Il Comune di Milano Cultura, Settore Spettacolo, Ufficio Cinema e Il gruppo 20 di Amnesty International presentano:
Informazione e diritti umani
4-5 maggio 2010
cinema Gnomo
In occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, che cade il 3 maggio, Amnesty International desidera dare il suo contributo presentando due serate di film e documentari che riaffermano il suo costante impegno affinché la libertà di opinione e di espressione sia consentita ovunque.Il progetto vuole mettere in evidenza la stretta relazione che intercorre tra libertà di informazione e tematiche del mandato di Amnesty: tramite l’informazione si possono infatti portare a conoscenza dell’opinione pubblica le violazioni dei diritti umani commesse in tutti i paesi del mondo. Ci piace ricordare che il 28 maggio 1961 l'avvocato Inglese Peter Benenson, scandalizzato perché in Portogallo due ragazzi erano stati condannati a sette anni di prigione solamente per aver brindato alla libertà dell'Angola, scrisse un appello sulla prima pagina del The Observer intitolato I prigionieri dimenticati chiedendo ai lettori di inviare appelli al presidente Salazar per chiedere la liberazione dei due ragazzi. Dai lettori partirono 1000 lettere e con quell’appello nacque Amnesty International.
Durante i due giorni di proiezioni i gruppi di Amnesty raccoglieranno firme su casi di violazione dei diritti umani e offriranno agli spettatori un piccolo ristoro tra le due proiezioni di entrambe le serate.
L’incasso dei biglietti sarà interamente devoluto ad Amnesty International
A cura di: Amnesty International
Martedì 4 maggio Il ruolo dell’informazione nelle violazioni dei diritti umani nel XX e nel XXI secolo
Ore 19.00
Il sangue e la neve di Felice Cappa (Italia, 2009, 64’) – documentarioDallo spettacolo teatrale Donna non rieducabile di Stefano Massini, la storia del civile antieroismo di Anna Politkovskaja, instancabile e imparziale reporter dei crimini e delle violenze in Cecenia. Introduce il responsabile circoscrizione Lombardia di Amnesty International
Ore 20.15
Aperitivo offerto da Amnesty International
Ore 20.45
Z l’orgia del potere di Costa-Gavras (Algeria/Francia, 1969, 127’)Dal romanzo di Vassili Vassilikos: come fu preparato e realizzato l'assassinio del deputato socialista Gregorios Lambrakis a Salonicco nel maggio 1963. Un piccolo giudice incorruttibile conduce l'inchiesta. Uno dei più famosi film politici del mondo: 2 premi al Festival di Cannes, Oscar 1969 per il miglior film straniero.
Introduce l’Assessore alla cultura del Comune di Milano, Massimiliano Finazzer Flory
Mercoledì 5 maggio
Il ruolo dell’informazione nelle violazioni dei diritti umani nel XXI secolo
Ore 19.00
Breve introduzione da parte di Amnesty International
a seguire:
Libertà in esilio regia di Lisa Tormena e Matteo Lolletti (Italia, 2008, 25’) Storie di giornalisti in fuga dai paesi di origine a causa delle loro denunce che hanno trovato rifugio a Parigi nella Maison des Journalistes. Ore 20.15 Aperitivo offerto da Amnesty International
Ore 20.45
Redacted di B. De Palma, Stati Uniti, 2007, DVD, 90Incentrato su un gruppetto di militari statunitensi di stanza presso un checkpoint in Iraq, Redacted alterna vari punti di vista cercando un equilibrio tra le esperienze di questi giovani sotto tensione, quelle degli esponenti dei mezzi d’informazione e quelle della popolazione autoctona irachena.
Info: Ufficio cinema: tel. 02.88462452-69 c.uffcinema@comune.milano.it
www.comune.milano.it/spettacolo
Amnesty International: tel. 02.72003901
Cinema Gnomo: tel. 02.804125
Via Lanzone 30/a Milano
Manuela.Sertori@comune.milano.it