Il Moutai a Taste 2016 Milano

PicsArt_1463737634376

Il Moutai è un famoso liquore che proviene dal villaggio omonimo nel distretto di Renhuai, provincia del Guizhou, Cina sud-occidentale. Esso ha una storia lunga più di 2.000 anni.

Nel 20° secolo l’aroma del Moutai si diffuse in tutto il mondo, e nel 1915  vinse la sua prima medaglia d’oro ad un rassegna internazionale tenutasi in occasione del “Panama Pacific International Exposition”. Si ripetè poi a Parigi nel 1985 ad un Concorso internazionale,  conquistando nuovamente la medaglia d’oro, ma queste citate, sono solamente due delle sedici medaglie d’oro ottenute a livello internazionale, di cui la più recente, presso l’Esposizione internazionale Panama-Pacifico nel luglio 2014. Durante gli ultimi concorsi nazionali dei liquori, il Moutai si è classificato al primo posto tra le migliori vinacce.

A chi si chieda perché mai il Moutai piaccia tanto agli intenditori cinesi e stranieri, basta spiegare dove nasce, con che ingredienti è fatto e qual’è la sua tecnica di distillazione.

In Cina vi è il detto: “Da un villaggio famoso proviene il distillato più prestigioso”. Il luogo è il villaggio di Moutai nella provincia del Guizhou, Cina sud-occidentale. Il villaggio sorge in una profonda vallata incassata fra i monti, a 400 metri sopra il livello del mare, dove il clima mite, le frequenti piogge, e le estati non ventilate, sono le condizioni ottimali per la fermentazione. Attraverso il villaggio scorre il fiume Chishui, che sgorga da una sorgente naturale ai piedi dei monti, le limpide e dolci acque del fiume sono certamente uno dei principali fattori che conferiscono al Moutai il suo delizioso aroma.

Per il suo intenso color rosso, la terra del villaggio è chiamata la terra color “cinabro”. Le vasche adibite alla fermentazione del Moutai, sono fatte con questa terra particolare, e non c’è dubbio che questo fattore contribuisca anch’esso a conferire al distillato il suo aroma unico.

Gli intenditori dicono che come per il Cognac francese e lo Jerez spagnolo, la qualità del Moutai dipenda dalle condizioni geografiche.

Gli ingredienti del Moutai sono il frumento e il sorgo. La tecnica di distillazione è molto complessa e segue in ogni fase delle regole precise e rigorose. Dopo aver mescolato secondo una determinata proporzione chicchi di sorgo interi con chicchi di sorgo frantumati, si passa poi ai processi di distillazione e fermentazione. Il Moutai subisce poi, otto distillazioni successive, e terminato il processo di distillazione, viene fatto invecchiare per parecchi anni in giare di una terra speciale da cui l’odore forte e secco scompare e si trasforma in aroma. In seguito gli esperti mescolano insieme i liquori variamente invecchiati e ottenuti dopo parecchie distillazioni, conservandoli di nuovo dopo la loro miscelazione per altri tre mesi. Il distillato così ottenuto è pronto per l’imbottigliamento, dopo un’intero periodo di lavorazione che richiede cinque anni. E’ questa tecnica meticolosa di lavorazione che rende il Moutai trasparente, aromatico e soave.

Tra i liquori famosi in Cina il Moutai è certamente il più rinomato, e per questo motivo, non manca mai in occasioni ufficiali offerti ai capi di Stato, o in occasioni di festa tra famiglie ed amici.

Un brindisi di Moutai è considerato la massima espressione di positività e buon auspicio nelle relazioni economiche e sociali, ed è sempre un regalo pregiato ed apprezzatissimo da qualsiasi cinese. Chiunque lo ricevesse in dono, ne rimmarrebbe piacevolmente stupito.

Two Eights Italia è il distributore esclusivo per l’Italia di questo prezioso liquore, che proprio per la sua storia, la sua tradizione e la sua naturalezza rappresenta l’orgoglio nazionale cinese nel mondo.

www.twoeights.it

(Visited 29 times, 1 visits today)