Orticola.

“La bellezza e l’unicità di Orticola sono una vera ricchezza per la nostra città. E quest’anno l’evento ha un valore aggiunto: la solidarietà. Nell’ambito dell’iniziativa ‘Orticola ospita l’Abruzzo’, è stato dedicato uno spazio ai coltivatori di zafferano di Navelli. Dopo il drammatico evento del 6 aprile scorso, un segnale importante di come si possa concretamente aiutare la gente d’Abruzzo a ricominciare a vivere”.

Lo ha dichiarato il vice Sindaco Riccardo De Corato che assieme all'assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo
è intervenuto oggi, ai giardini Montanelli, all’inaugurazione di Orticola 2009, manifestazione patrocinata dal Comune di Milano.

“Questo suggestivo evento – ha aggiunto De Corato – porta una vera oasi naturale nel centro della nostra città, valorizzando questo parco e richiamando alla bellezza dei tanti, e non sempre conosciuti, parchi milanesi. Ed è anche un appello all’amore per la natura, ad una maggiore cultura del verde e ad un più diffuso rispetto dei nostri giardini. Valori che, purtroppo, non sempre riscontriamo tra i cittadini”.

“Ringrazio anche quest’anno gli organizzatori di Orticola, che in questa edizione si mostra ancora più ricca di novità, prima fra tutte la particolare collaborazione con alcuni agricoltori abruzzesi – ha detto l’assessore Cadeo -. Anche il Comune di Milano ha molto a cuore l’ambiente e il verde, sia quello decorativo che quello attrezzato, basti pensare che nel biennio 2006-2008 quest’ultimo è cresciuto di oltre 1.000.000 mq e le aree gioco per bambini sono aumentate di 29.000 mq, oltre al grosso impegno preso con i milanesi di piantumare nei prossimi anni 500.000 alberi in tutto il territorio cittadino”.

La mostra, che sarà aperta da domani a domenica 10 maggio con ingresso per il pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ospiterà allestimenti di piante e fiori rari e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare gratuitamente a incontri, laboratori, corsi e dimostrazioni sia per adulti che per bambini.

“Solo chi ha visitato questa mostra – ha concluso De Corato – può capirne la bellezza. Per questo invito i milanesi e i turisti a partecipare anche quest’anno a uno degli appuntamenti più suggestivi e attesi della nostra città”.

(Visited 20 times, 1 visits today)