Nastro Azzurro presenta “The Sound Brewery Project”

NA_The Sound Brewery Project_04 NA_The Sound Brewery Project_06

La connessione tra talenti al centro di un progetto sperimentale:

produrre musica elettronica da ingredienti naturali.

Per il lancio della sua nuova piattaforma digitale “Ti Porta Lontano”, Nastro Azzurro presenta un progetto sperimentale pensato per dimostrare come dalle giuste connessioni tra talenti si possano creare prodotti all’insegna dell’innovazione e della qualità.

The Sound Brewery è una conceptual sound machine interamente costruita a mano, creata per generare loop sonori basati su input organici. Gli stessi ingredienti usati nel processo produttivo della birra – Luppolo, malto, mais Nostrano e acqua – mixati ad una altissima dose di tecnologia diventano in questa occasione gli ingredienti base per fare musica, e parte dell’interfaccia dello strumento che li produce.

Realizzata a Londra dalla collaborazione di tre giovani producer italiani di talento – gli Awhyl – e due interactive designer britannici, la sound machine trasforma gli ingredienti in suono attraverso dei lettori laser che ne interpretano la texture e la consistenza traducendola in dati audio, oltre ad applicare una serie di filtri con cui manipolare il suono precedentemente generato. L’interazione è completamente manuale e avviene principalmente tramite un liquid touch screen alimentato ad acqua, con cui il dj può regolare la posizione del lettore ottico e modulare il suono a sua discrezione.

Con tutti i campioni elaborati durante l’esperimento, gli Awhyl hanno dato vita al loro primo EP, in parte già disponibile online.

Questo progetto è solo il primo di una serie di “call for ideas” che si vedranno realizzate grazie a Nastro Azzurro, che anche quest’anno sostiene il talento dei giovani italiani attraverso una piattaforma che rilascia bandi di concorso in 7 diverse aree di applicazione: innovazione sostenibile, musica, moda, media, fotografia, food e bartendering. Ogni partecipante potrà avvalersi della collaborazione di realtà autorevoli come ad esempio Impact Hub, Vogue e Milano Film Festival che possano supportarlo nel trasformare un’idea in qualcosa di tangibile.

Link video progetto + descrizione tecnica

https://www.youtube.com/watch?v=-4sUsKQ_ik8

Link piattaforma

http://nastroazzurro.it/tiportalontano

Link Awhyl

https://soundcloud.com/awhyl (link EP – prima traccia)

https://www.facebook.com/awhylmusic/

Credits

Music: Awhyl (ITA)

Interaction design & Engineering: Felix Thorn Jon Sly (UK)

Creative agency: xister

 

 

(Visited 24 times, 1 visits today)