Milano 1° Forum della Ricettività in appartamento

MILANO VUOI AFFITTARE IL TUO APPARTAMENTO AI TURISTI?”

Un convegno chiarisce le idee

mettendo a confronto istituzioni e operatori

in vista dei decreti attuativi

della nuova Legge regionale 87/2015

 

Il 1° Forum della Ricettività in appartamento si intitola ‘E non chiamatelo più extralberghiero” e si svolge il 10 novembre 2015 dalle ore 9.30 alle 13, nella sede di Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47 (Metro Palestro), Sala Colucci.

Aperto al pubblico, ingresso libero.

www.exporesidencemilano.it

 

Milano. L’evoluzione della sharing economy, la diffusione della tecnologia e un quadro legislativo incerto, assai diverso da regione a regione, sono i fattori che stanno favorendo l’incremento del così detto Temporaryhome, l”affitto breve ad uso turistico’ di case private o ‘Ricettività in appartamento’, una fetta del settore ‘extralberghiero’, che, con EXPO, a Milano è cresciuta del 20%. A Milano sono 13mila i cittadini trasformatisi in Host, ovvero in ospiti che affittano a turisti stanze e case private.

In effetti, concedere il proprio appartamento in affitto ai turisti EXPO per molti milanesi è un bel business e un’ottima alternativa alla crisi immobiliare. C’è chi fa da se’ e chi affida il proprio immobile a vere e proprie aziende di gestione e servizi sempre più numerose in città.

Fino ad oggi non è stato possibile un censimento ufficiale delle strutture abitative disponibili perché mancava una normativa.

Secondo l’Osservatorio di Rescasa Lombardia- Associazione lombarda residence e appartamenti turistici – presieduta da Raffaele Paletti, solo rispetto alle 60 strutture associate, pari a 3.500 appartamenti,  il comparto ‘Case appartamento vacanza con licenza d’esercizio’ (CAV) conta complessivamente 450 unità abitative, e il ‘sommerso’, ovvero le case di privati cittadini che in città affittano senza partita IVA,  sarebbe, da una recente valutazione, di 8.600 unità. Quindi i numeri del Temporaryhome sono complessivamente ben più alti rispetto agli appartamenti registrati. Basta pensare che a livello nazionale il principale portale di intermediazione conta 87mila offerte.

All’estero l’ospitalità in case private piace a 1 turista su 4, in Italia il fenomeno è emerso negli ultimi mesi, creando di fatto una competitività rispetto ad alberghi e residence che, senza regolamentazione, rischiava di diventare sleale, oltre a creare problemi di sicurezza a operatori e utenti.

La Regione Lombardia è intervenuta con la nuova legge 87/2015 sulle “politiche regionali in materia di turismo ed attrattività del territorio lombardo”, ma mancano ancora i decreti attuativi, che andranno a determinare regole, adempimenti ed obblighi dei vari operatori della ricettività turistica.

In spirito di collaborazione con il legislatore, Rescasa Lombardia ha promosso il 1° Forum della Ricettività in Appartamento, organizzato con ANBBA-Associazione Nazionale Bed & Breakfast -. Il convegno si svolge il 10 novembre dalle ore 9.30 alle 13 nella sede di Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47 (Metro Palestro), Sala Colucci.  Per la prima volta si confrontano direttamente gli ‘stati generali’ della ricettività turistica proprio al fine di elaborare le principali linee guida di attuazione della recente normativa. Lo storico evento ha il titolo provocatorio “E non chiamatelo più extralberghiero”- spiega Rescasa,- perché vuole attirare l’attenzione sociale sul nuovo ruolo da protagonista del Temporaryhome nel mercato delle ricettività turistica”.

L’evento è aperto al pubblico e per i milanesi che vogliono saperne di più su come valorizzare i loro immobili sfitti ed essere aggiornati sugli aspetti normativi e organizzativi, l’occasione è unica in quanto appunto per la prima volta si ritrovano riunite tutte le istituzioni coinvolte e i maggiori operatori del settore. Coordina la mattinata di discussione Massimo Costa, Segretario generale di rescasa Lombardia).

 

Programma:

Ore 9,30 Relazioni: Presidente Rescasa Lombardia Raffale Paletti, proprietario di varie strutture quali Residence Biancacroce, Desenzano, Lepontina, Cremona, e My House Apartaments; presidente ANBBA Marco Piscopo.

Interventi istituzionali: Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca – Comune di Milano Cristina Tajani, Presidente Rescasa Federazione Giovanni Bort.

Ore 10,30 Contributi tecnici: Docente di Tourism Management Luiss e Iulm di Roma Massimo Rovelli; Country Manager per l’Italia di Airbnb Matteo Stifanelli; Amministrazione R&D Hospitality e Freestyle Hospitality Giorgio Bianchi.

Ore 11,15 Tavola rotonda: sarà animata dall’esperta marketing dei fattori immateriali Annamaria Milesi. In campo, da una parte operatori del Temporaryhome e dall’altra della ricettività tradizionale, alberghiera. Partecipano: Vincenzo Cella di Global System Halldis, il Ceo di Rentopolis Stefano Bettanin, l’avvocato Marco Mambretti, Consigliere di Rescasa Lombardia; Gianluca Soravia per Anbba Milano, il Presidente Associazione Albergatori di Milano Maurizio Naro,  Simona Pigini per Unione Nazionale Consumatori, Filippo Cavandoli di Stay City e Luciano Patelli, Coordinatore regionale Fimaa Lombardia.

 

Aperto al pubblico, ingresso libero.

www.exporesidencemilano.it

(Visited 31 times, 1 visits today)