltlhauser, il medico capo nazista che decideva chi doveva essere eliminato, considerato responsabile della morte di 1.200 esseri umani.

Ernst si accorge che alcuni internati spariscono e decide di opporsi con l’aiuto di altri pazienti.

Progetta una fuga insieme alla sua amica, Nandl, senza rendersi conto di essere in grave pericolo anch’egli……

L’attore Sebastian Koch, già noto per il film “La vita degli altri” ha interpretato il medico nel film.

L’ attore SEBASTIAN KOCH dice del suo personaggio: “Come attore interpretare la logica di questo medico ha significato non fargli spuntare sulla bocca un sorriso diabolico. Questo medico si alza alla mattina, si guarda allo specchio e pensa che sta facendo un lavoro importante per il popolo tedesco. Crede nella sua missione, è convinto che sia giusto quello che sta facendo. Quello che lui ha fatto noi oggi lo consideriamo un omicidio, mentre per lui era qualcosa di positivo”.

NOTE DI PRODUZIONE Nel 2008, Robert Domes pubblicò il romanzo “Nebbia in Agosto”, nel quale racconta la storia di Ernst Lossa. Il suo agente inviò il libro al produttore Ulrich Limmer. “La storia mi scosse a tal punto che non riuscii più a togliermela dalla testa”, dichiara Limmer. “Ogni volta che vedevo la foto di questo ragazzino, pensavo: questa storia deve essere raccontata. Era impossibile per me rinunciare a fare questo film. Lo consideravo un mio dovere verso di lui, che rappresentava così tante vittime.” Limmer acquistò i diritti del libro e sviluppò una sceneggiatura basata su di esso. Le vittime del programma di eutanasia furono mandate nelle camere a gas, furono avvelenate o lasciate morire di fame. “Volevamo dare una voce a tutti loro”, dice Limmer. “Queste persone si trovavano in strutture ideate per aiutarle; invece furono uccise.” Il punto focale è il destino del ragazzino, che venne emarginato a causa dei suoi problemi comportamentali, ma che ebbe il coraggio di aiutare gli altri anche nel momento in cui lui stesso rischiava la morte. “La sua storia è commovente, disturbante e vergognosa”, dice Limmer. “In tempi in cui i diritti umani furono calpestati, lui seguì i suoi istinti di bambino. Di tutte le persone fu proprio un ragazzo accusato di essere immorale a salvare la moralità. In questa struttura psichiatrica iniziò a prendersi cura di coloro che avevano bisogno di aiuto ed erano ancora più deboli e senza speranza di quanto non fosse lui. Nel corso del tempo divenne sempre più una spina nel fianco della direzione della struttura e, alla fine, gli fu praticata l’eutanasia – per usare l’espressione ufficiale dell’epoca – in altre parole, fu assassinato.”

Una produzione GOOD FILM , NEBBIA D’AGOSTO, con

Ivo PietzckerSebastian Koch,Thomas SchubertFritzi Haberlandt,Henriette ConfuriusBranko Samarovski,David BennentKarl Markovics

Regia di Kai Wessel

Una produzione di Ulrich Limmer di Collina filmproduktion, in co-produzione con DOR Film (Vienna), STUDIOCANAL Film, ARRI Media, B.A. Produktion, Ernst Eberlein Filmproduktion

 

(Visited 56 times, 1 visits today)