Play It Again – gli architetti costruiscono coi Lego

gdplefbphanpmimh

Play It Again – gli architetti costruiscono coi Lego

A cura di Simone Abbottoni. Promosso da Spazio Casa Teatro in collaborazione con Architetti
Senza Frontiere Italia Onlus

In concomitanza con The Art Of The Brick, personale dell’artista Nathan Sawaya, Spazio Casa Teatro racconterà l’esperienza intrapresa con Architetti Senza Frontiere Italia Onlus.

9 gruppi di professionisti, formati da 4-5 architetti e designer, hanno realizzato, in modo collaborativo, un modellino in LEGO ispirato a un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus: la costruzione di una Scuola Primaria nel Villaggio di Mbakadou.

Il villaggio di Mbakadou, come quasi tutti i villaggi del Senegal, è molto isolato. Di conseguenza i maestri della scuola, che solitamente arrivano dalla città, devono alloggiare all’interno del villaggio.

Proprio le case dei maestri sono state l’oggetto di analisi dei partecipanti di Play It Again, che in base alle indicazioni di Architetti Senza Frontiere Italia, e ai vincoli dettati dai contesti sociale, culturale e geografico, hanno costruito 9 modellini per 9 diversi maestri.

La figura del maestro è stata idealizzata e portata a definizione da ogni singolo gruppo. Le opere condividono alcune scelte architettoniche, ma si distinguono per altre componenti funzionali e simboliche.

Tutte le costruzioni sono in vendita e il ricavato sarà devoluto interamente ad Architetti Senza Frontiere Italia Onlus per il progetto della scuola a Mbakadou.

L’ingresso è gratuito . Durante l’esposizione sarà possibile partecipare alla costruzione collettiva di un decimo modello in LEGO.

PROGRAMMA e ORARI
Giovedì 24 novembre dalle 19 alle 23 | Inaugurazione e presentazione con tutti i progettisti.
Venerdì 25 novembre dalle 10 alle 20 | In mattinata laboratori dedicati alle scuole.
Sabato 26 novembre dalle 10 alle 23
Domenica 27 novembre dalle 10 alle 21

Play It Again ha fatto parte del palinsesto di Design City Milano www.designcitymilano.it

THE ART OF THE BRICK è una mostra di arte moderna che unisce la Pop Art al Surrealismo. Allestita su un’area di oltre 1600mq, espone oltre 100 opere d’arte, realizzate con i famosi mattoncini LEGO.
Le opere di Nathan Sawaya, sono state costruite con oltre un milione di pezzi. Esibite in ambienti emozionanti sorprendono i visitatori per il loro effetto straordinario lasciandoli senza parole. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D, THE ART OF THE BRICK presenta le ricostruzioni, a volte reinterpretate, di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda e la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia esposti a Milano per la prima volta. http://artofthebrick.it/

Dichiarazione Fabio Di Gioia (curatore della Mostra): “Siamo particolarmente onorati che nel corso della nostra esposizione si tenga negli stessi luoghi l’evento “Play It Again – gli architetti costruiscono ci Lego. I visitatori di The Art of The Brick avranno modo di godere di questo evento gratuitamente. Il Lego è un gioco che sviluppa la nostra intelligenza e fantasia. I mattoncini permettono la riproduzione sia di opere d’arte – come nel caso di Nathan Sawaya – che modelli di progetti quali quelli realizzati nei luoghi più svantaggiati da Architetti Senza Frontiere Italia Onlus. Ammirando le opere realizzati da architetti e designer possiamo tutti noi dare una mano. Ci auguriamo che l’iniziativa abbi

(Visited 29 times, 1 visits today)