Architetto Alessandro Bianchi

44ba80da-2d59-447e-9c5d-ccc41dd57b13

“Una figura atipica, sostanzialmente un tecnico; profondo conoscitore dei materiali e costantemente aggiornato su innovazione, tecnologie di realizzazione e prezzi”: ecco come l’architetto Alessandro Bianchi definisce se stesso. Le tendenze alla classificazione, allo stereotipo e all’inquadramento in un particolare contesto non fanno per lui. Alessandro Bianchi nasce a Castel Fiorentino, ad appena una trentina di chilometri da Vinci, cittadina toscana che ha dato i natali a Leonardo. Toscano di nascita, di temperamento e di spirito, Bianchi si dedica all’edilizia dapprima come geometra e poi come architetto. Professioni vissute con passione e competenza, respirando quell’aria tipica dell’italianità più pura. Una regione incredibile, la Toscana. Luogo di origine e diffusione di tanta arte, letteratura e architettura. Impossibile non restarne affascinati e imprigionati.
È in questo contesto che Alessandro Bianchi segue la sua inclinazione: gestisce commesse edilizie, si occupa di ricettività, ristorazione, edilizia residenziale, contract e retail. Il tutto in un’ottica di completezza della proposta: dalla progettazione al “chiavi in mano”. Un “percorso professionale” che prosegue tutt’oggi.

Alessandro Bianchi non è solo ed esclusivamente un professionista, egli sa essere anche un abile e moderno imprenditore che, infatti, garantisce al cliente un controllo totale: dalla fase progettuale alla fornitura edile, passando per la fornitura dei materiali e degli arredi.
Presso la sede a Poggibonsi è facile perdersi in un archivio di migliaia di cataloghi – costantemente aggiornato – e campionari di ogni tipologia di prodotto, frutto di un lavoro di scouting delle migliori realtà artigiane italiane e di una minuziosa conoscenza del tessuto imprenditoriale a livello regionale e nazionale. Egli stesso è autore di progetti innovativi e di prototipazioni tese a trovare le migliori soluzioni in termini prestazionali e di rapporto qualità/prezzo. Una fonte di continue sorprese Alessandro Bianchi.

Nel 2012 fonda Tagetis di cui è presidente. Una realtà innovativa che fornisce servizi specifici per una committenza internazionale. Il progetto Tagetis è la naturale finalizzazione di una lunga esperienza internazionale, che in Russia ha avuto senza alcun dubbio il suo apice professionale. La clientela russa infatti si dimostra da subito molto attenta alla nuova realtà, in quanto espressione veramente genuina del Made in Tuscany e della capacità di Alessandro Bianchi di traslare dalla sua terra alla Russia quella antica sapienza tradizionale, un marcato senso di esteticità ed una cultura tipici di una terra che tutti al mondo ci invidiano.

Dopo l’esperienza russa, Alessandro ha continuato a gettare ponti ideali verso altre culture e paesi, sempre più intrigato e coinvolto da progetti internazionali.
Tagetis diviene così in pochi anni una realtà di riferimento per molti studi professionali internazionali di architettura ed interior design, proponendo un rapporto diretto tra progettista, fornitori e cliente, senza soluzione di continuità.

 

(Visited 143 times, 1 visits today)