OLIO VÙ Una nuova etichetta per il Vùlture Dop

IMG_20150922_190341_hdr  IMG_20150922_190426_hdr IMG_20150922_202252IMG_20150922_191524_hdr  IMG_20150922_200153  IMG_20150922_193625_hdr IMG_20150922_192410_hdr

Si chiama Vù l’olio Dop proveniente dal Vùlture, nel cuore della Basilicata.

Nell’elegante e prestigioso showroom di Arclinea, si è tenuta la presentazione ufficiale di questo nuovo campione della produzione olivicola italiana a denominazione di origine protetta.La serata è sta  introdotta dalla padrona di casa, Marilina Fortuna e dall’arch.Bovo.

A interpretare le caratteristiche di Vù sono stati chiamati lo chef Moreno Cedroni e l’oleologo Luigi Caricato che con il loro intervento ne hanno declinato le peculiarità.

A presentarlo a Milano è intervenuto anche Giuseppe Masturzo   ,del gruppo Fratelli Masturzo azienda leader del distretto del Vulture che raggruppa ben 18 frantoi.

Si tratta di  un olio proveniente dal territorio a denominazione di origine protetta del Vùlture, il vulcano spento del territorio lucano, il cui territorio è ricco di minerali e che accoglie  gli ulivi  dai quali si ha un prodotto che risponde alle esigenze di un palato raffinato e in grado di coglierne il suo valore  nella dieta di ogni giorno quale espressione di due cultivar olivicoli tipici della regione: la Maiatica e l’Ogliarola.

Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti sotto il nome di “Frantoiani del Vùlture” per difendere la qualità dell’olio di questa terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto della millenaria tradizione di questa attività. Sono loro i custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando alla produzione di questo prezioso alimento una passione tramandata di generazione in generazione.
Nasce così Olio Vù, una nuova etichetta per un olio extravergine d’oliva a denominazione di origine protetta di pregiata qualità,  espressione di cultivar olivicole tipiche della regione. Alle pendici del vulcano, la delicatezza del gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza ed il sapore lievemente fruttato delle altre varietà locali, dando vita ad un prodotto organoletticamente equilibrato e armonioso.

A presentarlo a Milano è intervenuto anche Giuseppe Masturzo  e consorte ,del gruppo Fratelli Masturzo azienda leader del distretto del Vulture che raggruppa ben 18 frantoi.

Un olio particolarmente pregiato e versatile, o ,come nelle parole di Luigi Caricato – oleologo e autore dell’Atlante degli Oli Italiani che ne ha guidato ieri la degustazione – “un olio a tutto tondo, adatto sia a crudo, sia in cottura… aperto a una molteplicità di impieghi, sia in ricettari raffinati ed essenziali, sia per una cucina quotidiana, casalinga o di campagna”.

Il meglio di sé lo dà con antipasti a base di verdure, cotte o crude, come pure con antipasti a base di pesce e carne, grazie anche alle sue caratteristiche organolettiche particolari, contraddistinte da bassa acidità e note sensoriali mediamente intense, che non creano squilibri gustativi.

Un’armonia del gusto enfatizzata dalle creazioni dello chef Moreno Cedroni, che ha interpretato l’ingrediente in tre piatti, attraverso un’oliocottura di baccalà con zuppa di pane e vinaigrette balsamica, seguita da un’aromatizzazione a base di tonno bianco e topinambur, per finire con un delicatissimo puré all’olio extravergine e capasanta bruciacchiata.

Vù è disponibile online in eleganti confezioni dal design accattivante che sottolinea le specifiche caratteristiche del prodotto, piacevole tanto nell’abito quanto nel gusto. Tutto il concept creativo è stato affidato all’agenzia internazionale Hangar Design Group guidata da Alberto Bovo.

VÙ Olio Extravergine di oliva a Denominazione Protetta Il profumo intenso e fruttato, il colore oro e le sue qualità organolettiche rappresentano l’orgoglio di una terra agricola da sempre dedita all’olivocultura e vocata alla qualità. 250 ml – prezzo al pubblico Euro 12,50 500 ml – prezzo al pubblico Euro 15,50 750 ml – prezzo al pubblico Euro 18,50

VÙ GOURMET Olio Extravergine di oliva a Denominazione Protetta Rivolto a tutti coloro che scelgono la qualità unita ad un’estetica più sofisticata. Protetta dalla sua custodia cilindrica, la bottiglia trasparente aggiunge eleganza alla tavola. 500 ml – prezzo al pubblico Euro 22,50

 

Frantoiani del Vulture

Contrada Le Tufarelle

Venosa(PZ)

info@oliovu.com

www.oliovu.com

(Visited 136 times, 1 visits today)