Filarmonica della Scala Concerto di Natale alla Bocconi.

fbcb9a40-9df6-4c49-a765-6d29d0e3fe29

Concerto di Natale alla Bocconi. Serata benefica a favore del progetto destinato a giovani in situazioni di difficoltà della Fondazione Allianz Umana Mente

In programma musiche di Mozart, Vivaldi, Piazzolla, A. Marcello, Barber con solisti e strumentisti dell’orchestra. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su filarmonicadellascala.allianz.it.

L’impegno per il sociale della Filarmonica della Scala si arricchisce di un nuovo capitolo con il concerto di beneficenza in programma lunedì 12 dicembre alle ore 19.30 presso l’Aula Magna dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e realizzato in collaborazione con Allianz Italia, partner di lunga data della Filarmonica. Nella sede dell’Ateneo milanese, eccellenza nella formazione delle nuove generazioni in scienze economiche e sociali, solisti e musicisti della Filarmonica della Scala saranno impegnati in un concerto gratuito destinato alla raccolta fondi per il progetto Impariamo dall’Eccellenza ideato dalla Fondazione Allianz Umana Mente, a favore all’inserimento lavorativo, nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, di giovani in situazioni di difficoltà.

Il programma presenta pagine per strumento solista e orchestra eseguite dagli scaligeri e dalle prime parti Francesco Manara e Daniele Pascoletti al violino, Fabrizio Meloni al clarinetto, Fabien Thouand all’oboe: dal Concerto per due violini, archi e cembalo in la min. RV 522 al Concerto n. 4 in fa min. op. 8 RV 297 “L’inverno” di Vivaldi, dal Concerto in re min. per oboe, archi e basso continuo di Alessandro Marcello all’Adagio per archi di Barber, da “Invierno porteño” da “Las cuatro estaciones porteñas” a “Oblivion” per violino e archi di Piazzolla, dalla Serenata “Eine Kleine Nachtmusik” K 525 al Quintetto per clarinetto e archi in la magg. K 581 di Mozart, dalla Fantasia sui temi di “Rigoletto” e “Traviata” per clarinetto e archi di Bassi e Lovreglio al Concerto grosso n. 8 in sol min. op. 6 “Fatto per la Notte di Natale” di Corelli.

L’ingresso al concerto è libero previa registrazione sul sito filarmonicadellascala.allianz.it. La prenotazione è obbligatoria, sul portale sarà anche possibile effettuare una donazione volontaria a favore della causa sociale cui è destinata l’iniziativa.

Il progetto “Impariamo dall’Eccellenza” si rivolge a ragazzi svantaggiati e offre loro la possibilità concreta di vivere un’esperienza educativa, formativa e propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro, accrescendo così il loro livello di integrazione e partecipazione sociale. I giovani svolgono stage formativi nelle strutture alberghiere e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, che è stata anche premiata nel 2013 con il “Sodalitas Social Award” promosso da Assolombarda quale “miglior progetto dell’anno per l’occupazione dei giovani e la promozione dell’inserimento lavorativo”.

L’edizione 2016 ha consentito a 54 ragazzi assistiti da 19 enti non profit di svolgere stage retribuiti di tre mesi nei settori di sala, cucina, bar, reception e ai piani, affiancati da professionisti delle strutture partecipanti e da tutor educativi. Partner nel progetto, Borsa Italiana, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Cisco Systems Italia.

 

Programma

Lunedì 12 dicembre 2016, ore 19.30
Aula Magna Università Commerciale Luigi Bocconi, Via Roentgen 1, Milano

  1. VIVALDI, Concerto per due violini, archi e cembalo in la min. RV 522
    A. MARCELLO, Concerto in re min. per oboe, archi e basso continuo
    A. VIVALDI, Concerto n. 4 in fa min. op. 8 RV 297 “L’inverno”
    A. PIAZZOLLA, “Invierno porteño” da “Las cuatro estaciones porteñas”

“Oblivion” per violino e archi

  1. A. MOZART, Serenata Eine Kleine Nachtmusik K 525 I° mov. Allegro

Quintetto per clarinetto e archi in la magg. K 581, II° mov. Larghetto

  1. BARBER, Adagio per archi
    L. BASSI-D. LOVREGLIO, Fantasia sui temi di “Rigoletto” e “Traviata” per clarinetto e archi
    A. CORELLI, Concerto grosso n. 8 in sol min. op. 6 “Fatto per la Notte di Natale”

Largo – Pastorale ad libitum

Francesco Manara, violino

Daniele Pascoletti, violino

Fabrizio Meloni, clarinetto

Fabien Thouand, oboe

James Vaughan, clavicembalo

Strumentisti della Filarmonica della Scala

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su:

filarmonicadellascala.allianz.it

 

(Visited 29 times, 1 visits today)