T’A MILANO CELEBRA L’ARRIVO DELLA STAGIONE PIÙ FREDDA

vetrina

L’atmosfera è ovattata ed elegante, i colori sono quelli caldi del verde petrolio e dell’oro, i profumi quelli intensi e golosi del cioccolato e i sapori tipicamente autunnali: Benvenuti al T’a Milano!

Il servizio si rinnova così come i piatti che si adeguano alla stagione. Il menu del T’a Milano Store & Bistrot celebra il trionfo della cucina mediterranea, di recente inserita nel patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco. L’olio EVO usato nella nostra cucina controbilancia in parte i grassi animali, ma al T’a Milano si utilizza anche il burro di cacao che, grazie alla sua derivazione vegetale, consente una cottura morbida, digeribile e rispettosa del gusto originale dei singoli ingredienti. Così, con sapienza tutta mediterranea, la vocazione per il cioccolato di Tancredi e Alberto Alemagna si unisce a ricette di derivazione internazionale.

Tortelli al cacao

A cena, probabilmente il momento ideale per apprezzare l’atmosfera rilassata ed elegante del locale, la scelta va dal Raviolo con funghi porcini, salsa di pomodoro e ragù di maiale, al classico Risotto alla zucca abbinato però alle nocciole piemontesi fino all’audace Tortello di cacao con ripieno di ricotta profumata all’arancia. Tra i secondi di carne ci si può lasciar sedurre dal Filetto “dolce forte”, con salsa al vino rosso e cioccolato fondente 72% mentre le proposte di pesce propongono il Baccalà con crema di cipolla rossa di Tropea in agrodolce e gruè di pistacchi. In alternativa, sempre à la carte, è possibile comporre il proprio menu degustazione al cioccolato Grand Cru T’a Milano con primo (tortello), secondo (filetto) e dessert.

Il menu degustazione del bistrot in questo periodo è dedicato al Tartufo d’Alba a base di antipasto di carne, tagliolino al tartufo, secondo e dessert (110,00 €, vini esclusi ) 

A pranzo le proposte si fanno più sfiziose e veloci, come ad esempio il Fish & Chips alla T’a Milano e il Club sandwich di granchio reale e wasabi, perfette per una pausa pranzo dinamica adatta alle esigenze della clientela business che affolla il centro di Milano.

Per l’aperitivo o il dopo cena (il bistrot chiude a mezzanotte!) ci si può “scaldare” anche al bancone. Nella nuova carta cocktail i fratelli Alemagna hanno riposto grande cura e attenzione.

cocktail 3 cuochi - oro di Milano - MED

Novità di questo autunno sono i “COCKTAIL FAMOSI”: 5 creazioni dedicate ad altrettanti aziende o famiglie che hanno reso celebre Milano nel mondo. Si parte dagli Alemagna, ovviamente, con l’Alemagna’s Favourite a base di whiskey per arrivare a L’oro di Milano, innovativo drink che unisce il mitico ZAFFERANO 3 CUOCHI, da 80 anni nelle cucine degli italiani, al fresco gin olandese con note di cetriolo, pompelmo rosa, lime e cannella (ricetta su richiesta).

L’Oro di Milano (Cocktail T’a Milano con ZAFFERANO 3 CUOCHI)

Altri cocktail dedicati a nomi famosi sono Tempus Fugit (Piaget) e Silvertouch (Argenteria Dabbene). I barman si sono lasciati ispirare dalla filosofia del marchio T’a Milano creando drink che ammiccano, da un lato al mondo del cioccolato e dall’altro all’antica tradizione dell’aperitivo “alla milanese”. A quest’ultima rende omaggio la sezione dei Welcome Drink Campari per bere un sorso di storia assaggiando, ad esempio, il Camillo’s Negroni (il conte Negroni era solito bere il suo Americano corretto con una buona dose di gin per cui al bitter Campari si aggiungono London dry gin, Vermouth Carpano Antica formula e soda); dei “Cocktail Hit” fa parte il Pink Momo, signature cocktail del locale che prende il nome dalle forti note di cardamomo mescolate a London dry Gin, succo di lime fresco, liquore alla violetta e sciroppo di cannella; tra gli “Unconventional Cocktail” va citato l’audace Porn Star Martini (a base di vodka infusa alla vaniglia, frutto della passione, zucchero alla vaniglia, liquore al passion fruit e champagne) creato da Douglas Ankhar, mitico barman del Townhouse di Londra; e infine i “Chocolate Passion“, serie di drink a base di cioccolato come l’Alexander Poire (vodka alla pera, crema cacao, crema soffice e bitter al cioccolato) nato dalla rivisitazione del classico Alexander con la golosa variante pera e cioccolato. La carta dei cocktail è pensata per accompagnare la cena tanto quanto l’ampia selezione di vini italiani ed esteri.

Dragées (Il gusto inconfondibile della nocciola abbinato al miglior cioccolato T’a Milano)

Breakfast & Tea Time. Al T’a Milano Store & Bistrot si comincia alle 8.00 coccolando i clienti con tante proposte dolci, ma  ogni momento della giornata è buono per lasciarsi tentare. Sono la cioccolateria e l’alta pasticceria in questo caso a farla da padrone con golose creazioni da consumare al tavolo, come la Chocolate Duomo Cake, particolarmente apprezzata dai visitatori di EXPO, o da portare a casa nei raffinati luxury box. I cioccolatini artigianali tra cui le praline classiche a cui si aggiungono quelle design con un cremoso ripieno; le novità come le boule con ripieno morbido e ricoperte di granelle o i più classici tartufini; i dragèes (ai gusti mandorla d’Avola, nocciola IgP piemontese, arance candite, chicchi di caffè, fragole, mirtilli, lamponi) oltre ad alcuni prodotti speciali come le fette d’arancia candite e ricoperte per metà di cioccolato fondente. Le fave di cacao Grand Cru, provenienti per la maggior parte da America Latina e Africa, sono utilizzate in purezza o unite sapientemente ad altri ingredienti selezionati. Dolci, torte, mousse, biscotti e dessert sono prodotti freschi ogni giorno. Freschezza e genuinità delle materie prime miscelate secondo le antiche e sapienti regole della lavorazione artigianale: così mettono a punto le loro ricette dolci i maestri pasticceri di T’a Milano. E a Natale il profumo del panettone artigianale, preparato secondo l’antica ricetta di casa Alemagna, pervade il locale.

da gustare la:
La Chocolate Duomo Cake

LA SCHEDA

T’a Milano – Store & Bistrot  

via Clerici, 1 – Milano

MM 1 Duomo – MM 2 Montenapoleone

Prenotazioni: +39.02.87386130

reservation@tamilano.com

 

Orario:

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 del mattino a mezzanotte.

Sabato dalle 11.00 del mattino a mezzanotte.

Domenica chiuso.

Numero coperti: 60

 

www.tamilano.com

 

 

Thanks to:

Velluti: Kvadrat (Ebeltost Danimarca)

Tappezzeria: I segni del tempo (Milano)

Banchi: Cierreesse (Como)

Antolini Marmi (Verona) – Società della Pietra (Senigallia)

Lampade a sospensione e Appliques: “Progetto Domestico” by Vincenzo De Cotiis (Milano)

Illuminazione led (controsoffitto): Blackout (Milano)

 

 

 

 

(Visited 86 times, 1 visits today)