“CastèLive a Teatro Corte Paganini”

magela4@bertocchibd

Una Rassegna per Salvare il Borgo

Sabato 16 Luglio 2016 avrà inizio a Castè, nel comune di Riccò del Golfo di Spezia, la 12a edizione della rassegna di spettacolo e arti varie “CastèLive a Teatro Corte Paganini”.

La kermesse, organizzata dagli abitanti e dagli imprenditori di Castè,  è nata nel 2004 per salvare il piccolo borgo dall’ abbandono in cui si trovava. Oggi Castè conta una trentina di abitanti e si è affermata come una meta ambita dagli amanti della natura, dell’arte, delle passeggiate e delle vacanze al di fuori dalle affollate e rumorose località turistiche costiere. L’ambizioso obiettivo degli abitanti del borgo è quello di trasformare Castè in una galleria d’arte diffusa, a tale scopo durante tutto l’anno vengono esposte opere artistiche nelle cantine, nei caruggi, nelle case private e nei sentieri che attraversano i bellissimi boschi circostanti; la collezione permanente del borgo conta già diverse opere tra cui una scultura in travertino rosso donata dal famoso artista giapponese Yoshin Ogata.

La rassegna estiva prevede anche quest’anno spettacoli di qualità che godranno della scenografia naturale offerta dalla piccola piazzetta del paese.

A dare il via all’estate di Castè, Sabato 16 Luglio alle 21,30, sarà“La Danza delle Parole “  uno spettacolo suggestivo e inedito che vedrà protagoniste due donne: Ana Vicent, responsabile promozione Mediaset per professione e poetessa per passione, che reciterà alcune delle sue poesie, scritte in italiano e spagnolo, e  la bellissima ballerina cubana Magela Pardal che  danzerà seguendo i versi poetici della Vicent oltre che le musiche appartenenti ad un repertorio vario, che va dal flamenco al pop con contaminazioni jazz, eseguite dal chitarrista e compositore Salvatore Colajanni.

Sempre sabato 16 alle 18.30 verrà inaugurata, nella corte Paganini, una personale del fotografo Mario Bertocchi che vede come protagonista principale Magela Pardal e  l’esposizione dei mobili d’arte Castèstyle, azienda di Castè che è tra gli sponsor della rassegna. E’ inoltre visitabile la mostra “Castè in arte” che vede la presenza di vari artisti tra cui Mauro Manco e Alessio Guano.

CastèLive a Teatro Corte Paganini proseguirà fino a fine agosto con un calendario che prevede la partecipazione di numerosi ospiti come il comico Carlo Denei , fondatore dei Cavalli Marci e autore di Striscia La Notizia, Alessandro Bergallo fondatore del gruppo “ Quellilì “ e esponente di spicco della compagnia del Teatro della Tosse di Genova, Davide Notarantonio con la compagnia degli Sgabei, nata all’interno dei ColoradoLab, nonché lo scrittore Alberto Cavanna finalista del premio Bancarella.  Il 13 e 14 agosto saranno  dedicati alla costruzione di una performance “on stage” aperta a professionisti e dilettanti, con gli attori della compagnia “Ordinesparso”, alla quale è possibile iscriversi telefonando al numero 340.3462284.

Sabato 16 sarà possibile prima e dopo lo spettacolo degustare piatti tipici della tradizione spezzina, come le famose acciughe di Monterosso,  preparate da “Monella cucina in libertà e friggitoria“

Il borgo di Castè, situato sulle colline alle spalle delle Cinque Terre e di Porto Venere, a pochi kilometri di distanza dalla Versilia, da Genova e da Firenze,  grazie alla sua posizione strategica, alla bellezza del territorio che lo ospita e alla cordialità dei suoi abitanti, si pone come una meta turistica unica. Il borgo è  dotato di un residence, un piccolo albergo e di diverse case vacanze.

La rassegna è organizzata da Davide Notarantonio , Marco Natale e Serenella Messina grazie al sostegno dell’associazione CastèVive,  delle aziende e dagli abitanti di Castè.

Per prenotazioni e info : t. 3403462284

www.facebook.com/teatrocortepaganini

Albergo del Podestà  www.lalocandadelpodesta.com

www.facebook.com/casteborgostorico

Residence CortePaganini info@cortepaganini.com

www.castèstyle.com

 

Con il patrocinio del Comune di Riccò del Golfo di Spezia, e il supporto di NotStudio Soluzioni Grafiche, Castèstyle, LiguriaVintage, NuovaEdilvara, Casevacanze CortePaganini, Locanda del Podestà.

 

(Visited 27 times, 1 visits today)