Per amore dei capelli di DINA AZZOLINI

Teatro Franco Parenti 

Lunedì 24 maggio,

ore 18.30 

presentazione del libro 

Per amore dei capelli 

di DINA AZZOLINI 

B.C.Dalai editore  

racconteranno il mondo di Dina 

Benedetta Barzini 

Clara Mantica 

Lea Melandri 

Tarshito 

Andrée Ruth Shammah  

canti popolari eseguiti da

Simonetta Interlandi  

Ingresso libero sino a esaurimento posti 

TEATRO FRANCO PARENTIvia Pierlombardo,14 – Milano  

Cocktail offerto da La Versa  

UFFICIO STAMPA DINA AZZOLINI:Emanuela Filippi Eventi e Comunicazione  02.4547.9017  eventiecomunicazione@gmail.com

Dina Azzolini

Per amore dei capelli

B.C.Dalai editore – Collana Le Boepp 128 – € 17,50

In liberia dal 25 maggio 

Per trent’anni Dina Azzolini è stata la star dei capelli, la mitica pettinatrice di Consuelo Crespi, Anna Piaggi e Mina, amica di artisti, fotografi e stilisti, scelta da tutti per la sua originale e irripetibile fantasia.

Dina nasce nella Bassa emiliana e, a soli dieci anni, inizia a lavorare facendo la «piccinina» in un parrucchiere di paese. Alla fine degli anni Cinquanta, all’età di diciassette anni arriva a Milano dove frequenta l’accademia dei parrucchieri e con l’aiuto del padre rileva il piccolo negozio del suo maestro nell’allora vicolo della Spiga. Da quel momento la sua ascesa è inarrestabile.

A Milano sta nascendo la moda italiana e in tutta la città si respira un’atmosfera elettrica e vitale. Dina è contesa da giovani stilisti come i Missoni e Versace. Le sue creazioni sono richieste dai fotografi di moda più famosi come Helmut Newton e Gian Paolo Barbieri, con cui stabilisce una straordinaria intesa professionale. Poi, all’apice della carriera, Dina volta ancora pagina. Al passo con i tempi, nel 1978, rinnega tinture, permanenti e messe in piega, si dà alle cure naturali e riscuote l’ennesimo successo inventando l’ecologia della bellezza, la New Age del capello. Vanificando l’illusione che una tinta possa cambiare la vita o regalare una nuova identità, invita a trattamenti che si armonizzano con la propria persona incoraggiando ad accettarsi, anche quando i capelli iniziano a diventare bianchi, perché sono un organo del corpo e come tale vanno ascoltati e rispettati. In questo libro ci svela i suoi segreti. Un documento prezioso, fatto di passione e di ricordi, ma anche una divertente raccolta di notizie unite dal filo sottile dell’amore… per i capelli.

  

Dina Azzolini, emiliana, è nata a Mirandola, Modena, nel 1939. Vive e lavora a Milano. Il suo spazio è un punto di riferimento per i milanesi e non solo. È conosciuta ai più come «la Dina».

   DALLA QUARTA DI COPERTINA «A Dina mi lega quella che ormai, dopo tanti anni, è diventata un’amicizia. Molto “milanese”, fatta di rispetto e discrezione. Abbiamo attraversato insieme quei magici anni Settanta che hanno visto sorgere la moda e il design. E ancora inseguiamo nuovi sogni e nuovi progetti. Io dico sempre che siamo stati molto fortunati, tutti noi che abbiamo fatto parte di quel pezzo di storia.»Rosita Missoni «Fantasiosa e determinata… già allora era un’artista, non solo perché scriveva poesie, ma perché lavorava sui capelli come un pittore sulla tela.»Gian Paolo Barbieri  «I capelli, per le donne, sappiamo che sono un bel groviglio di sogni e inquietudini, anche perché da lì passa visibilmente il segno del tempo.»Lea Melandri «Dina non è una parrucchiera, ti propone un incontro e non ti delude mai.»Andrée Ruth Shammah «Un minuetto fra strumento e mano, sorriso di Dina che rimuove l’argentata ciocca cadente ritmicamente sull’occhio vigile, sono le azioni intrise di un saper agire la leggerezza.»Benedetta Barzini

 

 

(Visited 67 times, 1 visits today)