MEMORIE LEONARDESCHE. I PORTELLI DI CHIUSA DEL NAVIGLIO MARTESANA

01Portelli Chiuse Martesana@GiuliaTini_MuseoScienza

Una giornata di studi per presentare le indagini realizzate su un oggetto significativo della storia di Milano, in vista del suo restauro ed esposizione.
Martedì 3 maggio 2016 ore 9.30 -12.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Ingresso da Via Olona 6, Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza martedì 3 Maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 il convegno “MEMORIE LEONARDESCHE. I PORTELLI DI CHIUSA DEL NAVIGLIO MARTESANA”.
L’incontro vuole essere un momento di confronto sui risultati ottenuti dallo studio effettuato su due coppie di grandi portelli in legno provenienti dal Naviglio Martesana.

L’obiettivo della campagna diagnostica, realizzata nell’ambito del progetto Sliding doors: 600 anni di eccellenza tecnologica lombarda, promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Università Statale degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano e finanziata dall’ Unione Europea tramite un bando di Regione Lombardia, è quello di preparare un processo di restauro che permetta di esporre i grandi portelli di chiusa all’interno del Museo.

Le indagini effettuate permettono di supportare la ricerca nell’approfondimento della storia delle chiuse, cercando di chiarire i problemi relativi alla ricostruzione cronologica, l’evoluzione strutturale e lo stato di conservazione del manufatto.

I portelli delle chiuse provenienti dal Naviglio Martesana e descritti da Leonardo da Vinci rappresentano un fondamentale esempio di eccellenza per l’ingegneria idraulica lombarda rinascimentale e raccontano un episodio centrale della storia e dell’identità della città di Milano.

 PROGRAMMA:

 INTRODUZIONE

Fiorenzo Galli Direttore Generale, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Claudio A. M. Salsi Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici

Cristina Messa Rettore, Università degli Studi Milano Bicocca

Sabrina Sammuri Direttore Generale della DG Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia

Pietro C. Marani Politecnico di Milano, Ente Raccolta Vinciana

 STUDI

Claudio Giorgione Curatore, Leonardo, Arte & Scienza, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

“La musealizzazione dei portelli di chiusa del Naviglio”

Claudio Calì Politecnico di Milano, Scuola del Design

“I portelli di chiusa del Naviglio: dai disegni di Leonardo alla loro manutenzione nei secoli”

 INDAGINI

Marco Martini Coordinatore Centro Beni Culturali, Università degli Studi Milano Bicocca

“Genesi del progetto Sliding doors”

Marco Gargano / Nicola Ludwig / Ilaria Paganoni / Silvia Pizzimenti Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica

“Indagini radiografiche sui portelli”

Francesco Maspero / Anna Galli / Marco Martini Università degli Studi Milano Bicocca, CuDAM CNR-IFN e INFN

“Datazione mediante 14C degli elementi portanti”

Marco Orlandi / Luca Zoia Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’ambiente e del territorio e di scienze della terra

“Caratterizzazione e analisi del degrado del materiale ligneo”

Gabriele Guidi / Laura Micoli / Davide Angheleddu Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica “Analisi per immagini e ricostruzione 3D”

 CONSERVAZIONE E RESTAURO

Mami Azuma Conservatore, Museo di Storia Naturale

“La Civica Siloteca Cormio: conservazione fra passato e presente”

Ilaria Perticucci / Marianna Cappellina STRATI snc Conservazione Preventiva e Restauro

“Prospettive di un intervento di restauro”

 CONCLUSIONI

Laura Ronzon Direttore Collezioni, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Claudio Giorgione Curatore, Leonardo, Arte & Scienza, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 CENNI STORICI DELL’OGGETTO

Al Museo sono presenti due coppie di portelli di chiusa, lasciati entrambi in deposito dal Comune di Milano, la cui storia si sovrappone e si confonde nel corso della seconda metà del Novecento.

La prima coppia proviene dalla Conca di San Marco, smantellata nel 1935 alla fine dei lavori per la copertura del Naviglio Interno. I portelli vengono concessi in deposito alla Civica Siloteca grazie all’opera del suo direttore, Raffaele Cormio. Nel secondo dopoguerra la Siloteca viene trasferita negli spazi delle Cavallerizze dell’ex monastero di San Vittore, che dal 1953 diventerà sede del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica. Dopo il ritiro delle collezioni della Siloteca da parte del Museo di Storia Naturale, i portelli sono rimasti in deposito al Museo. Nel 1963 questi portelli vengono esposti nell’atrio di Palazzo Reale in occasione della mostra “Vie d’acqua da Milano al mare”, su allestimento di Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

La seconda coppia di portelli proviene invece dalla conca della Cassina di Pomm, smantellata all’inizio degli anni ’60, alla fine dei lavori di copertura del Naviglio Martesana lungo via Melchiorre Gioia. Nel 1967 viene data in deposito al Civico Museo Navale, che si trovava anch’esso all’interno degli spazi dell’ex monastero di San Vittore, ma collocati probabilmente negli stessi spazi della Siloteca, dando origine alla sovrapposizione con l’altra coppia di portelli.

 I portelli di chiusa del Naviglio Martesana sono disegnati con grande precisione da Leonardo da Vinci in alcuni fogli del Codice Atlantico, a partire dal rilievo presente nel foglio 656a r, datato al 1493-95. Questi studi coincidono con le disposizioni date da Ludovico il Moro affinché il Naviglio venisse collegato alla fossa interna: per superare il dislivello verranno costruite le tre conche della Cassina di Pomm, dell’Incoronata e di San Marco.

 La vivacità della scuola idraulica lombarda è per Leonardo fonte di studio e curiosità e costituisce un’esperienza di formazione importantissima nei suoi anni milanesi. Sono soprattutto i canali artificiali della città a colpire la sua attenzione, dal Naviglio Grande, capolavoro di ingegneria medioevale, al Naviglio Martesana, costruito dall’ingegnere Bertola da Novate su ordine del duca Francesco Sforza per collegare il fiume Adda a Milano. L’impresa, iniziata nel 1457, viene portata a termine nel 1471 con la confluenza del Naviglio nel torrente Seveso alla porte di Milano.

(Visited 52 times, 1 visits today)