ArteArredo Schleret complementi d’arredo: tutto il pregio dell’artigianato di alta qualità

09th 10th

ArteArredo Schleret è una maison di lusso italo francese, caratterizzata da una doppia anima, che è il fondamento su cui si basa questa importante realtà produttiva.

Un nome, un prodotto. ArteArredo Schleret è un’azienda che mantiene le promesse del suo nome francese, della sua localizzazione italiana e del suo marchio che richiama l’alta decorazione.

Questa maison italo-francese del lusso crea prodotti unici, proprio perché generati dalle migliori competenze e qualità di due mondi diversi ma accomunati dall’eccellenza del gusto, dell’artigianalità e dalla meticolosa attenzione ai dettagli.

Come dice Béatrice Schleret: “Le collezioni ArteArredo Schleret sono la massima espressione del made in Italy, esaltano tutta la nobiltà e la perenne attualità di uno stile riconducibile alla storia dell’arredamento di alto livello“.

E’ così che nascono elementi di arredo come divani e sedie, che costituiscono il prodotto di punta dell’azienda. Ci sono poi le camere da letto, per le quali vengono pensate e realizzate testiere, giri-letto, specchiere e toilette, senza dimenticare tutto il mondo del tessile ad esse connesso, dove “Il disegno dei tessuti si fonde con l’intaglio del mobile e viceversa“, fino ad arrivare al disegno dei tappeti.

Per la sala da pranzo, vengono realizzati tavoli finemente intarsiati e sedie imbottite.

Ma è il soggiorno che esprime al meglio le eclettiche e sofisticate proposte di ArteArredo Schleret: tutto il mondo degli imbottiti è presente in grande stile, dai divani alle poltrone, dai tavolini alle boiserie realizzate completamente in legno o anche con pannelli in tessuto.

Sono molte le chiavi di lettura degli arredamenti Schleret, perché sia la fase progettuale e di scelta dei materiali che quella realizzativa, sono processi pensati e studiati in modo minuzioso, tramite una costante ricerca di modelli formali tradizionali rivisitati abilmente per conferire un tocco di attualità e leggerezza: “La Francia del 1700 rappresenta una inesauribile fonte d’ispirazione per gli amanti della bellezza”.

Gli stessi nomi delle collezioni sono in questo senso evocativi:  Le Diner du Roi, Essences, Le Chateau, Camelia, Elan Vital e il catalogo Fragonard.

La fase di progettazione non si ferma alla creazione di un prodotto di alta gamma, ma riserva la massima attenzione alla soddisfazione del cliente, al quale l’azienda vuole trasmettere la profonda passione per gli oggetti prodotti e la grande emozione in essi racchiusa.

La scelta dei materiali è fondamentale per la resa finale. Si utilizzano i migliori tessuti e sete, laccature a foglia oro e argento, intarsi artigianali con differenti essenze e con madreperla australiana e neozelandese: “I dettagli sono l’essenza del nostro lavoro“.

I particolari e le finiture possono contenere pietre semipreziose come ametista, malachite e cristallo di rocca, fino ad arrivare alle pietre preziose come il rubino.

Gilles Schleret è un elegante signore francese trasferitosi a Varese che, una ventina di anni fa, decide di fondare e dirigere un’azienda specializzata nella produzione di arredi, complementi d’arredo e tessili.

Cristina, moglie di Gilles, è italiana ed è una grande appassionata d’arte.

Così la coppia diventa un binomio perfetto anche sul lavoro.

Gilles Schleret, figlio di decoratori, apporta alla produzione il gusto e l’eleganza francese, una sorta di raffinatezza intrinseca che genera una tipica allure d’oltralpe.

Dal canto suo, Cristina, forte delle tradizioni del saper fare italiano, combina il gusto francese adattando i modelli alle tradizioni degli artigiani italiani del mobile.

A consolidare le già importanti basi dell’azienda, si sono uniti anche i due figli: Béatrice e Federico.

Béatrice Schleret nasce a Varese, si laurea a Milano in Interior Design, in azienda si occupa della progettazione degli stand espositivi e disegna nuove linee di prodotti, con stile e professionalità.

Federico Schleret, nasce a Varese due anni dopo e si laurea in Architettura a Mendrisio. Un nuovo valore acquisito per l’azienda di famiglia: a capo dell’area Progetti, Federico disegna e sviluppa nuovi modelli, mediando il gusto francese e quello italiano.

Intanto Gilles continua incessantemente a occuparsi della produzione, controllando ogni singolo pezzo.

Così la coppia di partenza diventa un quartetto, dove ciascun strumento suona la sua partitura in un ensemble finale di grande armonia. Lo spartito è un insieme di materiali, colori, tessuti e pietre, ori e argenti, che all’unisono generano un prodotto di altissimo livello.

Le collezioni nascono, infatti, da questa grande passione di famiglia per l’arte e l’architettura: archivi storici e collezioni di antiquariato forniscono spunti per la creazione di mobili e arredi, rivisitati e personalizzati per appagare le richieste dei clienti più esigenti e le tendenze di mercato.

Col tempo la famiglia Schleret ha sviluppato un archivio personale della storia del mobile frutto di un costante lavoro di ricerca e catalogazione.

Ma la capacità artigianale ed estetica di ArteArredo Schleret non si esaurisce nella progettazione e realizzazione di mobili. L’azienda fornisce anche tessuti, tendaggi, complementi tessili e tappeti, che vengono proposti in base ai gusti del cliente per garantire la massima personalizzazione e la totale armonia dell’ambiente.

Per questo le creazioni di ArteArredo Schleret sono conosciute in tutto il mondo: l’azienda esporta la sua eleganza in Medio Oriente, Russia e Cina e si è conquistata anche il mercato canadese e americano.

Tra i suoi clienti si annoverano famiglie reali, capi di stato e facoltosi uomini d’affari.

 

(Visited 60 times, 1 visits today)