ETICO ETHICAL 2015 Spazio Oberdan Milano

ETICO ETHICAL 2015
Il 15 Settembre 2015 alle 14.30 presso lo Spazio Oberdan – Sala Alda Merini, con il Patrocinio della Città Metropolitana, del Comune di Milano e della Regione Lombardia, l’Associazione Culturale Plana assegnerà ETICO 2015.
“Il riconoscimento mette in evidenza e premia Persone, Iniziative e Associazioni che si sono impegnate con i loro comportamenti e le loro attività ad operare in difesa del pianeta e a favore dell’essere umano, su un piano sociale, urbano e culturale.”
Sergio Costa
Presidente dell’Associazione
Alla presenza del Comitato d’Onore, composto da Michele Alessi, Pier Mario Biava, Ugo La Pietra, Ervin Laszlo, Giorgio Milani, Luca Poma e Giulio Maria Terzi, saranno consegnati i premi, opera di Giorgio Milani, a: Mario Cucinella, Ermanno Olmi, Gino Strada, Padre Kizito, Agrisud International, Jose Pepe Mujica, Svezia – Malmoe e Stoccolma.
L’Associazione Culturale Plana organizza e promuove i seguenti eventi:
PREVIEW GRANDESIGNETICO 2015
Urban Center | Milano, Galleria Vittorio Emanuele | 31 Agosto 2015 – 04 Settembre 2015
23 ANNI DI ECCELLENZE, MOSTRE DEDICATE AI GRANDI DI GRANDESIGNETICO
Spazio Plana | Milano, P. le Cadorna 2 | 17 Settembre 2015 – 31 Ottobre 2015
UGO LA PIETRA INEDITO
Banca Prossima | Milano, Largo Belotti | 05 Ottobre 2015 – 16 Ottobre 2015
GRANDESIGNETICO 4 FOOD 2015, ASTA BENEFICA
23 Ottobre 2015 – 27 Ottobre 2015
ETICO ETHICAL 2015
COMITATO D’ONORE
MICHELE ALESSI
Michele Alessi fa parte del consiglio di amministrazione di Alessi S.p.A., . Da sempre la Alessi promuove iniziative di responsabilità sociale che vanno al di là dell’attività ordinaria: progetti culturali, sociali e ambientali
che rappresentano un’attenzione speciale verso gli altri. Vincitore del Premio Etico nel 2013 per “ Buon Lavoro –La Fabbrica per la città”.
GIORGIO MILANI
Giorgio Milani scultore, pittore e poeta visivo I suoi Poetari, che caratterizzano una parte della sua attivita artistica, sono frutto di un percorso che inizia da metà degli anni Sessanta proseguendo nello studio del rapporto tra immagine e scrittura.
LUCA POMA
Luca Poma, giornalista, autore di libri, saggi e articoli, relatore a 150 tra congressi e seminari di studio, docente
a contratto in Digital media strategy ed esperto in Responsabilità sociale d’impresa, è stato Consigliere del Ministro per gli Affari Esteri e membro del team per le policy di Comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Per i suoi progetti ha ricevuto la “Targa d’Argento” del Presidente della Repubblica Italiana e il “Public Affairs Award” per l’eccellenza nella comunicazione, consegnatogli nell’Aula Capitolare del Senato della Repubblica.
UGO LA PIETRA
Ugo La Pietra artista, architetto e designer i, ha sviluppato dal 1962 un’attività tendente alla chiarificazione e definizione del rapporto “individuo-ambiente”. All’inizio di questo processo di lavoro ha realizzato strumenti di conoscenza tendenti a trasformare il tradizionale rapporto “opera-spettatore”. Ha operato dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre “ricercatore nelle arti visive”.
ERVIN LASZLO
Ervin László, filosofo e pianista ungherese. Esperto di filosofia della scienza, ha lavorato alle Nazioni Unite come direttore di ricerche sociali internazionali, è considerato uno dei massimi rappresentanti e sostenitori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione. Ha fondato il Club di Budapest è stato candidato
due volte al premio Nobel.
GIULIO MARIA TERZI DI SANT’AGATA
Giulio Maria Terzi di Sant’Agata è Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri, nel cui ruolo ha svolto 1.483 incontri ed eventi, che hanno riguardato 91 Paesi diversi, con 75 visite ufficiali all’estero e 138 incontri con altri Ministri degli Esteri. Per primo ha attivato – nell’ambito delle attività di eDiplomacy del Ministero – la presenza sui Social media della Farnesina, al fine di agevolare il dialogo diretto con i cittadini, e ha promosso – in ambito internazionale e soprattutto alle Nazioni Unite – molteplici iniziative per rafforzare la tutela delle minoranze e in particolare della libertà religiosa e di culto, delle libertà di espressione e dei diritti umani.
PIER MARIO BIAVA
Pier Mario Biava medico del lavoro, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri. È Presidente della Fondazione per la Ricerca delle Terapie Biologiche del Cancro e Vice Presidente della Società Scientifica “International Academy of Tumor Marker Oncology”. Fa parte dei Comitati Scientifici di alcune riviste internazionali
nel campo dell’oncologia e dell’epidemiologia. È Vice-Presidente Nazionale del WWF Italia.
ETICO ETHICAL 2015
PREMIATI
MARIO CUCINELLA
Architetto e designer, particolarmente interessato ai temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilit
in architettura. Nel 2012 fonda Building Green Futures, un’organizzazione non profit con l’obiettivo di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance
nel rispetto dell’ambiente. Attualmente è Direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture)..Tra gli ultimi progetti spicca la Kwane Nkrumah presidential Library : un edificio bioclimatico
realizzato con materiali sostenibili locali e rinnovabili, pensato e studiato come luogo del sapere.
ERMANNO OLMI
Regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo. Da sempre molto vicino al mondo contadino, ha realizzato pellicole di grande spessore e di profonda presa sul pubblico, a partire da L’albero degli zoccoli del 1978 per finire con Centochiodi del 2007. Negli ultimi tempi ha scelto di abbandonare i film di finzione per dedicarsi al genere del documentario e il risultato abbiamo potuto
ammirarlo quando è stato proiettato “ Terra Madre”. L’intero percorso professionale, sottolinea l’intima coerenza di pensiero e l’ampia portata etica.
GINO STRADA
Chirurgo, filantropo e pacifista italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell’ONG italiana Emergency,
associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 ad oggi , ha assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti.
PADRE KIZITO
Renato “Kizito” Sesana presbitero, missionario e giornalista italiano comboniano, impegnato nel campo dell’assistenza ai bambini di strada, nello sviluppo, nel microcredito ed educazione alla pace. Si fa promotore di diverse iniziative editoriali, ha ispirato e sostenuto la nascita di NewsFromAfrica.org, che ospita articoli scritti da giornalisti africani. Tutto il percorso di vita è stato guidato per i diritti umani, per la giustizia e per la democrazia.
AGRISUD INTERNATIONAL, Francia
ONG che si occupa di agricoltura nei paesi in via di sviluppo. La missione è promuovere iniziative per tornare ad un’economia autosufficiente. Mangiare cibi locali e stagionali. L’obiettivo è portare il singolo ad un’autonomia
economica e sociale. Agrisud da 20 anni ha contribuito al lancio di 40000 piccole imprese familiari agricole in 16 paesi di Africa, Asia e in Sud America, e più di recente in Francia.
JOSE ALBERTO MUJICA CORDANO
Politico uruguaiano, senatore della repubblica e capo dello Stato soprannominato anche il “Presidente più povero del mondo”. Mujica durante la sua presidenza ha deciso di tenere per sé solo il 10% dal suo compenso donando il 90% a favore di organizzazioni non governative e a persone bisognose.
SVEZIA
Nazione che è un esempio nell’aver dimostrato la volontà di perseguire il benessere dei cittadini attraverso una politica sostenibile. Quartiere ecosostenibile Hammarby Sjöstad a Stoccolma: insediamento precursore
in tema di recupero delle acque, uso di materiali naturali e idropitture traspiranti, coltivazione di orti biologici. Quartiere ecosostenibile Bo01 a Malmö: alimentato da energie rinnovabili, è costruito secondo i canoni dell’edilizia ecosostenibili con impianti eolici, fotovoltaici che rendono gli appartamenti indipendenti energeticamente, perché in grado di produrre da sè tutta l’energia che consumano.

(Visited 20 times, 1 visits today)