Turismo&Finanza

VELONOTTE SBARCA A ROMA

Una notte in bicicletta per scoprire l’architettura romana contemporanea: questo è il senso di “Velonotte 2010”, la manifestazione internazionale, patrocinata dall’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e dal Comune di Roma, dedicata alla riscoperta dell’architettura delle città. I ciclo-turisti attraverseranno i quartieri dell’Eur e della Garbatella nella notte tra l’8 e il 9 maggio.

TERME E EUROPA: A ACQUI, NASCE EHTTA. LA MESSA IN RETE PARTE DAGLI OPERATORI

Christian Corne, Presidente EHTTA e Vicesindaco di Vichy

L’Assemblea Generale del 6 e 7 maggio rappresenta l’atto di nascita di EHHTA, un’associazione internazionale del settore termale che raccoglie tra i suoi fondatori realtà importanti di diversi paesi europei. Quali sono gli obiettivi che vi proponete di raggiungere e quali saranno i primi passi che pensate di intraprendere?

L’obiettivo principale di EHTTA è creare una rete di turismo termale a livello internazionale. Il primo passo sarà riunire le città termali europee che hanno obiettivi comuni e intendono fare rete valorizzando i loro valori culturali.

Sia in Francia che in Italia il settore ha investito molto nella ricerca scientifica, con quali ritorni?

In Francia sono stati raccolti 6 milioni di euro negli ultimi 4 anni destinati alla ricerca termale universitaria. I ritorni? Sono insieme scientifici e economici: la ricerca rafforza l’immagine del termalismo e dei prodotti e servizi dell’indotto e consente di continuare a ricevere il sostegno pubblico per le cure termali.

Gabriella Pistone, Presidente Regie Terme Acqui

Cosa vi spinge a guardare all’Europa? Quali benefici vi aspettate per lo sviluppo della vostra offerta?

Il mondo è sempre più fatto di sinergie e visioni allargate. Perché nel turismo europeo il turismo termale e del benessere si rafforzi servono politiche comuni tra i paesi europei per definire politiche di sviluppo dell’economia della cultura sostenibile.

Quanto pesa l’offerta termale sul PIL turistico della regione Piemonte e quali interventi chiedete alla Regione ed alla Provincia per favorire lo sviluppo del settore ?

I risultati del turismo piemontese 2009 ci confortano: come città di Acqui Terme siamo al 5° posto a livello regionale ed al 1° a livello provinciale. Sono risultati positivi, anche se molto resta ancora da fare. Dal territorio, le sue organizzazioni associative e le Istituzioni ci aspettiamo un lavoro più incisivo per la messa in rete dei vari soggetti del tessuto economico locale, così da promuoverci con più forza alla clientela e agli operatori nazionali ed internazionali.

Quali sono le direttrici di sviluppo che Acqui terme intende seguire per il rilancio della sua offerta ?

Il rilancio delle Regie Terme di Acqui passa per un forte rinnovamento del loro patrimonio immobiliare: entro il mese di giugno realizzeremo, in una delle sue fonti, l’apertura di una nuova Spa (“ Spa Lago delle Sorgenti”). Accanto agli stabilimenti tradizionali per il termalismo terapeutico pubblico e privato, la nuova offerta guarderà molto ai giovani per contemperare tradizione e modernità allo stesso tempo.

Danilo Rapetti, Sindaco di Acqui Terme, Vice Presidente EHTTA, membro della “Commissione Mistero del Turismo sullo sviluppo e la promozione del turismo termale e del benessere”

Sindaco, qual è il suo bilancio di questa prima Assemblea di EHTTA?

L’obiettivo è stato raggiunto: durante le giornate sono state presentate le progettualità in corso di realizzazione da parte di enti e soggetti coinvolti a vario titolo nello sviluppo delle settore termale, al fine di evitare inutili sovrapposizioni e concertare una linea strategica condivisa. Il futuro del termale passa proprio da lì: bisogna affrontare in maniera coordinata e su più piani le diverse sfaccettature dell’offerta. Soltanto operando su tutti i livelli saremo in grado di dare vita a una crescita economica e culturale dell’intero sistema.

Massimo Tedeschi, Sindaco di Salsomaggiore

Salsomaggiore Terme, Acqui Terme e Vichy, oltre a Spa, Ourense e Bath sono alcune delle città termali europee che hanno gettato le basi per "l’Itinerario delle città storiche termali europee". Di che si tratta?

Noi vediamo nell'itinerario un tassello importante per il rilancio del turismo nelle citta' termali europee: un motore di sviluppo sostenibile di qualità che favorira' lo scambio di esperienze e buone pratiche. Sono ben sette le aree culturali e geografiche europee attraversate dall’itinerario: lavoreremo nei prossimi anni per un suo riconoscimento da parte del Consiglio d'Europa, accanto agli altri 25 itinerari gia' esistenti.

E l'ANCOT (Associazione nazionale dei comuni termali), di cui Salsomaggiore sara' presto alla guida, come si colloca all'interno di questo orizzonte?

Il primo impegno di ANCOT sarà quello di ampliare la base associativa a tutti i comuni termali italiani, anche ai più piccoli, per rafforzare un’azione tanto più incisiva quanto più indipendente dagli orientamenti politici. Dovremo stabilire poi forti sinergie con l’Associazione delle imprese termali e alberghiere, Federterme e Federalberghi, Regioni, Ministeri della Salute e del Turismo, come pure con l'Europa e quindi con le Istituzioni comunitarie.

A cura di Giulia Tossici

TURISMO: PARTE LA BITEG 2010

Al via l'11° edizione della Biteg (Borsa del turismo enogastronomico) a Canelli, in provincia di Asti, dal 6 al 9 maggio. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte in collaborazione con le Atl territoriali e l'associazione Slowfood. L'Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) ha selezionato 78 operatori dai mercati europei, USA, Canada e Giapponei. “La possibilità di sfruttare le opportunità del territorio per proporre un’offerta integrata capace di attrarre target variegati di clientela – spiega Paolo Rubini, Direttore Generale di Enit – ha indotto l’Agenzia non solo a promuovere questo segmento di mercato, ma anche a sostenere la Biteg come strumento efficace di commercializzazione”.

TURISMO OPENAIR: AL VIA “CILENTO PLEIN AIR”

Si svolgerà nella zona del Cilento (SA), dal 25 al 26 giugno 2010, la prima edizione di “Cilento Plein Air”, raduno diffuso dei turisti dell’aria aperta. L’evento è organizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con la rivista specializzata PleinAir e con l’ente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Nel corso della tre giorni, negli oltre 18 comuni aderenti alla manifestazione, saranno organizzati eventi e iniziative itineranti, culturali e enogastronomiche. È previsto l’arrivo di oltre 500 camper. “Con questa operazione vogliamo creare in Cilento dei modelli di sviluppo futuro per l’accoglienza dei turisti dell’aria aperta", ha spiegato Marisa Preano, Presidente Ept Salerno alla conferenza di presentazione dell'evento presso la sede nazionale di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo a Roma. Secondo un’indagine Sita Nielsen presentata a settembre 2008, in Italia i camper sono circa 230 mila e 830 mila i fruitori, con un aumento previsto per i prossimi dieci anni fino a circa 3 milioni di utenti. Nel nostro paese, le strutture attrezzate per i camperisti sono circa 1500 e circa 2500 quelle strutture attrezzate per l'accoglienza dei campeggiatori, che nel 2007 sono stati quasi 63 milioni.

Per ulteriori informazioni cliccare:

Il canale Youtube di T&F

www.turismoefinanza.it

Sara Belardi
Redazione Turismo&Finanza

email: belardi.sara@gmail.com

(Visited 30 times, 1 visits today)