La Giacca Napoletana: percorso di perfezionamento per chi ha stoffa

Showroom Sartoria di Milano Acquadimare Amico - maestro della scuola napoletana

Apprendere le tecniche dell’antica tradizione sartoriale napoletana: un progetto

esclusivo targato Sartoria di Milano Acquadimare. Sono aperte le iscrizioni.

L’antica tradizione sartoriale napoletana è un’arte universalmente riconosciuta come una delle migliori al mondo. In pochi la conoscono veramente e avere la possibilità di praticarla in modo approfondito è cosa rara.

Per questo Sartoria di Milano Acquadimare ha pensato a un progetto speciale rivolto a chi, già in possesso di una buona formazione sartoriale, desideri acquisire antiche ed elevate competenze nella realizzazione di capi spalla maschili.

Si tratta di un programma d’incontri sotto la guida del sarto Elio D’Amico, uno dei più stimati maestri sarti della scuola napoletana, che ha vestito nomi illustri dell’economia, dello sport e della politica italiana.

Durante gli incontri ci sarà la possibilità di affiancare il maestro e acquisire un’approfondita conoscenza di tessuti e tecniche, oltre ai fondamentali accorgimenti indispensabili per realizzare un perfetto capo spalla da uomo.

Passo dopo passo si svilupperà sempre più quella sensibilità e abilità verso tutte le fasi della lavorazione del capo spalla, fino all’acquisizione della completa maestria creativa.

Questo progetto si basa esclusivamente sulla pratica: ogni partecipante riceverà infatti da Sartoria di Milano Acquadimare i tessuti e gli accessori necessari per la produzione di un capo personale su misura, che verrà realizzato durante gli incontri con il maestro D’Amico.

Partecipare è un’opportunità unica per intraprendere la strada specializzata di un’arte ormai sempre più rara.

Programma degli incontri:

Costruzione degli interni in crine e pelo cammello;

Applicazione degli interni al tessuto;

Lavorazione a mano di spalla, petto, manica e revers;

Prova n. 1, prova n. 2 e prova n. 3;

Finitura del capo.

Durata del progetto:     120 ore ripartite su 3 sabati al mese per 5 mesi

Impegno:                     8 ore il sabato, 9-13 e 14-18

Numero partecipanti:    massimo 5

Costo:                         € 2.000 (materiali forniti da Sartoria di Milano Acquadimare)

Inizio incontri:               gennaio – febbraio 2016

Conoscere e saper agire secondo le tecniche dell’Antica Tradizione Sartoriale Napoletana

è un dono esclusivo!

Sartoria di Milano Acquadimare, giunta alla terza generazione, produce abiti classici maschili con tecnica sartoriale dal 1949. I tessuti sono scelti con cura tra quelli proposti dai migliori lanifici italiani e inglesi. Nello showroom si avvicendano  realtà complementari al mondo della sartoria legate da un unico fil rouge: l’artigianalità italiana al giusto prezzo. Sartoria di Milano Acquadimare dispone del servizio su misura a domicilio. Sartoria di Milano Acquadimare è anche luogo di atmosfera a disposizione di associazioni, professionisti e club per incontri e riunioni di lavoro e del tempo libero.

(Visited 95 times, 1 visits today)