1. L’ICONA DA NON PERDERE
Carl Hansen & Son
L’azienda danese sarà presente in fiera con le novità prodotto di quest’anno: Carl Hansen & Son ha ripropone uno dei primi progetti di Hans J. Wegner, la lounge chair CH22, che conserva il numero di modello della prima collezione creata dal designer per l’azienda nel 1950.
|
|
|
|
|
2. TALENTI CREATIVI PER L’OUTDOOR
Talenti Outdoor Living
Pad 10 C 03
EDEN è la nuova collezione disegnata da Marco Acerbis con linee e forme decisamente fuori dal comune e che riflettono la creatività del designer.
|
|
|
|
|
Pad 5 E 12
Tradizione e innovazione si uniscono nelle nuove proposte della storica azienda tedesca fondata da Michael Thonet. Imperdibile la collezione Thonet All Seasons che riprende alcune delle icone storiche di epoca Bauhaus, come le sedie cantiliver S 33 e S 34 di Mart Stam e la poltrona lounge S 35 di Marcel Breuer, rinnovate nei colori e nei materiali per essere perfette anche per gli spazi outdoor.
|
|
|
|
|
USM HALLER
Pad 20 F 14
USM, storica azienda svizzera di design, dopo aver festeggiato nel 2015 il cinquantesimo anniversario del sistema USM Haller, presenterà il nuovo prodotto USM Inos Box e l’installazione Have a look inside the box, entrambi firmati da Atelier Oï.
|
|
|
|
|
5. IL TALENT DEL FUORISALONE
MADE.COM
Made Talent Lab 13.4 dalle 11 alle 21
Via Cerva, 25
Made.com lancia una “open call” ai giovani talenti: i designer emergenti potranno presentare i loro progetti al team creativo di MADE.COM presso il Temporary Showroom dell’azienda. Le migliori proposte verranno selezionate per la 4^ Edizione dell’Emerging Talent Award, il Contest internazionale in programma a Londra a Settembre 2016 durante il London Design Festival.
|
|
|
|
|
Nel BLU dipinto di BLU – CONCEPT Lucchesedesign
dal 12 al 17.4 dalle 10 alle 21
opening party 12.4 dalle 19
Via Goito, 3
Nel BLU dipinto di BLU è uno spazio multisensoriale dove texture, materiali, colori suoni e profumi si miscelano per ricreare la suggestione dell’isola di Capri.
L’effetto trompe l’oeil consente di superare i confini materici dello spazio coinvolgendo il visitatore in un’esperienza totalizzante. Una collettiva senza precedenti con eccellenze come Listone Giordano, Inkiostro Bianco, Hatria e Tabula e la partecipazione di InSinkErator e Novy.
|
|
|
|
|
7. PORTA NUOVA PARLA TEDESCO
Your Lifestyle, your kitchen 13.4 dalle 19 alle 22
Showroom SieMatic Monte Santo, Viale Monte Santo, 8
Il marchio tedesco vincitore del German Design Awards vi invita a una serata fuori dal comune con l’innovativo designer americano Mick De Giulio che presenterà alla stampa il suo libro “Kitchen” e racconterà la collaborazione con SieMatic. Negli spazi del nuovissimo showroom milanese, un coinvolgente show cooking live e i vini della secolare Cantina Collalto, faranno da cornice all’evento che coniuga design e gastronomia.
|
|
|
|
|
8. NUOVE SPERIMENTAZIONI SULLE SUPERFICI LIGNEE
Listone Giordano e Inkiostro Bianco
Nel Blu dipinto di Blu dal 12 al 17.4 dalle 10 alle 21
Via Goito, 3
Undici, il primo prototipo di parquet inciso, nasce dalla collaborazione di Listone Giordano con Lorenzo Bragato per Inkiostro Bianco Lab. Il legno diventa un bassorilievo a pavimento che trae la propria forza dal lavoro artigianale e dalla cura del dettaglio, marchio di fabbrica dell’azienda umbra.
|
|
|
|
|
9. IL PRIMO DISTRETTO DEL CONTRACT DEDICATO AL DESIGN
Via Melloni, dall’ 11 al 15.4 dalle 11 alle 19
Apre le porte durante la settimana del Salone (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:00) Milano Contract District, il nuovo spazio milanese dedicato al Real Estate.
In partnership con i migliori marchi di Design e finiture di interni come Fontanot e Listone Giordano, il District si propone di offrire, attraverso un’unica integrata ed evoluta piattaforma, un pacchetto di inediti servizi dedicati ai professionisti del settore. All’interno del district sarà possibile visitare “The Apartment”: una show-house in scala 1:1 ricostruita indoor e completamente funzionante.
|
|
|
|
|
10. SAVOIR FAIRE ARTIGIANALE MADE IN UMBRIA IN STATALE
Regione Umbria presente il progetto “Scorched or Blackned”
Università Statale di Milano, dal 12 al 24 aprile
Conferenza stampa UNIABAPG No Borders. Progetto artistico per l’impresa: Mercolerdi 13 aprile, ore 18
Conferenza stampa Umbria Experience: Scorched or Blackened,
design, arte & cultura per Il branding territoriale di Regione Umbria: Venerdi 15 aprile, ore 11
Il progetto realizzato da Regione Umbria in collaborazione con ABA, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è presentato nell’ambito dell’esposizione Open Borders curata da Interni.
Inserito all’interno di un’azione di branding territoriale per promuovere le qualità del territorio, la creatività e il saper fare artigiano, l’evento mescola tradizione e innovazione, propri della regione, dove l’arte in molteplici declinazioni è fonte di ispirazione per la vita e le produzioni economiche contemporanee.
Il design diviene così manifestazione del progettare ma anche strumento di sperimentazione al servizio delle aziende. UNIABAPG No Borders. Progetto artistico per l’impresa
|
|
|
|
|
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Designer, creativi, Ceo, AD, i volti protagonisti della nostra Milano Design Week
In fiera saranno disponibili per interviste e approfondimenti:
designer Naja Utzon Popov (Woodlines collection), EOOS (Embrace series)
designer Marco Acerbis (collezione Eden)
Edoardo Cameli, direttore commerciale
Designer James van Vossel (tavolo d’appoggio 1025), Jorre van Ast (tavolo 1060)
Emilia Becker, Miriam Püttner e Lydia Brodde del Thonet Design Team
designer atelier oï (USM Inos Box e installazione “Have a look inside the bos”)
Andrea Margaritelli, direttore marketing
CEO Ulrich W. Siekmann, Patrizia Lunghi, Country Manager Italia
Ashley Munden, Managing Director Europe-Russia
Katrien Van Hecke, Managing Director
|
|
|
|
|
(Visited 42 times, 1 visits today)