Costa Rei: il Ristorante Escargot inaugura la nuova stagione

DJ9A9091_19998917239_l

La cucina gourmet approda in Costa Rei: il 1 maggio il Ristorante Escargot inaugura la nuova stagione

Lo chef Fabio Groppi si prepara alla nuova stagione del ristorante gourmet Escargot con importanti novità, a partire dalla carta, totalmente rinnovata e basata naturalmente sulle ricchezze locali, dal pesce alla carne, ma senza porsi alcun vincolo geografico.

I nuovi menu degustazione si dividono in: Istintivo, un percorso a 50 euro di 4 portate e servito per tutti gli ospiti del tavolo; e Acqua e Sabbia a 70 euro da 6 portate.

Sono 50 i coperti disponibili sotto il cielo della Sardegna, con apertura prevista per il 1 maggio.

In carta gli ospiti troveranno ad esempio “La mia storia nei miei ravioli”, ovvero 5 diversi ravioli tirati al momento che raccontano il percorso dello chef in cinque tappe: dal Piemonte all’Alto Adige, dall’Emilia Romagna alla Liguria, per finire in Veneto.

Troveranno anche un altro piatto caro allo chef è “Porca L’oca”: scaloppa di foie gras, avvolta da pancetta di maialetto sardo su insalata di funghi estivi crudi e sfera di cioccolato speziato che si fonde con il calore dello stesso.

L’ampia suite sopra il ristorante, completa l’esperienza, consentendo ai fortunati ospiti del ristorante di poter pernottare in riva al mare e di poter ammirare l’alba di Costa Rei con il rumorio delle onde marine in sottofondo.

Al timone di Escargot, progetto fortemente voluto dall’imprenditore sardo Stefano Carta, c’è lo chef Fabio Groppi, recentemente entrato a far parte dell’associazione Chic – Charming Italian Chefs, che raggruppa professionisti capaci di riscrivere con estro un universo di sapori che nasce dall’incontro di territori e prodotti unici, di cui è ricca l’Italia.

Fabio Groppi sicuramente è tra gli chef che sperimentano e ricercano, con passione e senza estremismi, accostamenti e metodi di cottura, nuovi e tradizionali, con un occhio di riguardo verso il benessere e l’appagamento del gusto dei clienti, come si dichiara negli intenti di Chic.

Stefano Carta, titolare di Carat, società che gestisce la ristorazione di Eos Village e del ristorante Escargot, ha deciso lo scorso anno di trasformare Escargot per fare un salto di qualità: “La Sardegna è famosa nel mondo per le splendide spiagge e per il mare. Da oggi Costa Rei potrà vantare anche una proposta gourmet in grado di reggere il confronto con lo splendore del contesto. Per questo ho scelto la professionalità e la creatività dello chef Fabio Groppi e Nicola Mascarello come direttore di sala”.

Fabio Groppi

Fabio Groppi ha aperto il primo ristorante a soli 22 anni, subito notato dal Gambero Rosso, il Cantuccio (Savona). Nel 2000 prosegue il suo percorso professionale a Verona, al fianco dello chef Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Cucinerà anche per Papa Benedetto XVI° durante la visita alla città scaligera. Nel curriculum dello chef anche alcuni prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 2007 è medaglia d’oro ai campionati internazionali d’Italia, e nel 2008 vince il titolo di Campione Italiano di Cucina Mediterranea. Nello stesso anno vince la selezione Italiana del Gran Prix Culinaire Taittinger ed nella finale a Parigi conquista il 4° posto, in assoluto il miglior risultato per l’Italia dalla nascita del concorso. Nel 2010 Fabio Groppi diventa l’ executive chef del Byblos Art Hotel Villa Mistà 5 stelle Leading di Corrubbio (Vr). Forte delle esperienze acquisite, lo chef Fabio Groppi si sposta in Val Badia, dove per 3 anni è l’executive chef de La Gana e ne determina l’inserimento nella guida Michelin. Nel 2015 si trasferisce finalmente in Sardegna, conquistato dal progetto di Escargot e dalla visione di Stefano Carta: ridare lustro alla cucina del territorio attraverso la centralità delle eccellenze locali, come il maialetto e i bovini di razza sarda, frutta e verdura dell’oristanese, l’anguria di Gavina, le arance di Muravera o lo zafferano di San Gavino.

Nicola Mascarello:

Titolare e chef di Escargot sono d’accordo: il servizio di sala è fondamentale. Per questo hanno scelto Nicola Mascarello. Classe 1986, di Vicenza ma con alle spalle importanti esperienze, anche stellate. La Siriola a San Cassiano in Badia (Bz) – 1 stella Michelin, La Gana a La Villa in Badia (Bz), Del Cambio a Torino- 1 stella Michelin, El Coq a Marano Vicentino (Vi)- 1 stella Michelin, sono degli esempi, oltre a diversi hotel in Italia e all’estero. Mascarello guiderà una sala unica nel suo genere, letteralmente in riva al mare di Costa Rei. Una location unica che ora potrà contare non soltanto sulla cucina dello chef Groppi, ma anche su una sala e una cantina in grado di mantenere l’alto standard qualitativo.

(Visited 61 times, 1 visits today)