Campi da Sapere:un ciclo di esperienze aperte al pubblico nelle terre dove vengono coltivati i prodotti di Alce Nero per parlare di agricoltura e nutrizione.

Foto0757                Foto0758 ALCE_NERO_MIELE

5 incontri in campo, 5 prodotti agricoli, 5 diversi luoghi

per un viaggio nel biologico e nella sana nutrizione che durerà un anno intero

Campi da Sapere è un progetto che unisce la conoscenza dei luoghi di coltivazione, a quella di un cibo sano e di una corretta nutrizione. Un viaggio lungo un anno, le cui tappe sono dedicate alla scoperta del cibo buono e di una alimentazione consapevole che Alce Nero da sempre promuove e ancor di più a partire dal 21 giugno in collaborazione con il Dott. Franco Berrino epidemiologo dell’Istituto dei tumori di Milano, di cui ha diretto per anni il reparto di medicina preventiva e dove ha guidato gruppi sperimentali, con connessioni internazionali, per lo studio del rapporto fra alimentazione e salute.

La prima tappa del viaggio è stato martedì 21 giugno alle ore 18.30 al Parco delle Api e del Miele in Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori, socio di Alce Nero) Bisano di Monterenzio (Bologna) dove il Dott. Franco Berrino con Lucio Cavazzoni – Presidente di Alce Nero e Diego Pagani – apicoltore e Presidente Conapi,hanno raccontato al pubblico come si produce un miele biologico e quali sono le sue proprietà nutrizionali e i vantaggi per la salute. Lo stesso pubblico che prima ha potuto visitare liberamente il Parco delle Api e del Miele, un percorso interattivo creato nel 2013 da Conapi, l’impresa cooperativa di oltre 600 apicoltori più rappresentativa a livello europeo e leader in Italia per la produzione di miele biologico. Il Parco si trova tra le colline della provincia bolognese e si pone l’obiettivo di guidare i visitatori in un viaggio di scoperta e approfondimento su un universo a molti ancora sconosciuto, per diffondere la consapevolezza del  fondamentale ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità divulgando una cultura rispettosa dell’ambiente che passa anche attraverso la capacità di comprendere l’importanza di questi piccoli insetti e del profondo legame che ci unisce.

Foto0759

In omaggio alla cultura del miele, l’anteprima stampa del progetto, gentilmente ospitata nello spazio Valcucine Brera Milano, ove è possibile visionare la collezione Valcucine, ha visto fra gli altri la partecipazione della chef Cristina Bowerman del ristorante stellato Glass Hostaria di Roma, da sempre convinta sostenitrice della tutela delle api e dei benefici nutrizionali del miele all’interno di una alimentazione equilibrata che non sacrifica il piacere della buona tavola.

Il progetto Campi da Sapere a cura di Alce Nero nasce da una naturale condivisione di intenti con il Dott. Franco Berrino e da una più ampia riflessione sul valore del cibo e di una nutrizione sana e consapevole. In tema di cibo, nelle società occidentali, continua infatti a spaventare molto di più l’idea di carenza che non quella di eccesso. Non ci si preoccupa però ancora abbastanza del problema opposto, cioè di quello dei danni prodotti dall’eccesso di cibo – in particolare di carne, salumi, latticini, grassi, zuccheri, prodotti raffinati – o dalla scarsa qualità nutrizionale dei prodotti con cui spesso ci alimentiamo.  E questo nonostante già nel 2011 l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia annunciato che le malattie cronico-degenerative, cioè quelle cardiovascolari, il diabete, il tumore – malattie dell’abbondanza – abbiano superato quelle infettive – le classiche malattie della povertà.

Agendo sullo stile di vita, scegliendo un’alimentazione più parca, orientata verso i cereali integrali (meglio se biologici), con più verdura, legumi, frutta, meno zuccheri, meno grassi, ridotte quantità di pesce, carne solo talvolta, facendo esercizio fisico, ci si ammala di meno, e se ci si è ammalati, si migliora la prognosi.

Di tutto questo scrive Franco Berrino nel suo recente libro Il cibo dell’uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze pubblicato da Franco Angeli. Franco Berrino è medico, patologo, ed epidemiologo. I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia e in Europa, e in particolare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro. È stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al “Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer”, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Tra i suoi progetti particolarmente significativi quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori.

Franco Berrino oggi promuove la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive. Buon cibo, attività fisica e meditazione sono per Berrino i tre pilastri su cui si basa la nostra aspettativa per una vita sana e serena, tre strade percorrendo le quali possiamo riscrivere il nostro destino di salute o di malattia.

L’idea di base è che si possa nutrirsi in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano aiutandoci a vivere meglio e più in sintonia con l’ambiente che ci circonda.

Idee e riflessioni perfettamente condivise da Lucio Cavazzoni Presidente di Alce Nero: “Quando abbiamo iniziato, il nostro impegno era tutto finalizzato all’esclusione delle chimica dai processi di coltivazione. Ci concentravamo sul suo abuso, nelle terra e nei prodotti. Nel tempo, quando la nostra gamma di referenze è aumentata, e si è differenziata, abbiamo aggiunto l’assoluta attenzione agli ingredienti che sceglievamo: l’esclusione certamente di quello che il regolamento del biologico vieta, ma andando oltre ed escludendo ad esempio anche aromi, addensanti, pectina e olio di palma. Questo perché volevamo che il nostro prodotto fosse l’espressione della sua origine, non mascherata o camuffata. Ci siamo accorti poi che non bastava, che le modifiche degli ultimi 50 anni sui cibi e le varietà colturali erano tali e tante che l’attenzione doveva ancora andare oltre: non “solo” gli aspetti nutrizionali (ingredienti e quindi anche bilanciamento tra proteine, carboidrati, sali e zuccheri..) ma la salute a tutto tondo. Nasce da questa consapevolezza la nostra relazione con il Dott. Franco Berrino, vicina alla certezza che sia necessario ritrovare un equilibrio tra Uomo e Terra, sapendo che ciò che fa bene all’uno fa bene anche all’altro”.

Il team di Alce Nero ha sviluppato con il Dott. Franco Berrino e l’Associazione La Grande Via da lui fondata, un percorso in 5 tappe in tutta Italia che si concluderà a giugno 2017 con l’obiettivo di portare le persone direttamente nei campi, favorire un incontro diretto con gli agricoltori e i produttori che ogni giorno li coltivano, e far sperimentare al pubblico non solo la qualità del prodotto finale ma anche il grande impegno e l’autenticità dello sforzo di ricerca e di controllo che sono alla base della produzione biologica firmata Alce Nero.

Le tappe del viaggio che prevede sempre un incontro fra il pubblico, il grande divulgatore, il presidente di Alce Nero e i responsabili della produzione, sono scandite dal ritmo delle stagioni.

Questi i prossimi appuntamenti in programma:

17 luglio – La frutta a Salvello del Maiani, Grosseto

13 ottobre  – L’olio extravergine d’oliva, in Puglia

Marzo 2017 – L’ortofrutta (luogo da individuare)

Maggio / Giugno 2017 – Il grano (luogo da individuare)

Info:  alcenero.com  | lagrandevia.it

ALCE NERO

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene. I prodotti biologici Alce Nero nascono da un’agricoltura che si fa custode della terra, rispettandone ogni componente, che sia vegetale, animale o umana. Nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi, scelta di terreni vocati, lavorazioni che esaltano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime: questi i criteri che contraddistinguono il marchio Alce Nero. Al centro il sapere degli agricoltori, un patrimonio prezioso che si riflette in ogni ingrediente, dal pomodoro naturalmente ricco di licopene, al grano Senatore Cappelli con il suo stelo lungo, fino all’olio extravergine di oliva. Le oltre 250 referenze Alce Nero si possono acquistare in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America e nel negozio online: www.alceneroshop.com

LA GRANDE VIA

La  Grande  Via  è  un’Associazione  fondata  da  Franco  Berrino,  Luigi  Fontana  e  Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a: promuovere la salute, il benessere e la longevità,  prevenire  le  malattie  croniche    e  l’invecchiamento  accelerato  dell’organismo, ristabilire lo stato di salute  in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche  associate a scorretti stili di vita. I fondatori Franco Berrino  (70 anni) e Luigi Fontana (45 anni) sono medici ricercatori di fama mondiale che hanno dato un importante contributo alla ricerca scientifica sulle cause, sulla prevenzione e sulla prognosi delle malattie croniche  e sui meccanismi attraverso cui gli  stili  di  vita  influenzano  la  salute  e  la  longevità, oltre che sulla sopravvivenza dei malati di tumore in Europa.  Enrica  Bortolazzi  ha  contribuito  con iniziative  editoriali  e  organizzazione  di  eventi  a  promuovere  la  consapevolezza  di  temi spesso ignorati come l’empatia, la compassione e l’etica. “La  Grande  Via”  nasce  con  l’intento  di  creare  un movimento  che  riduca  il  numero  delle persone    che  soffrono  di  patologie  croniche    attraverso  strategie  preventive  in  cui  gli individui  possano  partecipare  “attivamente”  a  metter  in  atto  gli  interventi  necessari per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo  in salute ristabilendo un equilibrio che permetta di rimanere fisicamente e mentalmente sani, felici, indipendenti e socialmente attivi sino in tarda età. Si può giungere a morire serenamente, da vecchi, senza malattie. www.lagrandevia.it

in foto Simone Salvini, Franco Berrino, Lucio Cavazzoni, Cristina Bowerman

(Visited 33 times, 1 visits today)