Il Thayma Duo al M.A.C.

Thayma Duo 2

Un’arpa per due

Il Thayma Duo per il 25° appuntamento
della rassegna di musica da camera de laVerdi al M.A.C.

Domenica 25 ottobre (ore 11.30) la rassegna di musica da camera de laVerdi al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 vedrà protagonista il Thayma Duo composto da Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e Marta Pettoni. Questa l’ampia e variegata locandina: Georg Friedrich Händel (Sarabanda e Allegro), Jean Baptiste Cardon (Duetto n. 1 e n. 3 per due arpe), Anonimo (What Child Is This – Greensleeves), Camille Saint-Saëns (Danza macabra), Ottorino Respighi (Siciliana per due arpe), Jules Massenet (Piccola suite dal balletto El Cid), John Thomas (Cambria Duet).

Biografie

Elena Piva nata a Rovigo, inizia gli studi nel Conservatorio della sua città, ma si  diploma in Arpa presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode. Sin da subito è evidente il suo talento esecutivo ed artistico, dunque la strada è tracciata per iniziare una carriera artistica. Il suo perfezionamento è stato seguito da docenti come J.Borot, F. Pierre, J. Liber e U. Holliger. Diversi i premi vinti già nei primi anni di carriera, in Concorsi Nazionali e  Internazionali,  come solista e in  formazioni cameristiche. Nel 1994 arriva il primo incarico ufficiale in orchestra, infatti, dal  1994 al 1997 è Prima Arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2000 ottiene il posto di  Prima Arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, ruolo che occupa tutt’oggi. In qualità di prima arpa ha avuto il piacere di suonare diretta dai Maestri: R. Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, V. Jurowsky, L. Berio, G. Grazioli e tanti altri,  e con solisti di fama mondiale quali A. Toradze, E. Dindo, Swingle Singers, ecc. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con case discografiche leader nel settore quali Deutsche Grammophon (Sol. Placido Domingo), BMG e Decca. Numerosissime le Tournée in qualità di prima e seconda arpa in Francia, Spagna, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia , Svizzera, Israele, Oman, Russia, Germania  con diverse orchestre fra le  quali:  “G. Verdi” di Milano, la Scala di Milano e altre. L’intransigenza verso se stessa nella ricerca della qualità e la costanza nello studio e nell’impegno l’hanno resa presto un punto di riferimento per molte orchestre italiane e straniere, sempre più numerose sono infatti le collaborazioni con enti fra i quali: Orchestra del Teatro “La Scala” (con la quale ha suonato molte opere di Wagner dirette dal M. Barenboim), Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla Tournée negli Stati Uniti con il M. R. Chailly e a quella in Asia con il M. Chung), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,  Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica Veneta “G.F. Malipiero”, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra delle Settimane musicali di Stresa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti della Svizzera Italiana. Il suo impegno orchestrale ha da sempre rappresentato uno stimolo per ampliare il proprio repertorio solistico e da camera; ad oggi il proprio repertorio vanta quasi l’intera gamma di concerti solistici per arpa e tutti i brani scritti nei diversi secoli dagli autori più rappresentativi nella musica per arpa. Ha eseguito come solista, in diverse occasioni, il Concerto di Mozart per arpa, flauto e orchestra con formazioni quali “I Solisti Veneti”,  l’Orchestra di Stato della Romania e l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Con quest’ultima ha eseguito  i concerti di Glière, Haydn, Boieldieu e Rodrigo e in diverse occasioni la “Ceremony of Carols” di B. Britten con il Coro delle Voci Bianche.  Con la stessa Orchestra ha anche eseguito e inciso per la casa discografica DECCA il concerto di N. Rota per arpa e orchestra. La musica da camera, altra sua grande passione, di anno in anno si arricchisce di nuove formazioni da lei esplorate; fra gli ensemble che tengono concerti in Italia e all’Estero ricordiamo: arpa e flauto, arpa e violino, arpa e viola, arpa e clarinetto, arpa e violoncello, arpa e corno, arpa e tromba, arpa e oboe, trio flauto, viola e arpa, trio chitarra, mandolino e arpa, quartetto flauto, violino, Violoncello e Arpa, Quintetto e Settimino. Eterna innamorata del proprio strumento ha esplorato il repertorio in ogni formazione possibile. Duo, trio, quartetto e sestetto di arpe eseguendo anche brani in prima esecuzione assoluta.Appassionata della scuola di arpa francese, rinomata in tutto il mondo per l’attenzione che presta alla ricerca della qualità del suono, negli ultimi anni si è dedicata ad un perfezionamento ad hoc curato personalmente da una celebrità in questo settore, il  M° Elizabeth Fontan Binoche, ultima allieva vivente di M. Tournier.

Marta Pettoni è nata a Pavia nel 1980. Ha studiato arpa con la Prof. Fiorella Bonetti presso l’Istituto Musicale Parificato “ F. Vittadini” di Pavia, diplomandosi brillantemente nel 2001. Ha perfezionato gli studi all’Accademia Chigiana con la Prof.ssa Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Prof.ssa Cathrine Michel e dal M°. David Watkins ed ha frequentato, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento con la Prof.ssa Luisa Prandina. Ha conseguito presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini la laurea di secondo livello in arpa col massimo dei voti e la lode. Dal 1995 ha partecipato a concorsi e audizioni ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali. E’ stata dal 2009 prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e collabora con enti tra cui: Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra “G.Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim, G. Dudamel, G. Noseda, M.Plasson, G.Gelmetti, D.Gatti. Alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia formazione. In particolare si dedica al repertorio per arpa e flauto, duo e quartetto d’arpe, flauto viola e arpa, arpa flauto clarinetto e fagotto, arpa e chitarra, ensemble con cui ha potuto esibirsi in importanti sale in Italia e nel mondo (Berlino, Hong Kong, Manila). Da due anni ha l’opportunità di far parte dell’Italian Chamber Opera Ensemble che accompagna i recital del baritono Leo Nucci nei più importanti teatri nazionali ed esteri.

(Visited 40 times, 1 visits today)