ERRI DE LUCA & CANZONIERE GRECANICO SALENTINO Teatro dell’Arte Milano

ERRI DE LUCA E CGS 2 ph Vincenzo De Pinto

ERRI DE LUCA CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

Solo Andata

Teatro dell’Arte

3 marzo 2016

ore 20.30

in scena Erri De Luca

voce, percussioni, violino Mauro Durante

voce, chitarra, bouzouki  Emanuele Licci

voce, percussioni Alessia Tondo

voce, tamburello Giancarlo Paglialunga

organetto Massimiliano Morabito

zampogna, armonica, flauti, fiati popolari Giulio Bianco

danza Silvia Perrone

testi di Erri De Luca

produzione Ponderosa

“Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto di oriente.

Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico come si sbarca su una spiaggia:

accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale.

Dopo avere difeso la mia parola contraria,

è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”.

Erri De Luca

Solo Andata: righe che vanno troppo spesso a capo è il grande romanzo in versi di Erri De Luca, narrazione del viaggio dall’Africa di un gruppo di emigrati clandestini. Nel 2014 il poeta e scrittore napoletano incontra il Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo di musica popolare italiana, e insieme musicano le parole della poesia che dà il titolo al poema, reinterpretandolo in chiave struggente con sonorità tradizionali pugliesi.

Ne sortisce una canzone-manifesto sul dramma dei migranti che ha guadagnato il Premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International e la menzione del The Guardian, che lo ha messo nella playlist delle migliori canzoni folk/world. Un connubio valorizzato anche da un emozionante videoclip realizzato con la regia di Alessandro Gassman in Salento, terra d’approdo per i migranti di Nord Africa e Balcani.

Dopo quest’esperienza, la musica e la danza del Canzoniere e la parola del giornalista-scrittore-poeta napoletano si incontrano ad agosto 2015 in occasione della Notte della Taranta,  per poi evolversi in uno spettacolo originale, in cui tradizione e mito, storie vecchie e nuove, convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente. Al CRT Teatro dell’Arte un momento teatral-poetico in cui l’inconfondibile poesia di Erri De Luca incontra il battito dei tamburelli del Canzoniere Grecanico Salentino.

Poeta, Giornalista, scrittore, alpinista, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, poesia. La sua opera è attraversata costantemente dall’impegno sociale e dal tema dell’immigrazione.

Nato a Napoli nel 1950, lascia la città 18 anni dopo per intraprendere l’impegno politico nella sinistra extraparlamentare, che dura fino ai 30 anni. Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 svolge per vivere numerosi mestieri manuali ma al contempo si dedica al volontariato per il mondo.

Nel 1989 pubblica il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, nel quale racconta la sua infanzia partenopea. Seguiranno altre 60 opere, tradotte in oltre 30 lingue, alle quali si affiancheranno numerose opere teatrali. Studioso instancabile delle lingue, traduce con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento.

Nel 2013 viene incriminato per ‘istigazione a commettere reati’ per il sostegno alla lotta NOTAV: accusa dalla quale viene assolto il 19 ottobre 2015.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più antico gruppo di musica popolare a essersi formato in Puglia. Dopo il disco d’esordio Canti di Terra d’Otranto e della Grecia Salentina (1977) e numerosi lavori che lasciano il segno nella musica folk italiana, nel 2007 il testimone della band passa dal fondatore Daniele Durante alle mani del figlio Mauro, già affermato tamburellista e violinista.

Teatro dell’Arte

viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

M 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

la sede è accessibile alle persone con disabilità

biglietti

platea e balconata 25,00 /  22 euro + prev.

galleria 22,00 / 20 euro + prev.

biglietteria Teatro dell’Arte

tel. 02 72434258

biglietteria@crtmilano.it

orari di apertura: dal martedì alla domenica 10.30 > 19.30

biglietti on line

www.midaticket.it

con l’opzione print-at-home si ha diritto a presentarsi in teatro all’orario d’inizio dello spettacolo

info

www.triennale.org/teatro

facebook.com/CRTMilano

(Visited 38 times, 1 visits today)