Le donne gelose di Carlo Goldoni al Teatro Studio Melato

1476201492_Le donne gelose_Toffolatti_fotoAttilioMarasco

Dal 13 al 29 ottobre al Teatro Studio Melato

“Le donne gelose”: il Goldoni ‘nero’ di Giorgio Sangati

torna in scena al Piccolo dopo il trionfo a San Pietroburgo

La spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, racconta vita, intrighi, scommesse e amori di un sestiere veneziano nei giorni del Carnevale

Le donne gelose di Carlo Goldoni, con la regia di Giorgio Sangati, è in scena al Teatro Studio Melato dal 13 al 29 ottobre. Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo, si riaffaccia alla scena milanese dopo il grande successo della scorsa stagione e dopo la vera e propria ovazione che lo ha accolto a San Pietroburgo dove, dal 4 al 6 ottobre, è stato ospite all’International Theatre Festival “Alexandrinsky”. Le donne gelose era l’unica rappresentanza italiana nella selezionatissima vetrina internazionale del Festival, del quale si celebra la decima edizione insieme ai dieci anni di collaborazione del teatro Alexandrinsky, diretto da Valerij Fokin, con il Piccolo Teatro di Milano.

In una Venezia scura, silenziosa, sullo sfondo di uno strano Carnevale, Goldoni racconta la storia di due famiglie alle prese con la dipendenza dal gioco e di una vedova, che di quei giochi regge le fila. In un turbine di equivoci, gelosie, momenti di comicità alternati a pagine drammatiche, Goldoni dipinge il quadro di una borghesia corrotta e impoverita, in una Serenissima al tramonto.

Prima commedia scritta da Goldoni interamente in veneziano, racconta la vita in un quartiere della Serenissima dove, negli ultimi giorni di Carnevale, un microcosmo decadente di bottegai e mercanti si rovina al tavolo da gioco, nelle penombre del Ridotto.

«È un mondo chiuso – spiega il regista – claustrofobico, senza contatti con l’esterno. I rapporti umani sono miseri, ipocriti; le relazioni corrose, ammuffite, perennemente condizionate da motivi economici; l’intimità è squallida, segnata da insulti e botte. Imperano il culto del denaro e una fiducia ossessiva nell’azzardo: solo la sorte infatti può alleviare l’angoscia di (ri)cadere nella miseria, ma si tratta di un sollievo temporaneo per un mondo dal destino ormai segnato. Nessuno lavora, ma le energie si sprecano, tutti si affannano, si inseguono, si consumano, senza trovare una via d’uscita, come in un labirinto in cui si gira a vuoto e si ritorna sempre al punto di partenza».

Goldoni alterna in un montaggio compulsivo interni ed esterni, alto e basso, privato e pubblico: si avverte nel testo una sconnessione, un disordine, l’entropia di una cultura che ha perso definitivamente la sua centralità. Al campiello come luogo di incontro, di scontro, ma anche di festa, si sostituisce il mestissimo Ridotto dove ognuno, protetto dall’anonimato della maschera, può spiare gli altri sperando di non essere riconosciuto. In questa Venezia anomala, a tratti surreale, sulle note del ‘tema della follia’, gli intrighi della vedova Lugrezia scompaginano e ricompongono le esistenze di due nuclei familiari, in un vortice di equivoci grottesco, dove la risata ha il colore nero della farsa.

La giornata del Teatro

Con la recita delle Donne gelose di sabato 22 ottobre (ore 19.30)  il Piccolo Teatro di Milano aderisce alla Giornata del Teatro. E’ possibile ritirare i biglietti invito (non più di 2 per ogni spettatore) presso la biglietteria del Teatro Strehler.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 – M2 Lanza), dal 13 al 29 ottobre 2016

Le donne gelose

di Carlo Goldoni

regia Giorgio Sangati

scene Marco Rossi

costumi Gianluca Sbicca

luci Claudio De Pace

trucco e acconciature Aldo Signoretti

Personaggi                                          Interpreti

Lugrezia                                             Sandra Toffolatti

Giulia                                                 Valentina Picello

Boldo                                                 Sergio Leone

Tonina                                                Marta Richeldi

Todero                                                           Leonardo De Colle

Orsetta                                                Sara Lazzaro

Chiaretta                                             Elisa Fedrizzi

Baseggio                                            Ruggero Franceschini

Arlecchin                                           Fausto Cabra

Siora Fabia                                        Federica Fabiani

Maschere/servitori del ridotto           David Amadeus Meden, Daniele Molino, Nicolò Parodi

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Foto di scena Attilio Marasco

In dialetto veneziano con sovratitoli in italiano

Orari: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16. Lunedì riposo.

Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre: ore 15 (pomeridiana per le scuole).

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro

Durata: 3 ore compreso intervallo

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

 

(Visited 39 times, 1 visits today)