XV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

image (1)

La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità

Dal 10 al 24 novembre 2016 un ricco calendario di iniziative per valorizzare, sostenere e promuovere la storia e la cultura
dell’impresa Made in Italy

Nell’ottica di promuovere e diffondere la politica culturale delle imprese italiane, nasce la Settimana della Cultura d’Impresa. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa. Dal 10 al 24 novembre, su tutto il territorio nazionale, un articolato calendario di eventi farà da cornice alle riflessioni e agli approfondimenti sulle tematiche relative alla cultura d’impresa: convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate sono solo alcune delle iniziative promosse per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

Molte le città coinvolte nell’iniziativa con i vari eventi in programma: Milano, Monza, Lecco, Padova, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Pistoia, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo e Biella per un totale di più di 60 aziende associate con le 5 new entry di quest’anno – Museo della Carta di Pescia, Museo Mondo Milan, Fintecna (Auditorium Via Veneto Spazio Cultura), Archivio Storico Reale Mutua e Archivio Storico Fiocchi.

Il tema della XV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa è “La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità”. Un viaggio nelle aziende italiane che credono nella sostenibilità dal punto di vista sociale e ambientale; fabbriche e aziende produttive all’avanguardia che sostengono la cultura come fattore di sviluppo e competitività.

L’appuntamento di Museimpresa, organizzato in collaborazione con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo, si terrà domenica 13 novembre alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano con la rassegna cinematografica “Produrre Bellezza: incontro con il cinema industriale”.

La rassegna mette in risalto il dialogo tra arte, cultura e impresa: il mondo della produzione e della fabbrica diventa oggetto di creazione artistica, che ispira e coinvolge personalità attive in ambiti molto diversi, dalla poesia alla pittura, dal design alla fotografia.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2016 per condividere le iniziative di quest’anno sono #LaFabbricabella e #SettimanaCulturaImpresa

Si segnalano in particolare:

Talk Arte sulle Motonavi. Il Varo dell’Utopia – talk di approfondimento sull’arte contemporanea all’interno della mostra “Arte sulle motonavi, Il varo dell’utopia”,  in collaborazione con Auditorium Via Veneto, Spazio Cultura –  11 novembre, Via Vittorio Veneto, 89 Roma.

Laboratori e visite dedicate nel percorso di mostra “tra arte e moda” – laboratori creativi per bambini dedicati al mondo della moda, in cui i partecipanti potranno creare accessori personalizzati, grazie a materiali di riuso. Visite guidate speciali venerdì  11, mercoledì 16 e venerdì 18 novembre alle ore 18,  in collaborazione con Museo Salvatore Ferragamo, 12 novembre, Piazza Santa Trinità, 5R Firenze.

Heritage Day – apertura straordinaria degli archivi tessili di casa Zegna, fonte quotidiana d’ispirazione creativa,  in collaborazione con Fondazione Zegna, 13 novembre, Via Marconi, 23 Trivero (BI).

Le grandi firme della rivista Pirelli – Gli attori Giuseppe Cedema e Sara Bertelà interpreteranno i testi firmati per la rivista “Pirelli” da grandi protagonisti della cultura italiana, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Teatro Franco Parenti, 12 novembre, Via Bicocca degli Arcimboldi, 3 Milano.

Dare forma alla felicità – raccontare il design ai piccoli con un laboratorio dedicato a H-horse, il cavallo a dondolo disegnato da Nendo e prodotto da Kartell. Un laboratorio in cui disegnando giocattoli, si da forma alla felicità, in collaborazione con Kartell Museo e Museo del Cavallo Giocattolo, 20 Novembre, Viale Alemagna, 6 Milano.

Galleria Campari – visite guidate alla collezione permanente di galleria Campari e alla mostra temporanea BITTERSWEET SYMPHONY. Sarà inoltre visibile la mostra “La città sognata, idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati”, in collaborazione con Galleria Campari, dal 10 al 24 novembre, Viale Gramsci, 161 Sesto San Giovanni (Mi).

Dinelli nella grafica di Sisal – Viaggio nella grafica di Carlo Dinelli, illustratore legato ai più famosi marchi italiani fino agli anni ’60, che ha accompagnato anche la nascita di Totocalcio e Totip, In collaborazione con Archivio storico del Gruppo Sisal – 18 novembre, Via IV novembre, 11 Peschiera Borromeo (Mi).

Bike tour dal Pirellone – Bike tour guidato lungo un itinerario alla scoperta dei luoghi “pirelliani” a Milano: dal “Pirellone” – in cui sarà possibile visitare la mostra “Le età del grattacielo”- all’attuale Headquarters Pirelli nel quartiere Bicocca, In collaborazione con Fondazione Pirelli – 20 Novembre, Piazzale Duca D’Aosta, Milano.

La fabbrica di uomini: il capitale umano del settore giovanile dell’AC Milan – Il sistema formativo del settore giovanile, non soltanto dal punto di vista atletico, ma anche umano e didattico, attraverso l’esperienza di un calciatore oggi in prima squadra, In collaborazione con  Museo Mondo Milan – 22 novembre, Via Aldo Rossi, 8 Milano.

L’eccellenza incontra il territorio – Una mostra fotografica sullo sport che, attraverso immagini delle competizioni olimpiche, passate e presenti, ripercorre la storia del Tiro a Volo,   In collaborazione con Archivio Storico Fiocchi, PoliMi Sport e Fitav – dall’ 11 al 24 novembre, Via Gaetano Previati, 1/C Lecco.

Le cattedrali dell’energia – Fondazione Aem offre una visita guidata alla nuova mostra fotografica “Le cattedrali dell’energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem”,  In collaborazione con Fondazione AEM-Gruppo A2A – 17 novembre, Piazza Po, 3 Milano.

Gio Ponti tra arte e industria – Progettata da Gio Ponti, la sede di Assolombarda è un edificio di design totale: l’architettura dialoga con componenti di arredo ideati per l’interno, in collaborazione con Assolombarda –19 novembre,  Via Pantano, 9 Milano.

Viaggio nella fabbrica birra Peroni di Padova –Inaugurazione del percorso storico permanente presso lo stabilimento Birra Peroni di Padova, dedicato al rilancio dello storico marchio locale Itala Pilsen, a Padova nel 1919, in collaborazione con Archivio storico e Museo Birra Peroni – 21 novembre, Via Prima Strada, 56 Padova.

Martini Good Spirited – La fabbrica bella nasce dalle buone pratiche: alla scoperta dello storico stabilimento Martini, attraverso una mostra realizzata in collaborazione con l’unione industriale di Torino, in collaborazione con Casa Martini e Unione Industriale di Torino – dal 10 al 24 novembre, Piazza Luigi Rossi, 2 Pessione – Chieri (To).

La Marzocco Factory Experience – Un affascinante percorso all’interno della fabbrica La Marzocco per vivere la storia di un’azienda “handmade in Florence” dal 1927, in collaborazione con Archivio storico La Marzocco – dal 14 al 18 novembre, Via La Torre, 14/H – Scarperia (Fi).

Collezione Branca – Il museo vuol far conoscere la storia di Branca, la sua tradizione e la cura nella lavorazione delle materie prime: erbe e spezie. Eccezionalmente si potrà visitare anche la parte delle cantine,  in collaborazione con Collezione Branca – dal 14 al 23 novembre, Via Resegone, 2 Milano.

—————————————————————————————————————————————————-

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria. Si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. È impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

—————————————————————————————————————————————————-

https://www.dropbox.com/s/7sef0e6i09cux6q/Calendario%20XV%20Settimana%20della%20Cultura%20d%27Impresa.pdf?dl=0

(Visited 42 times, 1 visits today)