Con un +26% di espositori esteri, Host2015 inaugura l’edizione più internazionale di sempre

Cancelli aperti da oggi e fino a martedì 27 ottobre in fieramilano a Rho per HostMilano2015, la manifestazione leader mondiale nell’Equipment, Coffee and Food, con una prima giornata sottolineata dal convegno inaugurale dedicato ai temi di grande attualità della Tutela della proprietà industriale, internazionalizzazione delle imprese e crescita economica.

Identikit fitto di dati record per un’edizione all’insegna di un boom internazionale: dei quasi2.000 espositori registrati (1.989, +17% rispetto al 2013), il 37% sono esteri da 47 Paesi,con un aumento del26% sul 2013. Occupato a maglia fitta tutto il piano terra del quartiere fieristico: 14 padiglioni, due in più rispetto alla scorsa edizione.
Massicce e tutte con aumenti a doppia cifra le presenze dai Paesi leader nella produzione di food service, oltre all’Italia:Germania (+24%), Francia (+29%), il ritorno in grande stile della Spagna (+27%), mentre le aziende dagli USA crescono ancora di più, +26%, anche grazie all’inserimento di HostMilano, da parte del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (US Commercial Service), nella ristretta cerchia di manifestazioni internazionali dove gli USA sono presenti con uno stand ufficiale. Forti incrementi anche per Svizzera (+37.5%), Paesi Bassi (+25%), Regno Unito (+25%) e addirittura+62.5% per l’Austria e +71.5% per il Portogallo.

“Fiera Milano,con la sua strategia di forte internazionalizzazione – commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – favorisce e accompagna la ripresa di settori che rappresentano altrettante eccellenze italiane nel mondo. E fa da catalizzatore per le imprese estere, sempre più presenti nelle nostre manifestazioni. HostMilano presidia comparti dove il Made in Italy è riferimento globale, attraendo aziende da tutto il mondo: è una punta di diamante di questa strategia e i record di questa edizione ci spronano a continuare su questo percorso. Non solo come facilitatore di business, ma anche come luogo di confronto che detta le tendenze nell’innovazione e nello stile, oltre che come osservatorio sui mercati e i trend di domani”.

Gli espositori incontreranno, oltre alle migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, anche 1.500 top buyer da 60 Paesi, attentamente selezionati dal team HostMilano in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency,tra i decisori con maggiore capacità di spesa dei mercati ad alto potenziale. Per l’edizione 2015, gli incontri di business tra espositori e operatori prenotati attraverso la piattaforma EMP – Expo Matching Program raggiungeranno il record di 41.500.

“In questa crescente proiezione internazionale – ha aggiunto Perabonisi è rivelata vincente la collaborazione con ITA, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ci ha permesso di realizzare uno scouting ancora più efficace, specie nelle economie più dinamiche, valorizzando la lunga esperienza e la conoscenza dei mercati dell’Agenzia”.

Macchine super sofisticate, format innovativi, design d’avanguardia e momenti lifestyle, insieme con una food and coffee experience senza confronti, faranno di Host2015 il trendsetter per eccellenza dell’ospitalità professionale mondiale: i 5 giorni di manifestazione saranno il top di un processo che HostMilano porta avanti analizzandotutto l’annoi mercati, producendo osservatori veicolati attraverso i media di settore e anticipando le tendenze più interessanti da tutto il pianeta, anche grazie al networkdegli Host Ambassador,16 top blogger internazionali pronti a cogliere “sul campo” i trend più promettenti.

Quest’anno, diverse novità renderanno ancora più efficace l’integrazione tra filiere affini del concept in 3 macro-aree: l’areaRistorazione Professionale Pane-Pasta-Pizza presenterà focus su due nicchie in forte crescita come Laundry eRefrigerazione; sempre in sinergia con Caffè-TeaGelato-Pasticceria, l’area Bar e Macchine per Caffè aggrega quest’anno anche il Vending; ampliata e rinnovata la terza macro-area riservata ad Arredo e Tavola.

Di grande rilievo anche il programma di eventi: oltre 400. gli appuntamenti in calendario tra workshop, seminari, degustazioni, show-cooking, mostre e competizioni. Una vivacità che consolida Host2015 come irrinunciabile polo mondiale dell’innovazione tanto tecnologica, quanto nel lifestyle.
In questo senso sono di particolare rilievo i due prestigiosi award istituiti da HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale: HOSThinking, dedicato ai format innovativi per l’ospitalità di domani, e Smart Label, riconoscimento per i prodotti e servizi più sostenibili.

Per informazioni aggiornate su Host2015: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2015

(Visited 24 times, 1 visits today)