IL BARBIERE DI SIVIGLIA OPERA ROCK MTM TEATRO LEONARDO

Il Barbiere di Siviglia

Sino al 31 gennaio / Teatro Leonardo
produzione Manifatture Teatrali Milanese

Susanna Baccari e Claudio Orlandini portano in scena l’evergreen Il Barbiere di Siviglia in chiave Pop/Rock.
Lo spettacolo, in puro stile Quelli di Grock, ripropone la storia del conte d’Almaviva: una commedia “adrenalinica” in cui i sei attori daranno vita ai personaggi, muovendosi e recitando sulle musiche di Gipo Gurrado e Lucio Sagone. Uno spettacolo frizzante e coinvolgente per una serata all’insegna dell’energia

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
OPERA ROCK

da Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais – adattamento e regia Susanna Baccari, Claudio Orlandini –
con Fabrizio Bianchi, Matteo De Blasio, Paola Galassi, Isabella Perego, Lidia Piraino, Daniele Turconi – musiche Gipo Gurrado, Lucio Sagone – scene e costumi Maria Chiara Vitali – foto di scena Roberto Rognoni – disegno luci Monica Gorla – illustrazione Filippo Quaranta
La trama de Il Barbiere di Siviglia è nota: il giovane conte d’Almaviva (soggetto e protagonista dell’azione) cerca di strappare all’oppositore Bartolo, figura paterna, la pupilla Rosina; l’impresa è condotta a termine grazie all’intervento di Figaro, aiutante del conte ed erede di una tradizione di servi astuti e intriganti che risale alla commedia classica. Lo svolgimento è interamente ed esclusivamente determinato dalla dialettica tra le astuzie dei giovani e quelle di Bartolo, tra gli attacchi dei primi e la difesa del secondo che alla fine soccombe. Sei audaci attori in un gioco di ruoli e cambio continuo di personaggio, spiritoso e accattivante, in bilico tra farsa e poesia, rendono l’opera una commedia adrenalinica in cui tutto è a vista e il teatro accade in quel sensazionale presente.

 

Note di regia
La messa in scena, condotta dai registi in stretta collaborazione con il compositore Gipo Gurrado, esalta le sonorità rossiniane opportunamente elaborate per inventarne una nuova versione dal cuore rock. “Occuparsi delle musiche per una produzione teatrale de Il barbiere di Siviglia è come dover scrivere una melodia su un testo che dice “quando sei qui con me…”. Ovviamente non si può. Bisogna solo sedersi, mettere sul lettore CD (meglio se si ha un bel vinile) la Sinfonia in Mi maggiore di apertura dell’opera e farsi trascinare dall’inventiva di Rossini. Questo è stato il punto di inizio da cui siamo partiti, io e il batterista Lucio Sagone, per cercare di parafrasare quell’energia musicale così dirompente già nel 1816 in qualcosa di ascoltabile oggi e soprattutto di funzionale alla messa in scena di Susanna Baccari e Claudio Orlandini.”

Gipo Gurrado

Susanna Baccari, regista, coreografa e attrice classe 1964, si diploma alla Scuola di mimo “L’Augusto e il Direttore” nel 1982; successivamente studia danza contemporanea con Christine Perrot e Teri Weikel e approfondisce la formazione con artisti di fama internazionale e nazionale.
Dal 1989 è socio e membro della Direzione Artistica della Compagnia Teatrale Quelli di Grock, dove insegna teatro/danza. È regista e coregista di A Parole (2014), Il Giardino (2013), Piccolo piccolo (2011), Amleto (2011), La Regina della Neve (2010), Mappamondi  (2007), Ubu Re (2006), Aspettando Godot (2004), Moby, viaggio a balene (2002), Data di nascita (1996). È attrice dal 1989 al 2007 negli spettacoli storici della Compagnia Teatrale Quelli di Grock.

Claudio Orlandini, direttore artistico dell’Associazione Culturale Comteatro, ha lavorato per oltre dieci anni presso il Teatro della Tosse di Genova in qualità di attore, per poi dedicarsi dal 1982 alla regia. Da oltre vent’anni firma importanti regie esplorando generi ed autori diversi per produzioni che sono poi state allestite in teatri milanesi e nazionali. Dal 1985 si occupa, tra le altre attività, di formazione teatrale sia presso la “Scuola Comteatro” che presso la “Scuola Teatrale Quelli di Grock” di Milano in cui è docente, regista del laboratorio permanente e collaboratore della direzione artistica; collabora infine, sempre in qualità di docente, a seminari internazionali di settore

Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais è l’autore de Il barbiere di Siviglia o la Precauzione inutile. Rappresentata per la prima volta nel 1775, propone una satira lieve ma efficace dell’ottimismo della classe borghese in ascesa prima della rivoluzione, nello stile tipico del drammaturgo francese. Assieme a Il matrimonio di Figaro (proibito nel 1783, ma andato in scena l’anno successivo) e al meno famoso La madre colpevole (1792), costituisce una trilogia basata sullo stesso gruppo di personaggi. Dalla fortunata commedia di Beaumarchais furono ricavate numerose riduzioni operistiche. La più celebre è Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

Hanno detto

Giovani pieni di vita che gabbano vecchi egoisti e prepotenti in nome dell’amore e grazie a qualche furbizia. “Il barbiere di Siviglia” di Beaumarchais  si presta bene all’operazione targata Quelli di Grock che, con questo spettacolo firmato da Susanna Baccari e Claudio Orlandini, schiera sul palco un bel gruppo di sei attori appena usciti dalla loro scuola nel segno di un’importante continuità tra generazioni. Il risultato non sarà perfetto, ma la qualità dell’energia non si discute. Sul palco si scambiano i ruoli, corrono, saltano, cantano a ritmo di una colonna sonora (curata da Gipo Gurrado) che mixa allegramente Rossini e i Depeche Mode. Forse è più pop che rock, in ogni caso empatico. Con tutta la freschezza del gusto intelligente per l’invenzione del gioco teatrale.
Sara Chiappori
La Repubblica – 14/03/2014

Fine moduloUno spettacolo frizzante, a tratti “adrenalinico”, molto originale. «La musica di Rossini è meravigliosamente pop», ha confermato Gipo Gurrado, da sempre felice artefice delle musiche di Quelli di Grock, in questa circostanza coautore con il batterista Lucio Sagone. Efficacissima la regia del duo Susanna Baccari, Claudio Orlandini.
Alberto Figliolia
tellusfolio.it – 17/04/2014

INFORMAZIONI
Teatro Leonardo – da martedì a sabato ore 20:30 – domenica 16:00 – lunedì riposo – Durata: 2 ore e 15 min con intervallo  – Biglietti: intero 21€, ridotti 15/11€ – Abbonamenti: MTM – Invito a Teatro Tagliando Leonardo
Abbonamenti e convenzioni
–  www.mtmteatro.it

 

BIGLIETTERIA UNICA

Corso Magenta 24, Milano

02 86 45 45 45 – biglietteria@mtmteatro.it

Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30

 

PREVENDITA ONLINE

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita vivaticket.it

 

MODALITÀ DI RITIRO

I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti presso il Teatro Litta negli orari di prevendita o la sera stessa presso il teatro sede dello spettacolo a partire dalle 18:30

www.mtmteatro.it

(Visited 97 times, 1 visits today)