A HOMI LA VITA E’ SPERIMENTAZIONE DI STILI

13567146_1085451731532105_4585997638136725552_n

Sempre al centro le idee dei nuovi designer, mentre continua lo scouting tra i buyer esteri Apre oggi HOMI, il Salone degli Stili di Vita, in programma fino al 19 settembre a Fiera Milano, punto di riferimento per gli operatori sulle più innovative proposte per l’oggettistica e gli accessori dedicati a casa e persona. Accanto ai 1.460 espositori, per il 25% esteri distribuiti su oltre 50.000 metri quadrati, sono protagonisti della mostra le tante iniziative ed eventi finalizzati a valorizzare i nuovi designer e le idee di stile più originali.

Per HOMI lo stile è esperienza viva che si rivela attraverso una ricca e suggestiva serie di aree in grado di raccontare l’evoluzione dell’eleganza negli ambienti che viviamo quotidianamente e le mutevoli e sempre intriganti commistioni tra codici estetici degli accessori che indossiamo. HOMI si propone cosi come un affresco di idee e novità di prodotto che anticipa le tendenze e le racconta agli operatori italiani e stranieri. In questa edizione, particolare risalto viene dato alla sperimentazione, con prodotti di ricerca, designer emergenti e curiose novità, destinate a cambiare le nostre abitudini quotidiane.

La manifestazione dà quindi spazio ad aree specifiche realizzate per raccontare stili, tendenze, atmosfere, o ambienti differenti. Numerose le suggestioni sul buon vivere negli ambienti domestici con il settore Living Habits e Home Textile, sulle mille dimensioni della bellezza nel settore Fashion & Jewels, oltre ai nuovi trend nati dall’evoluzione del design nell’era del digitale, cui è dedicato il nuovo spazio HOMI Smart. Non mancano le essenze e le profumazioni, le soluzioni per gli ambienti dedicati ai bimbi, spazi pensati per raccontare anche la bellezza del food e delle sue confezioni, oltre a quelli pensati per vivere il benessere. Eventi e mostre esclusive completano il percorso della mostra, raccontando anche la dimensione storica e le evoluzioni possibili dell’estetica e dello stile.

Accanto alla valorizzazione dei nuovi talenti della creatività, HOMI si conferma un punto di riferimento per le aziende di ogni dimensione, dalla start–up al brand affermato, per individuare nuove opportunità sul mercato internazionale.

Proprio per dare alle aziende e ai designer italiani una finestra sempre più ampia sul mondo che cerca il Made in Italy, il Salone degli Stili di Vita continua a lavorare anche in collaborazione con ITA-ICE sui mercati stranieri più sensibili alle tante proposte presenti in manifestazione. Ancora una volta, la promozione è stata indirizzata verso tutte le aree più sensibili ai prodotti presentati in mostra: tra i circa 30 Paesi che sono rappresentati in manifestazione, si attendono delegazioni più numerose da Cina, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, India ed Emirati Arabi.

HOMI è anche una piattaforma di sviluppo per le aziende grazie alla sua trasversalità e alla collaborazione con importanti associazioni imprenditoriali di settore che contribuiscono a identificare le aziende artigianali dal più alto potenziale innovativo e dal rinomato valore artistico, oltre a iniziative e i progetti realizzati insieme ad istituzioni e realtà professionali.

Tra le realtà che sono oggi accanto a HOMI, Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Art, l’associazione arti della tavola e del regalo, Anima, Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affini.

HOMI ha sostenuto poi il progetto “Design Competition – Creatività3“, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che ha messo in contatto giovani designer under 35 con piccole medie aziende manifatturiere lombarde .

I 40 prototipi, nati dai 40 progetti selezionati, vengono presentati in anteprima all’interno di HOMI e proprio da essi, 39 aziende del territorio lombardo abbinate ai vari designer, potranno realizzare prodotti reali da produrre in serie e immettere sul mercato

Inoltre, per HOMI continua l’attività di promozione diretta all’estero, soprattutto nel territorio statunitense, particolarmente sensibile all’offerta della manifestazione. Grazie all’importante partnership con l’International Contemporary Furniture Fair – una delle più importanti manifestazioni del Nord-America nel settore dell’arredo e della decorazione della casa- il 5 e 6 Ottobre 2016 HOMI avrà una presenza istituzionale all’interno di ICFF di Miami, e poi tornerà protagonista con una nuova edizione di HO.MI. New YORK, a maggio 2017, sempre all’interno di ICFF.

Infine, HOMI è pronto per raccontare il suo stile alla metropoli e al pubblico che la vive quotidianamente, attraverso altri momenti di incontro. Primo appuntamento, dal 21 al 27 settembre, quando Il Salone degli Stili di Vita aprirà il suo Homi Temporary Store in città, dove metterà a disposizione una scelta di oggetti e accessori la cui vendita contribuirà a sostenere le attività della comunità San Patrignano.

Da Milano al mondo e ritorno. HOMI è stile che evolve, si muove e non si ferma mai.

Tutte le info su : http://www.homimilano.com/

 

(Visited 18 times, 1 visits today)