“Collezione Special Edition: il Lustro della Ceramica Made in Umbria”.

CeramicaMadeInUmbria_LustroSpecialEdition_detail01

Umbria ad Expo 2015

Umbria Experience

CERAMICA MADE IN UMBRIA

presenta

Collezione Special Edition: Il Lustro della “Ceramica Made in Umbria” e Premio “Ceramica Made in Umbria” con ADI.

Milano, spazio ADI – via Bramante 42

Giovedì 10 settembre  2015, ore 11:00

A un anno dalla presentazione ufficiale della prima collezione “Banchetto Contemporaneo”, Ceramica Made in Umbria continua ad essere promotore di iniziative volte alla valorizzazione e sperimentazione nell’ambito della ceramica umbra.

Presso lo spazio ADI (Associazione per il Disegno Industriale), il 10 settembre alle ore 11,00 nel contesto di Umbria Experience – il progetto promosso in occasione di EXPO dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Centro Estero Umbro, volto a far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del suo territorio al fine di incrementare la propria presenza sui mercati internazionali – Ceramica made in Umbria non solo metterà in mostra in anteprima i nuovi prodotti della collezione, ma anche i risultati delle nuove sperimentazioni di Design.

Durante questo importante appuntamento verranno presentati la Collezione Special Edition:  il Lustro della Ceramica Made in Umbria e il Premio “Ceramica Made in Umbria” con ADI, entrambi curati dalla docente e designer Elisabetta Furin.

La Collezione Special Edition, che sarà poi esposta ad HOMI 2015, interessa alcuni prodotti della prima collezione Banchetto Contemporaneo che vengono decorati con i riflessi metallici del lustro, una tecnica antica e complessa che nei secoli scorsi ha visto una particolare fioritura in diversi centri umbri e che rischia di scomparire – oggi in Umbria vengono applicati sullo smalto ceramico metalli puri come oro, argento e rame.

I metalli e i riflessi cangianti del lustro risultano essere affini ai canoni estetici di mercati come quello della Russia, della Cina e dei paesi Arabi. Ma non solo: recentemente molti progetti di Moda, Design e Architettura, come la Fondazione Prada di Milano realizzata dell’architetto Rem Koolhaas, dimostrano come il “gold” sia un trend quanto mai attuale.

La Collezione Special Edition coinvolge i prodotti della sezione “living” del Banchetto Contemporaneo, ovvero quelli di  arredo e complemento. Trattandosi di una tecnica delicata e complessa i prodotti a cui viene applicata la tecnica del lustro non sono infatti adatti al consumo di cibo. Accanto alla nuova collezione saranno esposti anche i primi prodotti di Banchetto Contemporaneo nelle versioni total white e a colori.

L’allestimento prevede, accanto all’esposizione dei pezzi lustrati la proiezione di un video che racconta la tradizionale tecnica di lavorazione del lustro a impasto. Oggi in Umbria i forni a muffola tradizionali sopravvivono solo presso la Fabbrica Museo Rubboli di Gualdo Tadino.

Insieme ai prodotti di Ceramica Made in Umbria verrà inoltre lanciato il Premio “Ceramica Made in Umbria” in collaborazione con ADI: un’iniziativa volta ad aprire le porte alla ricerca e all’innovazione nell’ambito della decorazione sulla ceramica, alla luce dei canoni estetici contemporanei e delle nuove tecnologie a disposizione.

La stessa filosofia che ha guidato il progetto del Banchetto Contemporaneo viene applicata in questo progetto alla decorazione bidimensionale dei manufatti di argilla.

Le botteghe umbre portano avanti ancora oggi la tradizione del dipinto a mano, con abilità uniche ed un’altissima qualità artistica, ma riproducendo sugli oggetti ancora i celebri decori appartenuti al Medioevo e al Rinascimento.

Con il lancio di questo concorso di idee con il patrocinio di ADI,  grafici, illustratori e designer saranno chiamati a dare nuove interpretazioni del decoro della ceramica, partendo dai canoni figurativi della tradizione umbra per rivisitarli secondo la sensibilità estetica contemporanea. I progetti vincitori verranno realizzati dagli artigiani umbri e potranno entrare in produzione con il brand “Ceramica Made in Umbria”. Un’occasione per le aziende di aprirsi a nuovi mercati.

Ceramica Made in Umbria, il progetto della Regione per valorizzare l’artigianato artistico, nasce con l’intento di promuovere la ceramica artistica come comparto produttivo dell’Umbria, stimolando la spinta innovativa e tecnologia e favorendo la penetrazione anche nei mercati esteri di un comparto che, sebbene di antica tradizione, stava registrando un momento di forte difficoltà. Il progetto coinvolge 21 aziende del territorio che si sono prestate ad un fecondo dialogo con la disciplina del Design, inteso come cultura del progetto, per la realizzazione di una collezione fortemente legata ai valori culturali ed artistici del territorio, ma al tempo stesso proiettata nel presente e verso il mercato internazionale.

www.ceramicamadeinumbria.it 

 

 

 

 

 

(Visited 23 times, 1 visits today)