GRAN SELEZIONE ADA ANDRIGHETTI A MILANO

Casale dello Sparviero_6

Ada Andrighetti, proprietaria della cantina, ha presentato
la sua Gran Selezione al Fioraio Bianchi

Gran Selezione Ada Andrighetti di Casale dello Sparviero, azienda che si estende nella parte senese del Chianti Classico, è stato presentato lunedì 14 novembre, in occasione di un evento che ha visto la partecipazione di Ada Andrighetti.

La proprietaria della cantina ha accolto i suoi ospiti nell’affascinante cornice milanese di Fioraio Bianchi, un bistrot dall’aura vintage e dal sapore parigino situato nel cuore del quartiere Brera di Milano.

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di degustare Gran Selezione Ada Andrighetti del Casale dello Sparviero guidati da Ada Andrighetti stessa e da esperti sommelier. Sono state servite anche alcuni assaggi gourmet a cura di Fioraio Bianchi che, uniti al vino, hanno stuzzicato e deliziato il palato dei partecipanti.

DOCG Chianti Classico Gran Selezione Ada Andrighetti (1) DOCG Chianti Classico Gran Selezione Ada Andrighetti

ADA ANDRIGHETTI CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG

Denominazione: DOCG Chianti Classico Gran Selezione

Uvaggio: Sangiovese 90%, Pugnitello 10%

Gradazione: 14% vol.

Densità di allevamento: 4500 ceppi per ettaro

Resa: 40 hl per ettaro

Terroir: I vigneti situati a Castellina in Chianti su terreno misto argilloso e sabbioso, hanno un’età media di 18 anni e sono allevati a cordone speronato.

Vinificazione: Fermenta per 15 gg. sulle bucce in contenitori di cemento a temperatura controllata e svolge la fermentazione malolattica in tonneaux di rovere francese.

Evoluzione: Affinamento 20 mesi in tonneaux di rovere francese e 2 mesi in vasche di cemento vetrificate seguiti da almeno 8 mesi in bottiglia.

Note di degustazione: Si presenta con un profondo colore rosso rubino e riflessi violacei. Al naso profumi di confettura di prugna, sentori di fragola e miele. Rotondo al palato, con piacevole nota tannica e una lunga persistenza.

Abbinamenti: Consigliamo l’abbinamento a piatti di carne rossa e selvaggina, primi piatti con sughi elaborati e formaggi a media e lunga stagionatura.

Temperatura di servizio: 18 – 20° C

L’AZIENDA

L’azienda Casale dello Sparviero, piacevolmente collocata nel paesaggio collinare di Castellina in Chianti, nella parte senese del Chianti Classico, si estende complessivamente su 380 ettari, di cui 90 di vigneti situati ad un’altitudine media di circa 250 metri, ritenuta ottimale per la produzione dei grandi vini toscani di qualità.

La filosofia dell’azienda si rispecchia in un intervento il meno possibile invasivo in vigna e nel vino, nel profondo rispetto della natura, nella paziente e accurata selezione dei vitigni autoctoni toscani (Sangiovese, Canaiolo), nel tenere bassa la resa per ettaro del vigneto, nella simbiosi tra la natura e gli animali del territorio, nel profondo rispetto della vite.

In questo senso la passione dell’azienda si concentra esclusivamente per la produzione di vini rossi (fatta eccezione per un rosato, novità di recente introduzione), col fine di donare un elevato grado di qualità alle etichette prodotte.

Ciò che rende unico il Casale dello Sparviero è sicuramente il terroir, che determina  la qualità dei suoi vini, a sostegno del detto che “la natura non fa nulla di inutile”.

Non a caso bellissimi esemplari di sparviero, da generazioni, sono soliti nidificare al casale e perciò sono diventati il simbolo fortunato dell’azienda. Nelle caratteristiche cantine “a volte” i grandi vini rossi continuano la loro naturale evoluzione riposando in pregiati legni: grandi botti di rovere e moderne barriques francesi.

Visitare le cantine, passeggiare tra i vigneti di Sangiovese, gli ulivi e il bosco, osservare la natura del terreno argilloso e sabbioso in cui crescono le nostre uve, vedere le fasi evolutive e di lavorazione della vigna e dei vini insieme agli uomini che le lavorano, a mano, nel massimo rispetto della natura e della tradizione: queste ed altre le emozionanti esperienze riservate a chi visita Casale dello Sparviero.

IL CASALE

Lo splendido casale, un  antico monastero risalente al XVII secolo, di proprietà della famiglia Andrighetti, conosciuta per il commercio di legname, inizialmente adibito a seconda casa per le vacanze, ha conquistato l’attuale proprietaria dell’azienda Ada Andrighetti che si è appassionata ardentemente di tutto ciò che riguarda la vinificazione.

La ristrutturazione del casale ha inoltre creato la possibilità realizzare un agriturismo con 6 splendidi appartamenti a vista sulle colline chiantigiane, raggiungibili percorrendo un viale di cipressi lungo 800 metri.

Le vigne, gli ulivi e una splendida piscina sono il complemento d’arredo delle vaste stanze, che danno la possibilità di alloggiare oltre che di visitare le cantine di invecchiamento dell’azienda.

DOCG Chianti Classico Gran Selezione Vigna Paronza DOCG Chianti Classico Riserva

I VINI

  • DOCG Chianti Classico Gran Selezione Ada Andrighetti 2012

Sangiovese e Pugnitello si fondono completamente per creare un prodotto elegante ma potente.

L’accurata selezione delle uve provenienti dalla vigna di Paronza dona questo magnifico risultato di vino potente, austero che scalda letteralmente il cuore.

Prendete una boccata d’aria di questo vino, riempitevi i polmoni di “lui”. Sarà difficile da dimenticare. Un grandioso esempio di classicità con un tocco di eleganza.

Il nome “Classico” indica l’originaria e ristretta zona di produzione di questo vino, soggetto a un disciplinare di produzione particolarmente rigido che lo ha reso un vino italianissimo ed internazionale, dai profumi travolgenti. Un meraviglioso esempio di eleganza disinvolta.

Un grande Chianti che rispecchia la vocazione di una terra che da centinaia di anni produce questo grande vino rosso italiano.

Si tratta del vino più internazionale che viene prodotto utilizzando il Cabernet Sauvignon e il Merlot come “partner” ideali per il Sangiovese. La ricchezza e l’intensità al naso vengono mantenute anche al palato, in cui la freschezza e la persistenza sono tra le carte vincenti di questo vino.

Una vera perla ricavata da uve Sangiovese in purezza, un rosato unico nella sua fragranza e delicatezza.

 

(Visited 66 times, 1 visits today)