Sergio Villa MOBILITALY – designer Carlo Rampazzi: Senza tempo, oltre il tempo

Milano, Homi. Fiera Ogs © Cristian Castelnuovo Sede Credenza  (4)

Le collezioni uniche e speciali Mobilitaly sono il risultato dell’orchestra di artigiani dell’eccellenza italiana che Sergio Villa coordina e armonizza. Carlo Rampazzi afferma con il suo design un vero e proprio stile: un percorso fatto di genialità, ricerca, professionalità, ma anche un pizzico di follia…

Sergio Villa è una linea di arredamenti nata dalla trentennale collaborazione tra l’architetto svizzero Carlo Rampazzi e la bottega artigiana di Sergio Villa, in Brianza. La ditta opera ad altissimi livelli in campo internazionale e produce una serie di collezioni e pezzi unici in cui confluiscono elementi della tradizione culturale e elementi della contemporaneità. Un Atelier di sartorialità dell’arredamento basata su una unicità seduttiva, realizzata attraverso la ricerca costante di un design colmo di valenze artistiche, di sofisticate tecniche artigianali e di alta decorazione, corroborate da costante ricerca e innovazione continua delle tecniche, create da Sergio Villa messe successivamente a disposizione della capacità creativa di Carlo Rampazzi. Un vero e proprio sistema, fatto di creatività e tecnica che si evolve costantemente all’insegna della bellezza formale e del significato più alto e confortevole dell’abitare. La forza creativa è il vero motore dell’attività di Sergio Villa, che si ispira nelle sue proposte, ad una serie di valori imprescindibili tra cui il colore, che è un elemento fondamentale: tramite le combinazioni e gli abbinamenti dei colori prendono vita nuove forme e idee creative. La realizzazione di pezzi unici senza tempo è il punto di convergenza di sensibilità, gusto, intuizione, anticipazione degli stili, delle forme e delle mode. Il tutto è unito a una estrema cura per il dettaglio e precisione di esecuzione. L’azienda è in costante evoluzione; impegno, disciplina, perseveranza e determinazione sono da stimolo a non arrendersi mai e ad essere sempre all’avanguardia. I prodotti Sergio Villa sono unici, esclusivi e spesso provocatori; sono pezzi d’arte che rendono unico un ambiente, stimolando, incuriosendo e riflettendo le persone che lo abitano. Lavorando con entusiasmo e passione, divertimento ed emozione, il team riesce a concepire e realizzare prodotti in grado di emozionare. La provocazione, che comporta coraggio e rischio, supporta e stimola ad abbracciare il cambiamento e le trasformazioni, permettendo all’azienda di essere sempre all’avanguardia e non solo al passo con i tempi, ma addirittura anticipandoli. Il valore intrinseco percepito in tutti i prodotti di Sergio Villa è espressione di ricercatezza, raffinatezza, dettagli di stile e amore per il bello, che si ritrovano in tutti gli aspetti sensoriali, unici e inimitabili.

All’interno delle varie Collezioni del catalogo Sergio Villa, proponiamo alcuni pezzi esemplificativi:

COLLEZIONE OPUS

CREDENZA DIPINTA
Credenza della collezione Opus realizzata in legno con gambe anteriori intagliate. Il decoro è stato realizzato in stucco veneziano a scacchi verde mela e arancio e successivamente dipinto a mano con fiori e animali.
Sia i colori che gli animali (tra cui l’aragosta) rimandano alla collezione Wit & Humour. (Dimensioni: cm 180 x 65 x 90 h)

POUF
Pouf della collezione Opus con gambe in legno intagliato finite ad effetto “Crazy Glass”, che richiama le murrine veneziane, con dettagli in foglia d’argento.
Il rivestimento può essere in pelle o tessuto.
(Dimensioni: cm 81 x 51 x 46 h)

EVERGREEN COLLECTION

CASANOVA SIDEBOARD
Si tratta di una credenza in legno di forma barocca con un top in plexiglass sagomato, nel cui retro sono incassate luci a LED nella cromia RGB, che cambiano colore.
La finitura della credenza è “Camaleonte”: una preziosa vernice cangiante che cambia appunto colore a seconda del punto da cui si osserva. Gli interni sono rosa fluo.
(Dimensioni: cm 145 x 50 x 90 h)

OPUS METALLICA (SALONE DEL MOBILE 2015)

POUF VÀ e POLTRONA PENSIERO
Collezione Opus Metallica di Sergio Villa presentata al Salone del Mobile di Milano nel 2015. I pezzi sono, come sempre, disegnati dall’Architetto Rampazzi e finiti in rame liquido: una speciale vernice costituita al 90% di polvere di rame, che ne possiede tutte le caratteristiche sia tattili che di durezza e di ossidazione.
Il rivestimento è realizzato con il tessuto Multifili Murrina, anch’esso disegnato da Rampazzi e realizzato appositamente per questa collezione.
(Dimensioni poltrona: cm 120 x 98 x 90 h; dimensioni pouf: cm 95 x 55 x 46 h)

DIVANO VASCELLO METALLICA
E’ un divano rivestito in velluto che scorre da un lato all’altro di una struttura in fusione di bronzo. La struttura per la collezione metallica è stata dipinta con una speciale vernice il cui principale componente è, appunto, la polvere di rame.
(Dimensioni: cm 230 x 90 x 115 h)

OPUS FUTURA

DINNER SET, SIDE BOARD, ARCMCHAIRS

Tutti gli arredi della collezione Opus Futura sono caratterizzati dalle gambe in legno scolpito e finito con il ciclo di lavorazione “Crazy Glass”, con lacche a più colori che donano l’aspetto di una Murrina veneziana.
Il piano del tavolo è coperto con un tessuto pied de poule vetrificato.

Il comò è realizzato in stucco veneziano a scacchi bicolori.
La poltrona presenta il retro in stucco veneziano e il rivestimento in seta.

WIT & HUMOR COLLECTION

WRITING DESK
Scrivania estraibile in legno. La parte in lacca lucida color fucsia è estraibile, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l’oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro “pompeiano” che richiama gli affreschi delle case dell’antica città campana.

HIGHT BAR CABINET
Mobile bar alto in legno. I ripiani mobili sono in lacca lucida color verde mela, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l’oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro “barocco rivisitato” con volute, decori floreali e animali.

LOW BAR CABINET
Mobile bar in legno. La parte in lacca lucida color verde mela è estraibile, mentre la struttura portante ha una parte con decoro trompe l’oeil in gesso ad effetto panneggio con nappette e frange, che scopre il decoro “barocco rivisitato” con volute, decori floreali e animali.

Alcune realizzazioni di Sergio Villa Mobilitaly:

ALTHOLZ NYC

Progetto realizzato presso un appartamento in un grattacielo a Manhattan.

Il progetto ha affrontato la trasformazione dell’appartamento mediante l’uso di colori e finiture ispirati al mondo della moda.

Le decorazioni murali sono state realizzate interamente sul posto da Sergio Villa. I plafoni sono rivestiti in stucco veneziano lucido (con 15 diversi passaggi di lavorazione), mentre sulle pareti sono state posate delle speciali tappezzerie a rilievo, poi finite con patine a velo madreperlate e profumate.

Nell’ingresso si trova un trompe l’oeil a tema “tende nel vento” dipinto su tela presso il laboratorio Sergio Villa, su disegno dell’Arch. Rampazzi, e applicato a parete sul posto con inserti in specchio.

I mobili sono stati in gran parte disegnati da Carlo Rampazzi e realizzati da Sergio Villa, con finiture ricercate e lussuose, come polveri di madreperla. La testata del letto della figlia dei padroni di casa è dipinta a mano in finto capitonné con monogramma. Anche i rivestimenti dei mobili si rifanno ai materiali utilizzati per il fashion design, come la poltrona con pelliccia di volpe argentata e i tappeti o i cuscini animalier.

BOAT SOUND OF MUSIC

Progetto di decorazione di un battello per crociere fluviali nel nord Europa.

Poiché il nome della nave era Sound of Music, il progetto decorativo della hall ruota intorno al tema della musica. Un trompe l’oeil con sirene e tritoni suonatori di flauto realizzato su tela presso il laboratorio Sergio Villa è stato in seguito montato sul posto. Le altre decorazioni realizzate nelle parti comuni comprendono stucchi veneziani, soffitti con trompe l’oeil ad effetto cielo, colonne in finto marmo oppure in foglia d’argento spazzolata. Per il ristorante sono state realizzate anche le poltroncine girevoli Uovo, anche queste con finitura in foglia d’argento spazzolata. Nelle camere, le testate dei letti sono state realizzate in pelle con un decoro trompe l’oeil a effetto capitonné.

CLEVEN ASCONA

Restyling della zona giorno di una villa di vacanza ad Ascona.

Le finiture murali sono state realizzate da Sergio Villa. Per il soffitto della zona salotto era stato scelto lo stucco veneziano lucido (con 15 diversi passaggi di lavorazione). Nella zona cucina/pranzo, invece, il plafone era stato dipinto in argento lucido in foglia, e le pareti rifinite patine speciali ad effetto terracotta. Il pezzo forte della realizzazione è rappresentato dal camino a doppia altezza, interamente rivestito in foglia argento e successivamente decorato a mano con un motivo classico a grisaille. I mobili, nei toni vivaci del giallo e dell’azzurro, sono quasi tutti appartenenti alla collezione Opus Futura, disegnata da Carlo Rampazzi e prodotta da Sergio Villa Mobilitaly.

HOTEL EDEN ROC ASCONA

Progetto per le parti comuni e le camere, disposte su 4 piani, dell’Hotel Eden Roc di Ascona.

Il concept è caratterizzato da linee semplici ma estremamente eleganti, in armonia con il paesaggio lacustre circostante. I colori utilizzati richiamano la natura, in un gioco di dentro/fuori che ammalia e stupisce. Sono state realizzate sul posto da Sergio Villa le pitture decorative murali. Stucchi veneziani lucidi (con 15 diversi passaggi di lavorazione) ornano la parete della testata letto e del soggiorno, mentre lo stucco encausto (una finitura antica e particolarmente adatta a zone umide) è utilizzato per i bagni. I mobili sono stati in gran parte disegnati da Carlo Rampazzi e rifiniti da Sergio Villa. Tra questi spiccano gli imbottiti, rivestiti con pelle naturale patinata a mano e finita con cere naturali. La panca del ristorante la Brezza, è decorata a mano in finto capitoné, come le gambe sinuose delle scrivanie, rifinite con un sorprendente effetto “coccodrillo”.

Sergio Villa nasce a Monza il 25 aprile 1961 in una famiglia di decoratori.

Sin da giovane inizia a lavorare per un’azienda leader nel settore e contemporaneamente frequenta una scuola di decorazione. Questo è per lui un periodo di training che lo porta ad approfondire un progetto di «alta decorazione», perfezionato anche attraverso la collaborazione con architetti di tendenza.

Crea poi il suo atelier di decorazione, nel quale affina le tecniche più tradizionali, continuando però a sperimentarne di nuove, con una ricerca appassionata di nuovi materiali e di nuovi stili decorativi che continua tuttora. Anche i quadri, una sorta di “sfogo creativo” che Villa si concede nei rari momenti liberi, sono frutto di questa continua sperimentazione, infatti sono realizzati con tecniche e materiali differenti, in una tensione al bello e all’eclettico
Allo stato attuale la struttura produttiva di Sergio Villa è composta da due aziende: la Sergio Villa Decorazioni, che si occupa della decorazione di mobili con l’utilizzo sia di tecniche convenzionali (dorature, verniciature, stucchi, ecc.) che di tecniche innovative, con varie finiture speciali e che serve diverse aziende produttrici di mobili di design; la Blu dipinto di Blu Srl, che effettua interventi di alta decorazione (stucchi veneziani, foglie oro e argento, trompe l’oeil, velature e patine, ecc.) sia in case private che in hotel e strutture commerciali di alto livello, sia in Italia che all’estero.

Dal 2003 firma con l’architetto Carlo Rampazzi varie collezioni di mobili di design, con il marchio Sergio Villa Mobilitaly®. Dette collezioni sono state presentate al Salone Internazionale del Mobile di Milano, ad Abitare il Tempo di Verona ed a Maison&Objet di Parigi.

Carlo Rampazzi, architetto e designer svizzero di Ascona, ha ottenuto le sue qualifiche in architettura e interior design a Lugano e Parigi. Ha iniziato la sua carriera nel 1970 come designer internazionale, creando uno stile neo-massimalista che lo ha visto interpretare i mobili classici attraverso un tocco contemporaneo.

Selvaggio SA

Nel 1974 ha fondato la sua azienda Selvaggio SA, con sede principale ad Ascona, Svizzera. Seguendo questo percorso creativo, nel 1988 ha lavorato con Alessandro Mendini ad Abitare il Tempo, a Verona.

(Visited 444 times, 1 visits today)