Magna Pars Suites Milano presenta LabSolue il nuovo Perfume Laboratory

LabSolue

Perfume Laboratory: LabSolue

Introduzione: Nasce LabSolue

Magna Pars Suites Milano presenta LabSolue The Essence of Living.

L’Essenza di un’esperienza da vivere, per momenti indimenticabili, in ambienti unici.

Essenza come Profumo, Giardino, Respiro, Vita.

Nasce così LabSolue il nuovo Perfume Laboratory, situato all’interno del primo Hotel à Parfum, Magna Pars Suites Milano.

Un luogo unico dove celebrare e ricordare le origini, il Genius loci della zona Tortona da sempre luogo di laboratori e fabbriche, e qui in particolare fondamenta della storica fabbrica di profumi della famiglia Martone.

Un luogo magico nella riservata Via Forcella, un nuovo Laboratorio di Profumi in cui si respira tanta storia, dove rivivono oggetti antichi ed originali degli anni ‘60 utilizzati nella fabbrica, uno spazio unico all’insegna di una nuova sensoriale esperienza da vivere.

Sono Trentanove gli ingredienti olfattivi, legni, fiori, frutti, tema e nome di ogni Suite, che si potranno scoprire all’unisono.

La realizzazione del Laboratorio, segue le orme del “Rinascimento italiano”, si orienta a un nuovo incontro tra cultura del profumo, progetto imprenditoriale, qualità territoriali e talento artistico.

LabSolue - mobile farmacia

Il Progetto: il Nuovo Perfume Laboratory

Magna Pars Perfume Laboratory: il Progetto L’amore per i profumi, l’arte e l’ospitalità ha portato la famiglia Martone ad arricchire la struttura dell’Hotel Magna Pars Suites Milano con LabSolue: il nuovo Perfume Laboratory.

Un luogo affascinante che conquista e incanta con la sua storia, un sogno che interpreta un prestigioso passato di emozioni, talento e saper fare artigianale.

Le Trentanove Suites dell’Hotel, ognuna dedicata ad un ingrediente olfattivo, sono caratterizzate da Essenze che si ispirano a piante, arbusti aromatici, fioriti e fruttati, tutti uniti dal possedere radici, legame con il territorio.

Questo legame riconduce le Essenze all’albero, simbolo dell’Hotel, e le radici stesse riportano al passato: la fabbrica dei profumi.

Trentanove Essenze ricercate ed affascinanti, che ora potranno essere apprezzate non solo dagli ospiti dell’Hotel ma anche dai viaggiatori più curiosi ed esigenti.

Così come la realizzazione di un profumo richiede talento, sensibilità e misura, l’architettura del Laboratorio segue una progettazione creativa e al tempo stesso rigorosa.

Un elegante armadio in legno ispirato al memorabile laboratorio farmaceutico di Marvin, marchio cosmetico storico fondato da Vincenzo Martone, custodisce pezzi d’epoca degli anni ‘60 appartenenti all’archivio dell’azienda di famiglia ed incornicia il bancone da lavoro.

Il calore del legno unito alla forza di ferro e acciaio costituisce la struttura delle quattro “isole”, elemento distintivo del Perfume Laboratory: un’isola in cui sentire le nove Essenze legnose, un’isola in cui inebriarsi con i diciannove arbusti fioriti, una in cui assaporare le undici piante fruttate, per concedersi infine l’isola delle candele profumate, sedici ingredienti selezionati tra i sentori fioriti, fruttati e legnosi.

Lampade industriali illuminano imbuti in vetro pirex che diffondono l’aroma delle Trentanove Essenze, poggiando su cerchi di specchio anticato, che riprendono il design delle insegne delle Trentanove Suites. Le Essenze, rigorosamente conservate in frigoriferi d’acciaio, una volta scelte, verranno confezionate all’istante nei vasi di vetro ambrato d’ispirazione vecchia farmacia.

Una piccola libreria privata, composta da opere sull’arte profumiera e sulla letteratura del profumo, collezionate nel corso degli anni dalle sorelle Ambra e Giorgia Martone, potrà incuriosire gli ospiti ed accompagnare l’esperienza olfattiva.

Eleganti poltroncine in velluto, dove attendere durante la preparazione dell’Essenze, sfogliando un libro o ammirando l’incantevole piccolo polmone verde dell’Hotel, sono il tocco finale della magica atmosfera di LabSolue.

IMG_9627 IMG_9712

 LabSolue: Profumi d’Ambiente

Magna Pars Perfume Laboratory: La Biblioteca Olfattiva

Trentanove Profumi d’Ambiente realizzati da famosi Nasi di tutto il mondo, eccellenza della profumeria internazionale, amici e amanti del profumo. Proprio come le sorelle Ambra e Giorgia Martone, creatrici di questa collezione che nasce nel 2013 con l’Hotel e che oggi vive nel Laboratorio dedicato.

Trentanove Essenze, ricercate e affascinanti, di straordinaria forza evocativa, divengono emozionanti volumi ofattivi ispirati a fiori, frutti e legni.

L’immagine di un fiore, l’aroma fragrante di un frutto, il sentore di un legno aromatico, la soavità dei loro accordi.

Essenze di esperienze da vivere per momenti indimenticabili, in luoghi unici.

Una vera e propria Biblioteca Olfattiva composta di preziosi “Volumi” nella filosofia “Essence of Living”. Fusione tra natura e cultura del profumo. Ogni Essenza è contraddistinta da un numero, il numero della Suite, e dal corrispondente ingrediente olfattivo.

Aqua Adornationis 1947_Marvin

LabSolue: l’Esperienza Sensoriale

Magna Pars Perfume Laboratory: L’Esperienza Sensoriale

Benvenuti nell’olfattorio di Magna Pars… Inebriarsi di emozioni con sentori di fiori, effluvi di frutti ed aromi di legni, selezionare l’Essenza preferita, gelosamente conservata in frigoriferi speciali e farla propria.

L’Essenza scelta viene confezionata all’istante: una raffinata etichetta, realizzata con vecchi clichet artigianali in cui splendono ricercati decori a caldo – oro rosa per la collezione fiori, oro giallo per la collezione frutti e bronzo per la collezione legni – suggella l’elegante vaso ambrato di farmacia con l’originale tappo in vetro smerigliato, mentre uno speciale sigillo assicura la chiusura del tappo. Sul sigillo è elegantemente raffigurato un alambicco contenente la lettera “m”, logo originale del brand storico Marvin, mentre sul retro del flacone è finemente incisa la scritta “Marvin – Made in Italy”. Il flacone è poi racchiuso in una preziosa scatola regalo realizzata con una ricercata carta materica che ricorda le cartine assorbenti per annusare i profumi ed assicurato da una guaina con colori in nuance, sulla quale viene riportato a mano il contenuto del flacone ed applicata l’etichetta dell’Essenza scelta. Un nastrino di raso lucido nei colori rosa, oro e bronzo ed una targhetta su cui personalizzare la dedica completano il dono. Durante questo rito preparatorio si può attendere curiosando tra la piccola libreria privata dedicata al profumo, accomodarsi sulle eleganti poltroncine in velluto e godersi lo splendido piccolo giardino interno dell’Hotel.

IMG_9653

 Aqua Adornationis: Profumi per Adornare lo Spirito

Magna Pars Perfume Laboratory: Amore e Passione da Generazioni La linea Aqua Adornationis di Marvin creata appositamente da Giorgia Martone per le Amenities del Magna Pars Suites Milano nel 2007 è da oggi in esposizione e vendita presso LabSolue. Una lunga ed emozionante ricerca sul passato e sulle radici storiche dell’azienda della famiglia Martone, Marvin, si coniuga con il presente, la fabbrica ICR, Industrie Cosmetiche Riunite, che si contraddistingue per l’impegno e lo studio delle formule, la qualità del confezionamento, la ricerca scientifica, chimica e dermatologica volta al benessere e alla bellezza.

Continua il sogno, il progetto, il viaggio. Una sinfonia di sentimenti e di desideri emozionanti. Il recupero di forme storiche ed altri dettagli meravigliosi, tutti sepolti in un armadio con una giusta dose di polvere… rinasce in chiave moderna un progetto storico, ispirato ad un passato di tradizioni ed amore per il proprio lavoro, oggi realizzato con lo stesso amore, innovazione e originalità.

Ed è da un’etichetta Utif, obbligatoria all’epoca, quasi nascosta sotto il fondo dell’originale bottiglia Marvin ma ancora caparbiamente incollata al vetro, che nasce il nome della linea di fragranze: Aqua Adornationis. Il nome, ora in disuso, aveva un grande e potente significato per i nostri antenati romani ed oggi rivive come profumo per adornare il proprio spirito.

Fusione tra natura e cultura del profumo. Ingredienti nobili e rari divengono emozionanti volumi olfattivi. Le composizioni di Aqua Adornationis sono state studiate e scelte, con particolare attenzione alla qualità e al valore olfattivo, e sono ispirate a misteriose date di nascite.

La linea Aqua Adornationis è una Biblioteca Olfattiva in continua evoluzione e, come tale, si arricchirà nel tempo di altre preziose date.

Le Origini: Marvin

Marvin “Società per l’Industria Farmaceutica e Cosmetica Istituto Farmaco-Biologo” “La MARVIN è un’industria specializzata nella produzione farmaceutica e favorevolmente conosciuta per questa sua attività da molti anni. Le sue specialità medicinali, note in Italia e all’Estero, comprendono un’ampia gamma dei principi attivi più importanti usati nella terapia moderna. Avvalendosi di questi fattori e considerando la possibilità di usufruire di una esperienza tecnologica altamente scientifica, costituente essenziale della sua stessa struttura, la MARVIN ha deciso circa dieci anni fa di dedicare parte delle proprie energie ad una nuova branca e precisamente a quella cosmetologica. “Riportare in vita un progetto storico, ispirarmi ad un passato di tradizioni ed amore per il proprio lavoro. Una sinfonia di sentimenti e di sogni conturbanti. Mi imbatto nel passato, in ricerche etimologiche ed è da un etichetta dell’utif quasi nascosta sotto il fondo della bottiglia ma ancora caparbiamente incollata al vetro – mi innamoro del nome che ogni profumo dovrebbe avere perché è la sua finalità ultima. Il nome che all’epoca era usato dal nonno per descrivere l’Eau de Toilette. Il nome che aveva un grande e potente significato per i nostri antenati romani. Un nome in latino. Una promessa. Una garanzia. Nasce cosi Aqua Adornationis. È solo l’inizio di un viaggio olfattivo… vi aspettiamo nel nostro laboratorio…” Giorgia Martone

Per saperne di più:

www.magnapars.it

http://www.magnapars-suitesmilano.it/perfume-laboratory/labsolue/

https://www.facebook.com/HotelMagnaParsSuitesMilanoOfficialPage/

Via Forcella, 6/8 – 20144 Milano
Email: LabSolue@magnapars.it

Orari di apertura di LabSolue: dal Martedì al Sabato dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 19:30

(Visited 96 times, 1 visits today)