Kernel Theater Villa Tittoni

AreaOdeon e Kernel Festival

presentano

Villa Tittoni Traversi, Desio – venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015

Kernel Theater /015 _Contemporary Rossini

Live Orchestra & Visual Mapping

Nel parco di Villa Tittoni la musica de il Barbiere di Siviglia reinterpretata da Giovanni Falzone e la sua Contemporary Orchestra con scenografie in 3D Live Mapping: due giorni di musica e proiezioni audiovisive targati Kernel Festival.

Villa Tittoni Traversi, Desio – Via G. M. Lampugnani, 68

Ore 21.00 e ore 22.30 www.kernelfestival.net

Ingresso singolo spettacolo € 16

Torna venerdì 25 e sabato 26 settembre alla Villa Tittoni di Desio il Festival di Audiovisual 3D mapping, installazioni di luce e concerti dal vivo del Kernel. Dopo i successi degli scorsi anni, che hanno portato sulla facciata della Villa del Piermarini istallazioni di artisti provenienti da tutto il mondo, dopo aver inventato la Formula di Cinema Mapping, e aver raggiunto il successo internazionale con istallazioni che dalla sede del National Geographic di Washington sono arrivate ad animare la facciata del duomo di Messina a settembre davanti a dodicimila persone), il collettivo AreaOdeon torna in Villa Tittoni Traversi con un nuovo progetto: Kernel Theater_Contemporary Rossini.

Il Barbiere di Siviglia, reinterpretato dalla Giovanni Falzone Contemporary Orchestra, diventa ispirazione per le elaborazioni visive in 3D Mapping di quattro artisti visivi: Deltaprocess, Roof, Claudio Giambusso, Pixel Shapes, selezionati dalla piattaforma Kernel, trasformeranno in tempo reale i suoni in immagini animando e trasformando la facciata della Villa. Doppio spettacolo in programma ogni sera, con inizio alle 21.00 e alle 22.30.

L’obiettivo di questa edizione è quello della sperimentazione trasversale: una reinterpretazione del classico, non solo grazie alla tecnica delle video proiezioni su facciate storiche, ma anche attraverso il linguaggio musicale.

Se la chiave del festival è l’interazione tra linguaggi multipli e persone, anche il pubblico è coinvolto nella realizzazione della performance: nel corso delle due serate, l’installazione interattiva Ad Colorandum consente di immaginare, e realizzare la propria interpretazione artistica della Villa per poi vederla riproposta sulla facciata tramite la tecnica dell’audiovisual mapping.

Kernel Theater /015 _Contemporary Rossini è realizzato in collaborazione con Parco delle Culture, il Comune di Desio, Consorzio Comunità Brianza e Musicamorfosi.

L’iniziativa è inserita nel calendario di pH_2015, progetto finanziato all’interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza in occasione di Ville Aperte, nell’ambito di Meet Brianza Expo.

Kernel Theater /015 _Contemporary Rossini ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di IYL 2015 – International Year of Light.

Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione e il contributo di Provincia di Monza e della Brianza, della Camera di Commercio di Monza e Brianza e Regione Lombardia oltre che al supporto di Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ad Colorandum è un’iniziativa realizzata con contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il programma è disponibile sul sito www.kernelfestival.net.

Prenotazioni su www.villeaperte.info

Per informazioni info@kernelfestival.net 039/5964994 – 334 8231339 [lun-ven 9.30-18.30]

Prevendite www.mailticket.it

///PROGRAMMA SPETTACOLI / I ore 21.00 // II ore 22.30

/ Contemporary Rossini – Il Barbiere di Siviglia

/ Artisti visivi _Deltaprocess _Roof _Claudio Giambusso _Pixel Shapes

/ Orchestra _Giovanni Falzone Contemporary Orchestra

/ Direttore artistico _Marcello Arosio

/ Direttore musicale _Giovanni Falzone

/ Produzione musicale _Musicamorfosi

/ Produzione _AreaOdeon

 

///PUBLIC TALKS

/ venerdì 25 _19.00 Kernel Theater [artisti e promotori]

 

///INFO

/ Apertura biglietteria _19.00

/ Bar e ristorante _19.00

/ Prezzo del biglietto _€ 16

ingresso libero ai bambini fino ai 10 anni compiuti

/ prevendite mailticket.it

///AD COLORANDUM

/ venerdì 25 _20.30

/ sabato 26 _20.30

gratuito

 

///ARTISTICO

_DELTAPROCESS _Compagnia di artisti multimediali con sede in Italia e nel Regno Unito, fondata nel 2009 da F. Petrei e F. Genesini e più avanti cresciuta con l’arrivo di L. Ferro, R. Battilani, E. Russo e F.P. Mucelli. L’esperienza formativa si basa su performance Audio/Video e Vj-ing, attività che sono state esplorate dagli artisti in contesti diversi, quali proiezioni architetturali (mapping) e installazioni interattive. Mentre una parte del gruppo rimane stabile in Italia a lavorare per eventi aziendali e artistici, gli altri membri continuano a girare il mondo offrendo soluzioni sempre nuove per sperimentare con scenografie, proiezioni e luci. www.deltaprocess.it

_ROOF_E’ uno studio associato composto da un gruppo di creativi, ognuno con proprie competenze professionali, dediti alla creazione di videodesign. Si occupano di progettazione e produzione di contenuti video per set-up come teatri, televisione e concerti live. www.roofvideodesign.com

_CLAUDIO GIAMBUSSO_Giovane videoartista che dall’esperienza accademica allo IED di Milano, ha sviluppato una professione nell’ambito dell’interactive design, video arte e video mapping. Dopo la fondazione dello studio Trigger Lab nel 2012, dedicato alla ricerca delle nuove frontiere dell’espressione digitale performativa, ha intrapreso la carriera solista sviluppando nuovi progetti multimediali in diversi ambiti e contesti. www.claudiogiambusso.com

_PIXELSHAPES_Collettivo di artisti composto da Andrea Criscione, Giovanni Mezzasalma e Andrea Campo. Grazie all’unione dei loro differenti background (video editing, web design, vjing, videomaking) progettano e sviluppano diversi lavori, tra cui progetti di video mapping e video installazioni. www.pixelshapes.it

_FALZONE CONTEMPORARY ORCHESTRA _Nata nel 2011 per dar vita a un sogno: quello di realizzare in una formazione orchestrale che unisce giovani e giovanissimi a una generazione più anziana, il superamento delle barriere tra musica classica, jazz, rock e musica contemporanea. Oltre al fondatore G. Falzone (tromba) fanno parte dell’orchestra: J. Soler (flauto), A. Baronchelli (trombone e basso), S. Maggi (tromba), R. Manzoli (sax baritono), M. Milesi (sax tenore e soprano), M. Taraddei (fagotto), V. Scrignoli (chitarra), D. Gallo (basso), R. Tosi (batteria). www.musicamorfosi.it/contemporary-orchestra

_GIOVANNI FALZONE_Trombettista e compositore, comincia lo studio della tromba all’età di 17 anni. Si diploma al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e al corso di jazz del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Dal 1996 al 2004 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano. Dal 2004 si dedica definitivamente al jazz e alla composizione, diventando anche docente di ottoni jazz presso il Conservatorio di Milano e presso la New York University Florence. www.giovannifalzone.com

_MARCELLO AROSIO _Architetto, artista, ricercatore, sperimenta con luce, immagine e interattività. Ha sviluppato progetti in Spagna, Stati Uniti, Messico, Inghilterra, Italia, indagando il rapporto tra dinamiche sociali, sistemi, strategie, strutture, strumenti e tecnologie. Ha realizzato e presentato progetti inter-culturali a NYC, Barcellona, Bristol, Zurigo, Belgrado. Nel 2000 fonda a New York X-it, studio multi-disciplinare, e nel 2005 fonda a Monza AreaOdeon dove è direttore artistico.

 

(Visited 29 times, 1 visits today)