Gioielli alla moda nel cuore di Milano

17600-Matthias Parillaud 17607-Matthias Parillaud-1

Due creazioni Diva faranno parte della mostra Gioielli alla Moda

La mostra a Palazzo Reale dall’8 al 20 novembre racconta lo specchio estetico della società dal dopoguerra a oggi: 500 gioielli in esposizione

Due sono i gioielli Diva scelti dalla curatrice Alba Cappellieri  per la mostra ‘Gioielli alla Moda’,  inaugurata l’8 novembre a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale all’interno delle bellissime sale degli Arazzi. Un percorso espositivo con oltre 500 opere provenienti dai laboratori di maestri affermati e di giovani talenti, da maison internazionali e da singoli artigiani.  Selezionate per rappresentare il Made in Italy del gioiello dandone un’interpretazione critica nuova e dirompente, definisce il contributo del bijou italiano nell’ambito della produzione del settore moda. Un settore importante per l’economia italiana tanto che proprio dall’arte e dalla moda  derivano i principali flussi creativi e innovativi, capaci di determinare l’evoluzione di tutti i settori produttivi.

Diva Gioielli è il marchio di un’azienda friulana produttrice di gioielli in argento che si distinguono per design e un forte senso della materia restituito dalle accurate finiture manuali. Già da qualche anno lo staff si interroga sull’ambivalenza del gioiello contemporaneo dal quale il pubblico si aspetta contenuti intrinseci riconducibili al valore del metallo nobile e alle pietre impiegate ma anche contenuti di design, vestibilità e ovviamente estetica. Queste ultime istanze coincidono con quelle del mondo della moda. Per raccogliere le reazioni attorno a questo tema l’azienda ha lanciato sull’argomento l’hashtag #fashionisaseriousthing ed è particolarmente orgogliosa di vedere esposte le due creazioni che appartengono non a caso alla collezione Defile, concepita per raccontare una donna contemporanea e seducente, che incede con grazia e si fa notare per la gestualità sofisticata e naturale al tempo stesso. E’ una visione misteriosa restituita nei singoli gioielli attraverso l’utilizzo di numerosissime catene scintillanti che, ondeggiando, catturano la luce e la riflettono grazie alla diamantatura dei singoli anelli che le compongono. Sono gioielli realizzati in argento dalle forme nuove e inattese. Il movimento dei pendenti Defilè riproduce l’ancheggiare morbido, esclusivamente femminile, sulla passerella.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue edito da Corraini Editore. Alba Cappellieri è Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Stanford University, è Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda, direttore del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello al Politecnico di Milano. » autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato ricerche internazionali e curato le principali mostre sul gioiello in Italia.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre 2016.

INFO MOSTRA GIOIELLI ALLA MODA

Quando: dall’ 8 al 20 novembre 2016

Dove: Palazzo Reale, Milano – Piazza Duomo 12

Orari: lunedì 14,30 – 19,30 martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30 giovedì – sabato 9,30 – 22,30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura INGRESSO GRATUITO Per saperne di più: palazzorealemilano.it

 

ABOUT DIVA GIOIELLI Diva Gioielli è un marchio italiano le cui attività sono l’ideazione, la progettazione e la produzione di gioielli in argento. L’azienda è stata fondata più di 40 anni con un’impronta commerciale, ma l’anima creativa l’ha trasformata in un brand emergente capace di suscitare oggi l’attenzione per il suo stile e il suo design in Italia e nel mondo. Le finiture fatte a mano esaltano la migliore tradizione orafa italiana.

PHILOSOPHY La tensione che anima Diva Gioielli è la costante attenzione all’evoluzione delle norme culturali italiane nella dinamica di un contesto internazionale, che si esprime nella vocazione per lo stile e la bellezza. La progettazione di nuove forme è tesa a enfatizzare il saper fare, a portare alla luce il senso estetico italiano. Il global concept si esprime con l’alta qualità di produzione, la maniacale attenzione al dettaglio e alla cura delle finiture. Ogni singolo gioiello è finito a mano.

DESIGN Il brand si distingue per il suo design minimale e contemporaneo, caratterizzato da forme lineari e pure. In ogni stagione Diva Gioielli propone nuove collezioni ciascuna delle quali ha un proprio definito indirizzo di stile. Ogni collezione interpreta e rivela dei precisi contenuti ideali, riferiti al sentire del presente intriso di futuro. La materia è percepita in forma di gioiello per essere monile, oggetto, luce, esprimere sentimenti, emozioni, carattere, stile. Ovvero i molteplici e cangianti linguaggi e gesti dell’essere umano. Dettagli iconici, talvolta fortemente strutturali, indossati da una donna attiva, percettiva del mondo che evolve rapidamente, una donna che riversa nel suo stile personale l’interesse che nutre per la cultura, l’arte e le proposte stilistiche della moda. I gioielli Diva sono il risultato di una continua ricerca su materiali, finiture e sviluppo dei volumi tridimensionali.

Brand/producer: Diva Gioielli

Web address: www.divagioielli.com

FB: Diva Gioielli https://www.facebook.com/Diva-Gioielli-167782493233479/?fref=ts

Instagram: diva_gioielli

 

 

 

(Visited 33 times, 1 visits today)