AL VIA FOOD COUTURE

Con la sfilata/evento  a Palazzo Clerici è ufficialmente partito il progetto di promozione “48hrs at Lake Garda” per EXPO 2015

Un successo la sfilata/evento che, a Palazzo Clerici a Milano, ha inaugurato ufficialmente il progetto “Food Couture”: gli ospiti che gremivano la sala sono stati coinvolti in un viaggio multisensoriale grazie ad una collezione intrigante, iconografica dove “il food diviene fashion” ed è elemento simbolico che racconta le emozioni di un luogo – il Garda lombardo.

Food Couture è tra i progetti selezionati da Regione Lombardia all’interno delle iniziative Expo 2015 per la promozione del Lago di Garda lombardo, attraverso la creazione di 4 itinerari inediti,  presentati con una sfilata di moda durante la Fashion Week di Milano. Sul mood di 4 suggestioni – Blue, Green, Yellow e White – si sviluppano 4 proposte viaggio con un linguaggio immediato e moderno, che trasmette l’incanto di un luogo, il Lago di Garda lombardo.

Ogni proposta sarà condensata in 48 ore, con suggerimenti, consigli pratici, rimandi di approfondimento, ma soprattutto facendo vivere l’anticipazione delle emozioni che si provano percorrendo quei luoghi. Punto di riferimento del progetto è www.48hrsatlakegarda.com, una guida di viaggio digitale, per viaggiatori davvero cool (il portale è on line nella versione preview e verrà lanciato nella versione integrale il 15 marzo).

Si tratta della prima guida del Garda per immagini, come linguaggio non verbale capace di raggiungere tutte le culture. Un viaggio che è un’esperienza da condividere on line, dove il web diventa il veicolo per esplorare un mondo che è sì virtuale, ma che trasmette emozione. Un viaggio “to taste”, per essere immersi nei sapori e nei colori del lago, sporcarsi le mani, sentire i profumi, canticchiarne la musica. Un viaggio per tappe, per chi ha poco tempo e non ne spreca. Per viaggiatori contemporanei, alla ricerca di suggestioni e non di consigli, con 48h a disposizione o più, e la voglia di godere la pienezza della libertà di scegliere. L’essenza del viaggiare.

4 gli itinerari tematici:
• 4 colori per un immediato riconoscimento iconografico – blue, yellow, green, white
• 4 fili conduttori partendo da un elemento food – pesce, agrumi, olio d’oliva, vino Lugana
• I principali punti di attrattività saranno ricondotti a ognuno dei 4 percorsi e caratterizzati da un tema principale: origini, natura, benessere, acqua
• Spunti insoliti e consigli di “nicchia” per una guida di viaggio inedita
• Suggerimenti tematici (sport, arte, musica e food) per ciascuno dei 4 itinerari
• Tempi cadenzati ma non serrati
• Viaggio emozionale, guida turistica esperienziale
• Taglio iconografico nelle descrizioni, per un viaggiatore social dipendente

  • itinerario blue: il filo conduttore è l’acqua, come elemento, come sinonimo di relax (spiaggie), active (sport vela), forza vitale e propulsiva, fun (gita in motoscafo), acqua come elemento di confine (orizzonti). L’accento food è posto sul pesce di lago.

  • itinerario yellow: il filo conduttore è l’energia/la solarità/la rigenerazione e il benessere, simboleggiati dalla sferzata vitaminica degli agrumi.

  • itinerario green: il filo conduttore è la natura, la terra. L’elemento food è l’olivo  e il suo prodotto principe, l’olio exravergine. Tutto l’itinerario è però anche intriso di letteratura, per ricordare i grandissimi nomi che sul Garda hanno soggiornato e che l’hanno celebrato nelle loro opere.

  • itinerario white: l’itinerario bianco è l’itinerario dove non possono mancare luoghi icona del Lago ma riletti i chiave contemporanea. Si snoda fra luoghi culto dell’epoca romana con accostamenti inediti, e le cantine e i vigneti del Lugana. 

La APP correlata al progetto ne rappresenta il necessario completamento. Sarà un’interfaccia comoda e facile da utilizzare, sia prima di partire per facilitare la pianificazione del viaggio che mentre si è in movimento. Grande cura sarà dedicata alla segnalazione di luoghi d’interesse e strutture ricettive, con schede dettagliate, la mappa per vedere la loro posizione e calcolare il percorso per raggiungerle.

Il progetto è ideato da UNICA Comunicazione e promosso dal Consorzio Tutela Lugana DOC nell’ambito delle iniziative del Sistema Brescia per EXPO 2015 finanziate da Regione  Lombardia.

 

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